Come Guadagnare con TikTok: 7 Metodi

TikTok è la piattaforma social del momento e porta con se tante opportunità. Scopri come guadagnare con TikTok attraverso questi 7 metodi fondamentali.

Se leggi il recente articolo di Forbes, 7 Highest Earning Stars di TikTok, allora saprai che su TIkTok si può arrivare a guadagnare anche sette cifre! L’elenco riporta le celebrità di TikTok che l’anno scorso hanno guadagnato oltre un milione di dollari pubblicando brevi video sulla popolarissima piattaforma social. Al numero 1, troviamo Addison Rae Easterling che ha guadagnato 5 milioni di dollari lo scorso anno.

Con così tanta carenza di lavoro dovute al coronavirus, la gente è alla ricerca di nuovi flussi di reddito e di potenziali guadagni. I social media sono diventati una fonte di reddito per coloro che sono diventati un’influenza sociale (Influencers) su Instagram, Twitter e Facebook.

La crescita più rapida di queste applicazioni social si è avuta con TikTok; Easterling e le altre persone sulla lista sono l’esempio che si può assolutamente guadagnare con TikTok. Infatti, ci sono calcolatori online di guadagni su TikTok che ti danno una stima di quanto denaro faccia un qualsiasi profilo su TikTok.

La domanda ora è: come si fa a guadagnare con TikTok e a quale costo?

Prima di poter chiamare Sony e offrirti come loro ambassador ufficiale, ci sono alcuni passi che devi compiere se vuoi guadagnare con TikTok.

P.S. Questo articolo fa parte della rubrica di Fervida Ispirazione su Lavoro e Marketing

Come guadagnare su TikTok: Prerequisiti

Fase 1: creare il tuo marchio. Chiunque abbia mai frequentato un corso di marketing conosce le basi, ed è lo stesso per qualsiasi azienda che si avvia. Chi sei tu, e a chi si rivolge il tuo prodotto (mercato target)? Per TikTok questo significa che dovresti avere un’idea del tipo di video che pubblicherai ed essere coerente. I tuoi video saranno divertenti e spiritosi? Oppure sei alla ricerca di un’atmosfera romantica ed eterea? Come vuoi che ti vedano le persone e le aziende in cerca di influencers?

Fase 2: Pubblicare contenuti che la gente vuole vedere. Come tutte le piattaforme di social media, sei bravo solo quanto sono buoni i tuoi contenuti. Essere un influencer, che sia su Instagram, Twitter o TikTok richiede molto lavoro. I tuoi contenuti devono essere freschi, interessanti, unici e aggiornati. Questo significa nuovi video, ogni giorno.

Fase 3: ottenere seguaci. Questo è probabilmente il passo più importante, e deriva dal compiere la fase 1 e la fase 2 in grande stile. Ricordi Easterling? Ha oltre 54 milioni di seguaci su TikTok. Le stime parlano di almeno 10.000 seguaci prima che tu possa davvero essere in grado di monetizzare il tuo account. Il modo migliore per ottenere followers è capire cosa vuole vedere il tuo mercato target e caricare contenuti di qualità più volte al giorno.

Una volta raggiunta la popolarità su larga scala su TikTok, si può iniziare a guadagnare. Di seguito sono riportati 7 modi per guadagnare con TikTok.

Come Guadagnare con TikTok: i Metodi Principali

  1. Donazioni: Una volta che ti sei costruito un seguito, puoi guadagnare con TikTok andando in diretta e raccogliendo donazioni dagli spettatori (proprio come si può fare su altre piattaforme, come Twitch).  Quando sei un utente TikTok, puoi entrare nel tuo profilo e acquistare “monete”, da donare ai tuoi creators preferiti quando sono in diretta, per ringraziarli dei loro contenuti. I creators possono poi trasformare le monete in diamanti e questi diamanti possono essere convertiti in soldi veri tramite PayPal.
  2. Influencer Marketing. Probabilmente l’avrai già sentito dire, ed è simile su tutte le piattaforme social. L’azienda assume influencer per promuovere i loro prodotti/servizi/marchio, nella speranza di generare vendite. Una delle più grandi campagne di influencer su TikTok è stata Mucinex, che ha lavorato con diversi influencer per promuovere il suo prodotto nel periodo tra Halloween e la stagione dell’influenza. Nei vari video, gli influencer si svegliano con l’aspetto di zombie imbranati. Poi, utilizzano Mucinex. Dopo di che, si vedono gli influencer che sembrano favolosi e vestiti per andare in discoteca. L’idea trasmessa è che Mucinex possa aiutarti a rimetterti in tempo per una festa nel fine settimana, anche se sei ridotto uno straccio.
  3. Messaggi di contenuto sponsorizzati: Loren Gray, che l’anno scorso ha guadagnato 2,6 milioni di dollari con oltre 45 milioni di follower, ha concluso un importante accordo con Revlon, dove crea contenuti per l’account TikTok dell’azienda e per i loro post sponsorizzati.
  4. Merce brandizzata: Una volta diventata una star di TikTok molto popolare, puoi creare la tua linea di prodotti per il trucco, come Item Beauty di Easterling.
  5. Usa la tua celebrità per lanciare la tua carriera di musicista/artista/attrice: Baby Ariel, con 34 milioni di seguaci di TikTok, è stata la prima persona a superare il traguardo dei 20 milioni di seguaci di Musical.ly (ora TikTok), e la sua fama è cresciuta solamente da quel momento in poi. La fama di Ariels ha portato a numerosi concerti su Disney Channel e Nickelodeon.
  6. Consulente TikTok: Se sei esperto di come funziona TikTok e di come far crescere un account, molti hanno bisogno della tua guida. Dato che questa è ancora una piattaforma social relativamente nuova, la gente pagherà dei soldi per assumerti come consulente per aiutarli a creare la loro strategia, costruire il loro marchio e aumentare il numero di seguaci.
  7. Far crescere e vendere account: Un altro modo in cui la gente guadagna con Tik Tok è far crescere degli account per poi venderli ad aziende o altre persone. Questo sta diventando sempre più popolare nel settore eCommerce. Similmente a come si fa su Instagram, si sceglie una nicchia e poi si va avanti creando contenuti divertenti, idealmente contenuti che diventano virali per attrarre quella persona che sarebbe il cliente ideale per il vostro prodotto.

Conclusioni

Mentre molti stanno guadagnando e godendo di enorme fama attraverso TikTok – non tutto è rosa e fiori. Con sede a Pechino, in Cina, TikTok è stato criticato per la censura, la privacy e la sicurezza dei bambini.

In ogni caso, per chiunque cerchi di guadagnarsi da vivere grazie a TikTok, procedete come fareste con qualsiasi iniziativa imprenditoriale – fate le vostre ricerche, elaborate una strategia e ponderate i rischi.

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento