Unità di Misura e Grandezze – Argometeorologia (1)

Appunti di Agrometeorologia sulle unità di misura e sulle grandezze fisiche.

Il ruolo di uno strumento di misurazione è rendere l’osservazione oggettiva.

Le grandezze di importanza agrometeorologica sono: temperatura, umidità relativa, precipitazioni, radiazione solare, evaporazione, vento, insolazione, radiazione netta, PAR, temperatura del terreno, umidità del terreno, livello di falda.

La temperatura dell’aria descrive lo stato termico dell’atmosfera: è una misura dell’energia interna delle singole molecole che la compongono. Si misura in °C (K). Ha un andamento asimmetrico, poiché il grado di dissipazione del calore pomeridiano è inferiore al tasso di apporto energetico per l’insolazione.

La pressione di vapore esprime la parte di pressione atmosferica dovuta a molecole d’acqua (Pa). Quando in un’unità di volume dell’aria è contenuto il numero massimo di molecole d’acqua, si parla di pressione di vapore saturo.

Umidità dell’aria è la quantità di vapore acqueo nell’unità di volume di aria. Dipende dalla temperatura dell’aria. L’umidità assoluta calcola la densità di vapore acqueo (g/m3). L’umidità relativa è misura della quantità di vapore acqueo contenuto nell’aria rispetto alla quantità contenuta alla saturazione per la temperatura attuale (Ur = e/es). La temperatura alla quale avviene la saturazione si chiama punto di rugiada.

Le precipitazioni corrispondono alla caduta d’acqua sotto varie forme (pioggia, neve, grandine, nebbia). Della pioggia è importante la quantità, l’intensità, l’estensione e la durata, la piovosità totale e la frequenza. Si formano gocce o cristalli in nubi che cadono per gravità. Non tutta la pioggia può essere utilizzata dalle piante. Infatti, può essere persa per ruscellamento, per circolazione al di sotto della zona delle radici, può essere trattenuta dalle foglie.

Le nuvole si formano per condensazione di vapore: sono sotto forma di acqua o ghiaccio. Le gocce in nube hanno dimensioni da 1 a 50 µm. Le nubi si dividono in base all’altezza in cui si trovano. Cirri, cirro strati e cirro cumuli sono nubi alte. Alto strati e alto cumuli sono nubi medie. Cumuli, cumulo nembi, nembo strati, strato cumuli sono nubi basse.

Il 99% dell’energia disponibile sulla terra deriva dal sole. Utilizzata dalle piante per evapotraspirazione e fotosintesi. Viene misurata in Wm-1.

Evapotraspirazione viene misurata in quantità di acqua evapotraspirata per unità di tempo e di superficie: mm/s, mm/min, mm/h, mm/d.

Il vento influisce sull’evapotraspirazione delle colture, sul trasporto di massa e di energia, trasporta spore e patogeni anche a grandi distanze. La componente più importante del vento è quella orizzontale ma anche quella verticale può essere rilevante.

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento