Citazioni sui Valori della Vita: le 50 frasi più significative

Una collezione di oltre 50 frasi, detti e citazioni sui valori della vita. Buona lettura!

Citazioni e Frasi sui Valori della Vita - Copertina Articolo - Fervida Ispirazione

“Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte.”

Rita Levi Montalcini

Con queste parole Rita Levi Montalcini sottolinea l’importanza dei valori nella nostra società. Per questo abbiamo raccolto una lista delle migliori citazioni sui valori della vita, selezionando le frasi più profonde e significative, solo per te.

50 Citazioni sui valori della vita

Frasi sui Valori della Vita: da 1 a 20

Far soldi non è tutto ciò che conta: coltivare la gentilezza è una parte preziosa del business della vita. (Samuel Johnson)

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La cosa più importante nella vita è mantenere la mente giovane. (Henry Ford)

L'importanza di insegnare i valori della vita - Citazione Dalai Lama

Proprio come diamo per scontato il bisogno di acquisire competenza nelle materie accademiche, sono fiducioso che verrà un tempo in cui potremo dare per scontato che i bambini imparino, l’indispensabilità dei valori interiori: l’amore, la compassione, la giustizia e il perdono. (Dalai Lama)

Agisci in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo. (Immanuel Kant)

L’umiltà è la madre di tutte le virtù; purezza, carità e obbedienza. È nell’essere umili che il nostro amore diventa reale, devoto e ardente. Se sei umile, nulla ti toccherà, né lode né disonore, perché sai cosa sei. Se ssarai rimproverato non ti scoraggerai. Se ti chiamano santo non ti metterai su un piedistallo. (Madre Teresa di Calcutta)

Sii ciò che sei e dì ciò che senti, perché quelli a cui importa non contano e a quelli che contano non importa. (Dr. Seuss)

La cosa più importante è godersi la vita. Essere felici è tutto ciò che conta. (Audrey Hepburn)

Il male assoluto del nostro tempo è di non credere nei valori. Non ha importanza che siano religiosi oppure laici. I giovani devono credere in qualcosa di positivo e la vita merita di essere vissuta solo se crediamo nei valori, perché questi rimangono anche dopo la nostra morte. (Rita Levi Montalcini)

Quando ero giovane pensavo che il denaro fosse la cosa più importante nella vita; ora che sono vecchio, so che lo è. (Oscar Wilde)

Non esiste un valore così grande e divino come la giustizia. (Joseph Addison)

Senza il coraggio, tutte le altre virtù perdono il loro valore. (Winston Churchill)

L’educazione senza valori, utile com’è, sembra servire piuttosto a rendere l’uomo un diavolo più intelligente. (C.S. Lewis)

Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi perché i tuoi valori diventano il tuo destino. (Mahatma Gandhi)

Conflitti e fazioni, violenze e sconvolgimenti sono causati dall’abbandono dei valori umani nella vita quotidiana. (Sathya Sai Baba)

Tre cose sono importanti nella vita umana: la prima è essere gentili, la seconda è essere gentili e la terza è essere gentili. (Henry James)

La patria, probabilmente, è come la famiglia, se ne sente il suo valore solo quando la si perde. (Gustave Flaubert)

Fa’ la cosa giusta. Renderà felici alcune persone e stupirà le altre. (Mark Twain)

Scegli il silenzio tra tutte le virtù, perché da esso senti le imperfezioni degli altri uomini e nascondi le tue. (George Bernard Shaw)

Una coscienza tranquilla rende forti. (Anna Frank)

Alla fine solo tre cose contano: quanto hai amato, come gentilmente hai vissuto e con quanta grazia hai lasciato andare cose non destinate a te. (Buddha)

Aforismi sui Valori della Vita: da 21 a 40

Aver fatto qualcosa di grande - Citazione Steve Jobs

Un uomo che osa sprecare anche solo un’ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita. (Charles Darwin)

Non è difficile prendere decisioni quando sai quali sono i tuoi valori. (Roy O. Disney)

Nessun uomo è abbastanza ricco da poter ricomprare il suo passato. (Oscar Wilde)

Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità. (Oriana Fallaci)

Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori. (Dalai Lama)

Le cose che contano di più non devono mai essere in balia delle cose che contano di meno. (Johann Wolfgang von Goethe)

L’unica cosa importante nella vita sono le tracce dell’amore che lasciamo quando partiamo. (Albert Schweitzer)

La cosa più importante nella vita è scegliere una direzione, e dimenticare le altre. (Kasturba Gandhi)

Lo scopo dell’educazione è la conoscenza, non dei fatti, ma dei valori. (William S. Burroughs)

Saggezza, compassione e coraggio sono le tre qualità morali universalmente riconosciute. (Confucio)

La giustizia non consiste nell’essere neutrali tra giusto e sbagliato, ma scoprire cio che è giusto e sostenerlo, ovunque si trovi, contro ciò che è sbagliato. (Theodore Roosevelt)

Ciò che conta nella vita sono le ore in cui amiamo. (Wilhelm Busch)

Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente, né saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vita felice. (Epicuro)

Nella vita c’è di più che aumentarne la velocità. (Mahatma Ghandi)

Un popolo che mette i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi. (Dwight D. Eisenhower)

Nella vita non si fa ciò che si vuole, ma si è responsabili di ciò che si è. (Jean  ~ Paul Sartre)

Essere l’uomo più ricco del cimitero non ha importanza. Ciò che conta è andare a letto la sera sapendo di aver fatto qualcosa di grande. (Steve Jobs)

Quando faccio bene mi sento bene; quando faccio male mi sento male. Questa è la mia religione. (Abraham Lincoln)

Io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù. (Pier Paolo Pasolini)

Ciò che conta, alla fine, è vivere appassionatamente, anche quando la vita si ribella e ti colpisce dritto in viso. (Boris Vian)

Citazioni sui Valori della Vita: da 41 a 54

Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza - Frase di Marco Aurelio

Tutte le cose migliori sono semplici e molte possono essere espresse in una sola parola: libertà, giustizia, onore, dovere, misericordia, speranza. (Winston Churchill)

Non è quanto abbiamo, ma quanto lo apprezziamo, a renderci felici. (Charles Spurgeon)

Non conta la durata della vita, ma la sua profondità. (Ralph Waldo Emerson)

Sapere ciò che è giusto e non farlo è la peggiore vigliaccheria. (Confucio)

Sii te stesso, non la tua idea di ciò che pensi dovrebbe essere l’idea di qualcun altro di te stesso. (Henry David Thoreau)

Le cose vere della vita non si studiano né si imparano, ma si incontrano. (Oscar Wilde)

Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza. (Marco Aurelio)

Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità.  ~ Jane Austen

Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire.  ~ Jovanotti

Gli intellettuali sono persone che credono che le idee siano più importanti dei valori. Vale a dire, le loro proprie idee e i valori degli altri.  ~ Gerald Brenan

Condizione essenziale di progresso è che all’interno della scuola, prima che altrove, maturi una nuova consapevolezza del valore ineliminabile del lavoro, delle responsabilità individuali, della solidarietà verso gli altri, quali che siano le loro idee, dell’integrità verso la cosa pubblica e nei rapporti privati.  ~ Sandro Pertini

La vita non è degna di essere vissuta se non siamo disposti a morire per coloro che amiamo e per ciò in cui crediamo.  ~ Martin Luther King Jr.

Una solida relazione non è tra due persone che condividono degli interessi, ma tra due persone che condividono dei valori.

Conclusioni

Speriamo che questa collezione di citazioni sui valori della vita ti sia stata di supporto.

I valori permeano la nostra società e la spingono in una direzione piuttosto che in un altra. Per questo siamo felici di aiutare la gente a prenderne consapevolezza, attraverso queste citazioni di persone famose che in passato si sono espresse su quelli che sono i veri valori della vita.

Per altre frasi:

Lascia un commento

Resta sempre ispirato: