Obbiettivo delle reti è mettere a disposizione degli utenti le risorse. Con risorse si intende l’insieme di apparecchiature hardware, dati e software, oltre che di servizi, messe a disposizione per l’utilizzatore finale o altri computer. Con condivisione delle risorse hardware si intende la quasi totalità dei componenti fisici di un computer, come possono essere lettori cd, hard drive, e correlati. Con condivisione di dati si indica l’accesso ad un file presente sul disco fisso di un computer o lo spostamento di esso ad un altro elaboratore. Condividendo programmi e servizi, si consente l’utilizzo di applicativi o addirittura del sistema operativo stesso (controllo remoto) di un altra macchina.
L’evoluzione delle tecnologie telematiche ha portato alla nascita di soluzioni che permettono la connessione tra dispositivi hardware e software anche molto differenti tra di loro.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo delle reti in ambito commerciale sono innumerevoli:
- condivisibilità: le informazioni possono essere condivise con chiunque e a qualunque distanza;
- rapporto prestazione/costo: rispetto ai sistemi centralizzati, piccoli sistemi collegati in rete permettono velocità superiori a costi inferiori;
- estensibilità graduale: secondo il concetto di scalabilità, le prestazioni di una rete di computer si possono migliorare gradualmente aumentando il numero e la potenza degli elaboratori;
-
affidabilità: il guasto software/hardware di uno dei calcolatori in rete ha un impatto ristretto se non nullo verso gli altri elaboratori. La fault tollerance è l’entità massima possibile del danno prima che esso comprometta il funzionamento stesso della rete e/o delle altre postazioni di lavoro. È comunque necessario effettuare periodici backup delle macchine che si occupano di memorizzare dati.