Questi sono i 7 segreti da conoscere per diventare ricchi

In questa mini guida vi introdurremo ai 7 segreti fondamentali per diventare ricchi, in modo che possiate iniziare la vostra scalata verso la ricchezza.

Perché crediamo che si diventa ricchi quando si fanno molti soldi? Cosa significa essere ricco? Il Dizionario definisce essere ricchi come “possedere  una grande quantità di denaro o di beni”, ma riflettiamoci su un attimo. Come spendi i tuoi soldi? Solo perché sei in grado di produrre una grande quantità di denaro non significa necessariamente che sei ricco.

Una trappola comune di chi ha un reddito elevato è che, pur portando a casa un sacco di soldi, finisce per spenderli tutti. Vi è questa idea comune per cui chi guadagna molto debba mettersi in mostra e godersi i propri soldi, col rischio però di finire in bancarotta.

Spesso la gente non si rende conto che invece di spendere il proprio denaro così come arriva, lo si può investire per generare un reddito passivo. 

Quando il vostro denaro lavora per voi e fa sì che il vostro denaro generi ancora più denaro, allora siete sulla strada giusta. 

Questo articolo fa parte della nostra rubrica su Business e Marketing

Qui di seguito abbiamo raccolto per voi i segreti fondamentali per diventare ricchi.

Li definiamo segreti, anche se per la maggior parte sono concetti di buon senso, perché la maggior parte delle persone ancora non ne è al corrente.

1.     Non spendete i vostri soldi in passività

Le più grandi passività per le quali le persone spendono un mucchio di soldi sono le automobili. Se avete qualche risparmio da parte, potreste essere tentati di utilizzare quei soldi per acquistare una berlina di lusso con tanti cavalli sotto il cofano. Tuttavia, quel denaro sarebbe meglio investirlo in qualcosa che vi dia un ritorno economico.

2.     Non spendete mai più soldi di quanti ne guadagnate

Si è spesso tentati di stare al passo con i vicini di casa e di buttare soldi in gadget tecnologici, oggetti di lusso che non hanno un vero valore, e “cose” di cui non si ha bisogno, ma se si spendono più soldi di quelli che si guadagnano, questo vi porterà a fare debiti, e il debito costa ulteriore denaro.

Non sarebbe meglio utilizzare i vostri risparmi non per le apparenze ma per le cose che importano davvero?

3.     L’interesse composto è l’ottava meraviglia del mondo

Quando si investe il proprio denaro e si guadagnano ulteriori interessi sugli interessi già maturati, il denaro cresce ad un tasso esponenziale. Tuttavia, è vero anche il contrario: quando si è indebitati, l’interesse sul debito si accumula rapidamente, rischiando di consumare tutte le vostre liquidità sul lungo periodo se non lo si estingue rapidamente.

4.     Investite in un’educazione finanziaria

Quando si investe in se stessi e si impara a gestire il proprio denaro, il ritorno sull’investimento sarà incommensurabile (a condizione che si metta in pratica quanto appreso).

Ci sarà un alto ritorno sull’investimento per gli anni a venire quando utilizzerete le competenze finanziarie che avete imparato per gestire meglio il vostro denaro.

5.     Investite e monitorate il vostro patrimonio netto

Tracciare il vostro patrimonio netto è il modo migliore per misurare la vostra ricchezza.

Patrimonio Netto = i vostri beni (ciò che possedete) – i vostri debiti

Più alto è il valore del vostro patrimonio netto, più siete ricchi.

Il vostro patrimonio risiede nei beni che possedete, come gli investimenti, gli immobili in affitto e tutte quelle entità che mantengono (o accrescono) il loro valore nel tempo.

6.     Il vostro patrimonio netto dipende dal vostro atteggiamento nei confronti del denaro

Il modo in cui spendete, risparmiate e gestite il vostro denaro determinerà quanto siete o diventerete ricchi. Uno dei fili conduttori tra le persone più ricche al mondo è che non sono appariscenti. Hanno un’incredibile quantità di denaro, ma non si vedono spesso in vacanza sugli yacht più costosi, indossando abiti vistosi o vivendo uno stile di vita eccessivo. 

Prendete come esempio lo stile di vita di Warren Buffet

7.     Preparate un piano per raggiungere il successo

Avere un piano è di gran lunga il segreto più importante di tutti per diventare ricchi. Un obiettivo senza un piano per raggiungerlo è solo un desiderio, un sogno. Quindi per raggiungere i vostri obiettivi finanziari dovete pianificare i vostri investimenti. Quando pianificate e mappate i vostri obiettivi, è più facile misurare i vostri risultati rispetto a quanto volete raggiungere e vi riterrete più responsabili del vostro successo.

Avere un piano rende i vostri obiettivi realizzabili.

Il punto è che se non date al vostro piano finanziario l’attenzione di cui ha bisogno per mettere in piedi la vostra ricchezza, è il momento di farlo. Il ritorno di quell’investimento di tempo, denaro ed energia si moltiplicherà nel corso degli anni e sarà probabilmente il miglior investimento che abbiate mai fatto per voi stessi, per il vostro futuro finanziario e per la vostra famiglia.

Questi erano i nostri 7 segreti per diventare ricchi

Speriamo che queste informazioni possano esservi di aiuto per iniziare a pianificare le vostre finanze. Se avete altri consigli, scriveteli pure sotto nei commenti. Sarete sicuramente di aiuto a qualcuno!

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento