Warren Buffett: Patrimonio Netto, Vita, Frasi e Consigli

Scopriamo insieme patrimonio netto, vita, carriera, frasi e consigli di Warren Buffett, l’investitore più ricco e famoso al mondo.

Warren Buffett Patrimonio Netto - Copertina Articolo

Warren Buffet Patrimonio Netto e Generalità:

Nome completo:Warren Edward Buffett
Patrimonio netto:76,3 miliardi di $
Età:89
Data di nascita:30 agosto 1930
Paese di origine:Stati Uniti d’America
Fonte della ricchezza:Imprenditore/Investitore
Ultimo aggiornamento:2020

Warren Buffett è un investitore, imprenditore ed esperto economista americano. È considerato l’investitore di maggior successo al mondo e tra poco capirai il perché.

Buffett è il presidente nonchè maggiore azionista del Berkshire Hathaway dal 1970 ed è anche la terza persona più ricca del mondo, dopo Jeff Bezos e Bill Gates. Il patrimonio netto di Warren Buffett è stimato in 75.6 miliardi di dollari al 2020.

È anche un rinomato filantropo, in quanto ha promesso di impegnare oltre il 99% del suo capitale in attività filantropiche. In particolare, finanziando la Gates Foundation.

Gioventù

Warren Buffett è nato il 30 agosto 1930 da Leila e Howard Buffett in Omaha, nel Nebraska. Warren ha due sorelle maggiori.

Buffett andò alla Rose Hill Elementary School. Tuttavia nel 1942 suo padre venne eletto nel Congresso degli Stati Uniti. Così la famiglia si trasferì a Washington DC, dove Warren terminò la scuola elementare. Frequentò poi la Alice Deal Junior High School e si diplomò alla Woodrow Wilson High School nel 1947.

Nell’annuario di Buffett, la didascalia sotto la sua foto recita: “Mi piace la matematica, sono un futuro agente di borsa. “

La carriera

Warren Buffett lavorò tra gli anni ’50 e gli anni ’70 prima come consulente di investimento, poi come analista e infine divenne partner generale presso la Buffet Partnership Ltd. Nel 1970 divenne presidente e CEO della Berkshire Hathaway Inc, una holding statunitense.

Nel 1979, il Berkshire iniziò l’anno con le azioni che valevano 775$ l’una e chiuse a 1.310$. Il patrimonio netto di Buffett raggiunse i 620 milioni di dollari.

Buffett divenne ufficialmente un miliardario quando la Berkshire Hathaway iniziò a vendere azioni di classe A nel maggio del 1990, chiudendo l’anno a 7.175 $ per azione.

Oggi Warren Buffett è una delle persone più ricche del mondo e il suo patrimonio netto è 70 volte maggiore di quando diventò miliardario nel 1990. 

Punti salienti:

Ecco alcuni dei momenti salienti della carriera di Warren Buffett:

  • 1965: prende il controllo della Berkshire Hathaway
  • 1970: diventa presidente e CEO della Berkshire Hathaway
  • 1989: acquista il 6.3% della Coca-Cola (1 miliardo di $, 1989)
  • 1995: la Berkshire assume il controllo della GEICO per 2.3$ miliardi.
  • 2008: Warren Buffett investe 5 miliardi nella Goldman Sachs 

Warren Buffett: le migliori frasi

Il prezzo è ciò che paghi. Il valore è ciò che ottieni.

Warren Buffett

Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se lo tieni a mente, agirai in maniera differente.

Warren Buffett

È molto meglio acquistare un’azienda meravigliosa a un prezzo normale piuttosto che un’azienda normale a un prezzo eccezionale.

Warren Buffett

Cerchiamo semplicemente di avere paura quando gli altri sono avidi e di essere avidi solo quando gli altri hanno paura.

Warren Buffett

Il rischio deriva dal non comprendere ciò che si sta facendo.

Warren Buffett

Lezioni di successo da Warren Buffett

Ora sai tutto sul successo di Warren Buffett e del suo patrimonio netto, ecco lezioni più importanti che ha da insegnarci:

1. Risparmia prima di spendere

Il modo migliore per investire i tuoi soldi è mettere da parte un importo fisso ogni mese da risparmiare o investire. Usa il resto per pagare le bollette e acquistare ciò che desideri.

Se però aspetti fino alla fine del mese per fare ciò, finirai per spendere di più, in quanto avrai più denaro disponibile e quindi comprerai cose di cui non hai necessariamente bisogno. E finirai per non mettere nulla da parte. 

2. Mantieniti in buona compagnia

Noi non siamo altro che la media delle 5 persone con cui trascorriamo più tempo, quindi è opportuno selezionare le migliori compagnie possibili. Circondati di persone che ti incoraggiano, ti sfidano a crescere, che ti possono aiutare a raggiungere i tuoi obbiettivi e che ti forniscono le conoscenze che altrimenti non saresti in grado di acquisire.

3. Apprezza ciò che fai

Buffett crede che le vita sia davvero breve e che non vale la pena fare lavori che non ci piacciono, sebbene possano renderci ricchi.

L’unico modo di vivere una vita di successo è fare ciò si ama, non essere miserabilmente intrappolati in un lavoro che non ti piace.

Conclusioni

Warren Buffett è l’investitore di maggior successo al mondo. Sarebbe difficile dire il contrario, considerando l’ammontare del suo patrimonio netto.

Nel 2020, il patrimonio netto di Warren Buffet è stimato in circa 76 miliardi di dollari, rendendo Buffett il terzo uomo più ricco del mondo, dopo Jeff Bezos e Bill Gates.

Diffondi l'Ispirazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta sempre ispirato: