Semplici esercizi di meditazione: i 5 fondamentali

Non è più un segreto che la meditazione abbia un effetto positivo sulla salute. Forse avete già accarezzato l’idea di provare la meditazione? Se è così, ecco i migliori consigli per iniziare e cinque semplicissimi esercizi di meditazione che potete incorporare nella vostra vita quotidiana in qualsiasi momento!

Semplici esercizi di meditazione per principianti

Meditazione per principianti: guida introduttiva

La meditazione, in qualsiasi forma, è un arricchimento per la vita quotidiana. Possiamo ottenere ancora di più dalla pratica della meditazione se teniamo a mente alcune cose prima di iniziare. Le regole di base più importanti per i principianti della meditazione sono:

  1. Siate pazienti!

Nessun gran maestro di meditazione è caduto dal cielo. Avrete sempre dei giorni in cui la vostra mente vagherà dove vuole, non importa quanto vi sforziate. Anche questo fa parte della meditazione.

  1. Siate gentili con voi stessi!

Quando si medita, non c’è un obiettivo. Non dovete dimostrare nulla a voi stessi o agli altri, quindi accettate ogni sessione di meditazione così com’è. Se all’inizio dura solo due minuti, vale quanto mezz’ora. Alla fine della giornata, l’unica cosa che conta è che vi siate presi il tempo necessario.

  1. Trova la tua meditazione!

Non tutti meditano allo stesso modo. Probabilmente vi ci vorrà qualche tentativo prima di trovare l’approccio che funziona per voi. Anche questo va benissimo.

Se si adotta questo approccio alla pratica della meditazione, nulla può andare storto e si è pronti a partire. Non è necessario un equipaggiamento specifico, ma solo un luogo tranquillo, abiti comodi e un cuscino su cui sedersi all’inizio e, naturalmente, il respiro.

5 semplici esercizi di meditazione da fare a casa, anche ogni giorno

Meditare meditazione yoga rilassare relax mare sport salute mentale

I seguenti semplici esercizi per ridurre lo stress possono essere svolti a casa, all’aperto o anche in ufficio. A proposito, i tempi indicati sono solo dei suggerimenti: la pausa meditazione non deve essere annullata solo perché si possono fare solo cinque minuti invece di 15. È il solo tentativo che conta.

1. Respirazione dal naso

In questo esercizio di meditazione si lavora con il respiro. Inspirate dal naso per tre volte ed espirate dalla bocca. Contate fino a quattro durante l’inspirazione e fino a otto durante l’espirazione. Dopo i tre respiri, respirate solo attraverso il naso per circa cinque minuti.

Concentrandovi sul respiro, non solo diventerete presto più calmi, ma anche il vostro cervello acquisterà nuova energia e dopo pochi minuti sarete di nuovo in grado di concentrarvi meglio. Questo esercizio di meditazione è quindi particolarmente adatto per la pausa pranzo al lavoro.

2. Meditazione con mantra

Quando pensiamo alla meditazione, spesso pensiamo al tradizionale “Om” – e non senza ragione, perché un mantra aiuta a meditare. Ma non deve essere sempre la sillaba sanscrita “Om”: potete scegliere il vostro mantra personale.

Potete impostare un timer per la vostra meditazione, che dovrebbe farvi uscire dalla meditazione dopo qualche minuto in maniera delicata. A questo punto potete trovare una posizione comoda e abbinare i vostri mantra ai vostri respiri. Pronunciatelo ad alta voce o cantatelo silenziosamente nella vostra testa. Può anche essere utile pensare a un bel posto o a qualcosa di positivo. Rimanete semplicemente con il vostro mantra e lasciate che vi guidi durante la meditazione.

3. Meditazione camminata

La meditazione non deve necessariamente avvenire in una posizione rigida. Si può meditare anche camminando: trovate un breve tratto da percorrere in salita e in discesa. Non allontanatevi da questo percorso e concentratevi sul sentire ogni muscolo delle gambe mentre camminate. Potete anche recitare silenziosamente un mantra a voi stessi, a ritmo del respiro e della camminata.

4. Cercare la staticità

In questo esercizio di meditazione l’attenzione si concentra nuovamente sul respiro. Si sta seduti (o sdraiati) molto fermi e si presta attenzione solo al respiro per circa cinque o 15 minuti. Non appena i pensieri vagano, li si riporta al respiro. Si può persino riuscire a smettere di pensare al respiro e a creare un silenzio totale nella mente. Non pensare, tuttavia, è tutt’altro che facile. Non siate quindi troppo duri con voi stessi se all’inizio questo esercizio si rivela più difficile.

5. Esperienza sensoriale

Qui entrano in gioco tutti e cinque i sensi. Per 30 secondi ciascuno, concentratevi sulla vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e il gusto. Tra un senso e l’altro, cercate sempre di spegnervi per 30 secondi, in modo da essere pronti per il senso successivo. Ripetete la concentrazione sui sensi per tre volte. Questo esercizio è ottimo per la sera, in quanto mette in condizione di dormire.

Alleviare lo stress con semplici esercizi di meditazione: ecco come

Siamo abituati ad avere sempre un obiettivo. In genere non è una cosa negativa, ma può anche degenerare in stress e pressione per la prestazione. La meditazione offre un importante contrappeso, perché chi medita non lavora per raggiungere un obiettivo specifico. Questo vale per tutti coloro che provano a meditare.

Con gli esercizi sopra descritti, potete sperimentare il tipo di meditazione che più vi si addice. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per trovare una routine, ma la vostra soddisfazione e il vostro corpo vi ringrazieranno. Quindi, provate a farlo e scoprite quanto può essere benefica per voi la meditazione regolare.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto per iniziare una regolare routine di meditazione, abbiamo qui 6 passi per aiutarvi a iniziare.

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento