La classificazione delle reti

La classificazione delle reti può avvenire secondo due criteri: la dimensione, e quindi l’estensione geografica, e la struttura fisica della rete, anche detta topologia.

Classificazione delle reti per estensione

  • Reti locali – LAN (Local Area Network) e WLAN (Wireless Local Area Network): reti, generalmente aziendali, la cui estensione può andare da un ufficio a un complesso di edifici, ma che in ogni caso non passa per il suolo pubblico. È caratterizzata da un’alta velocità nella trasmissione dei dati ed a basso tasso d’errore. La connessione può avvenire mediante cavi (LAN) o essere wireless (WLAN).
  • Reti geografiche – WAN (Wide Area Network): dalle dimensioni geograficamente estese, presente delle particolari strutture per il controllo dell’accesso alla rete stessa. Sfrutta, oltre ai mezzi trasmissivi di terra, i satelliti e i ponti radio.
  • Internet: la rete globale, costituita da infrastrutture a partire dai canali di trasmissione transoceanici alle linee telefoniche classiche.

Classificazione delel reti per topologia

In base alla topologia, ovvero la struttura composta dai nodi e dai tutti i collegamenti fisici. In base a come sono messi in comunicazione due nodi, si parla di connessione fisica quando vi è una connessione diretta tra di essi, mentre di connessione logica quando il collegamento sfrutta più connessioni fisiche.

La topologia di una rete si definisce quindi attraverso il numero dei nodi, il numero di canali trasmissivi e la ridondanza, ovvero la possibilità di scegliere tra più strade alternative. Con l’aumentare della ridondanza, avviene anche la fault tolerance.

I tipi di rete differenziate per topologia:

  • A stella: tutti i nodi fanno riferimento ad uno stesso canale trasmissivo. Esso può essere passivo (dispositivi quali l’HUB), quando il messaggio viene rinviato a tutti i nodi, attivo quando il messaggio viene reindirizzato al nodo interessato. Non vi è fault tolerance.
  • Ad anello: una linea chiusa connette tutti i nodi tra loro. L’informazione scorre sull’anello finché non giunge al destinatario. I nodi hanno funzione attiva, in quanto devono ritrasmettere il messaggio che non è destinato a loro. Per aumentare l’affidabilità, spesso si installa un secondo anello controrotante, con funzione di back-up del primario.
  • A bus: reti di tipo broadcast, in quanto il messaggio viene inviato a tutti i nodi.
  • Ad albero: una tipologia di rete magliata, con il minor costo del cablaggio possibile.
  • Magliate non completamente connesse: utilizzata per reti geografiche, sono un compromesso tra il costo della rete e l’affidabilità, in quanto vi è ridondanza.
  • Magliate completamente connesse: ogni nodo è collegato a tutti gli altri tramite collegamenti bidirezionali. L’aggiunta di un nodo comporta la creazione di altri canali al pari dei nodi preesistenti, ma un guasto non blocca l’attività.

Le reti ad anello, a bus e a stella sono tipiche delle reti locali, mentre le topologie magliate sono caratteristiche delle WAN.

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento