Semplifica la tua vita con questi 5 principi senza tempo

Il tuo futuro dipenderà dai principi che adotterai oggi. Mettendo in pratica questi concetti, potrai semplificare la tua vita e concentrarti su ciò che importa davvero.

Sempliica la tua vita

Le nostre azioni (ed il nostro futuro) dipendono dai principi che decidiamo di seguire oggi.

Il miliardario Ray Dalio, che si è costruito da sé la sua fortuna, attribuisce il suo successo a una serie di principi fondamentali che, come afferma lui, “sono la base per un comportamento che ti può far ottenere ciò che vuoi dalla vita”.

I principi, tuttavia, non sono solo per i “Ray Dalio” della situazione. Possono aiutare nel concreto anche te, fornendoti le basi per una vita fantastica.

Ecco 6 potenti principi che possono aiutarti a semplificare la vita:

1. Preferisci la costanza all’intensità

Quando “prendi il via” in qualcosa, l’intensità ha un suo ruolo, ma è la costanza che ti porterà al traguardo.

Non è che sono così intelligente, è solo che rimango più a lungo sui problemi.

Albert Einstein

Come ti mantieni in forma? Correre su un tapis roulant per dieci ore non ti preparerà per una maratona. Solo un esercizio costante può farlo.

Come mantieni quei denti bianchi così puliti? Andando dal dentista e lavandoti i denti ogni giorno.

È lo stesso per qualsiasi cosa che valga la pena nella vita: mangiare sano, costruire un business, svilupparsi a livello personale e persino le relazioni. Se vuoi vedere la crescita in queste aree, devi occuparti di loro regolarmente.

2. Tieniti in attivo su tutti i fronti

Ti concentri facilmente sulle cose che ami. Sembra fantastico, vero? Ma questo può portarti a ignorare altre aree importanti della tua vita.

Alcuni si immergono nel lavoro a spese delle loro relazioni. Altri si concentrano sulla loro carriera a scapito della loro salute.

È la salute che è la vera ricchezza, non un pezzo d’oro o d’argento.

Per impedire che ciò accada, valuta ogni area critica della tua vita. Questo include famiglia, vita sociale, carriera, mente, salute e finanza. Se ti accorgi di stare ignorando una di queste aree, cerca di dedicargli anche solo qualche momento della giornata, giusto per mantenere “il fuoco acceso”, finché non avrai maggior tempo da dedicargli.

3. Neutralizza la negatività

Le persone negative possono letteralmente risucchiarti la vita, in particolare quelli a cui piace incolpare, lamentarsi, condannare e criticare.

Ci sono alcune persone che sembrano sempre arrabbiate e cercano continuamente lo scontro. Vattene. La battaglia che stanno combattendo non è con te, è con loro stessi stessi.

A volte è meglio rimuovere te stesso dalla situazione, ma ciò non sempre è possibile. Quando ciò accade, puoi usare la negatività come fattore di crescita.

Se qualcuno è polemico, pratica la non reattività. Se qualcuno è irragionevole, usala come opportunità per praticare la tolleranza. Se qualcuno agisce inconsapevolmente, pratica la compassione. Puoi farlo con qualsiasi cosa negativa, se ti concentri sulla tua crescita personale.

Se neutralizzi la negatività su base regolare, vedrai enormi guadagni in termini di benessere ed energia.

4. Stabilisci delle priorità ed eseguile

Jocko Willink, ex comandante dei Navy SEAL ed esperto di leadership, ne sa qualcosa su come bisogna gestire le situazioni stressanti. Il suo principio di “Priorità ed esecuzione” può aiutarti in molte delle sfide della vita.

Le cose che contano di più non devono mai essere in balia delle cose che contano di meno.

Quando ti senti sopraffatto, soprattutto con il lavoro, fai semplicemente un passo indietro e valuta la situazione. Scegli quindi l’attività che avrà il maggiore impatto ed eseguila. Quando completi l’attività primaria, passa alla successiva, quindi a quella dopo ancora.

Quando metti in atto questo principio, hai subito chiaro che cosa devi fare e non rischi di venire sopraffatto dagli impegni.

5. Lavora incessantemente

Se niente cambia… beh… niente cambia. Questo mi sembra ovvio, ma molte persone si aspettano il cambiamento senza mai rimboccarsi le maniche. Parlano, ma raramente agiscono.

Sono un grande sostenitore della fortuna e ho scoperto che più duramente lavoro, più ne ho.

Thomas Jefferson

Agire incessantemente significa semplicemente agire ogni giorno. Medita ogni giorno. Scrivi ogni giorno. Pratica la gratitudine ogni giorno. Lavora sul tuo obiettivo numero uno ogni giorno. Fatti vedere ogni singolo giorno.

Se applichi questo principio, vedrai enormi progressi nella tua vita.

6. [BONUS] Cerca feedback costruttivi

Questo non è per tutti, ma cercare feedback può aiutarti a comprendere che cosa stai sbagliando, nel lavoro e nella vita.

Abbiamo tutti bisogno di persone che ci forniscano dei feedback. È così che miglioriamo.

Bill Gates

Per lavoro, quando sei in difficoltà con un progetto, chiedi a un collega: “Cosa faresti diversamente?” o “Cosa sto facendo di sbagliato?”.

Nella vita, se ti senti come se stessi andando fuori rotta, chiedi a qualcuno di cui ti fidi: “Come vedi che mi sto limitando nella vita?” o “Quale pezzo del puzzle mi sta sfuggendo?”

Non tutti sono a proprio agio nel dare questo tipo di feedback, ma quando trovi qualcuno che è disponibile a farlo, i benefici sono immensi.

Principi per semplificare la vita – Conclusioni

Se applichi questi principi alla tua vita, ti avvicinerai ai tuoi obiettivi sempre di più, ogni singolo giorno che passa. Inoltre, avere dei principi renderà la tua vita molto più semplice. Essi guideranno le tue azioni in tempi di incertezza e ti forniranno una mappa stradale per quando la vita diventa dura.

Diffondi l'Ispirazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta sempre ispirato: