Client/server e peer to peer

CLIENT/SERVER E PEER TO PEER

In una rete client/server dei computer, detti server, mettono a disposizione risorse e offrono servizi ad altri computer, detti client, mentre nelle reti peer to peer, i computer svolgono contemporaneamente sia il ruolo di client che di server. Quando la distinzione nella prima tipologia di rete è netta, ovvero il client non può diventare server e viceversa, si parla di server dedicato. In reti di grandi dimensioni, come server vengono utilizzate macchine dall’alto potere computazionale, in grado di offrire numerosi servizi contemporaneamente. Si usa spesso il termine host, per definire server dalle grandi prestazioni.

Nel modello client/server, la comunicazione avviene attraverso lo scambio di messaggi. Un messaggio altro non è che un insieme di dati che va a costituire un entità completa. I messaggi solitamente sono suddivisi in pacchetti, di una certa dimensione massima.

Quando viene stabilita una connessione tra client e server, ed il client richiede il lancio di un applicativo, due possono essere le possibilità: l’esecuzione può avvenire lato client, ovvero il programma viene scaricato ed eseguito sul personal computer, oppure può essere lato server, ovvero il software viene eseguito direttamente sul server che poi comunica i risultati al client.

I vantaggi di un programma fornito da un server sono innumerevoli: innanzitutto, il programma richiede una sola installazione, gli aggiornamenti e la manutenzione sono più semplici, vi è una diminuzione dei costi ed una maggiore sicurezza dei dati, in quanto è necessario un solo backup. Questi principi sono alla base del cloud computing, ovvero l’insieme di applicazioni e servizi disponibili in rete (cloud) anziché sul computer locale.

Nel modello peer to peer, non c’è differenza tra client e server: la rete è paritaria e ogni computer ne compone un nodo, ovvero sia client che server. Il peer to peer è alla base del file-sharing, è facile da gestire ma non ha un amministrazione.

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento