Scriabin – Storia della musica

Vita e opere di Scriabin, appunti del secondo anno a cura di Stefano Pieraccini. Clicca qui per tutte le lezioni.

SCRIABIN (1872-1915)

VITA:

  • Contemporaneo di Rachmaninov;
  • Si forma con lo stesso insegnante di Rachmaninov: Zerev -> lui faceva dei concerti per presentare i suoi allievi (tra il pubblico vi era anche Tchaikovsky);
  • Scriabin(8°) entra in competizione con Rachmaninov(13°) per la grandezza della mano: Scriabin vuole dimostrare che con la sua mano può fare cose inimmaginabili perciò in una sera suona tutte e 32 le sonate di Beethoven rovinandosi l’articolazione della mano destra (comporrà una sonata in memoria di questo momento);
  • Produrrà un preludio solo per mano sinistra (poiché la destra era inutilizzabile);
  • Bocciato in composizione al conservatorio;
  • Compositore moderno ed estraneo a Stravinsky e Schonberg;
  • Anticipa tutti i contenuti dell’Espressionismo Lirico (periodo del 1915 che si collega al pittore Kandinsky e al suo scritto “Lo spirituale nell’arte” dove parla dei colori come suoni ed espressioni della spiritualità e animo interiori) -> quindi Scriabin pensa i suoni come colori che sono espressioni dello spirito (ad ogni suono è attribuito un colore ben preciso);
  • Scrittura compositiva: accordi di 4°, inventa anche una scala (Do-Fa#-Sib-Mi-La-Re) -> la sovrapposizione di quarte crea un accordo definito “mistico” che enfatizza questo collegamento con la spiritualità (visione antropocentrica). Esse sono ottenute e derivate da armoniche di un suono fondamentale però queste armoniche sono molto lontane e portano perciò all’ Atonalità;
  • 1909: a Bruxelles entra in contatto con la teoria Teosofica che tende ad uguagliare l’uomo a Dio o addirittura oltre ad esso. Qui scopre una tastiera progettata da uno scienziato dove le note erano associate a colori: lui riprenderà il progetto modificando i colori;

SINFONIE:

  • “5° Sinfonia”:
    • 1910;
    • Utilizza un apparecchio con 12 lampadine che si accendevano producendo proiezioni luminose a seconda dell’armonia eseguita (interpretazione coloristica);

POEMI SINFONICI:

  • “3° Poema sinfonico” o “Poema di Vino”;
  • “4° Poema sinfonico” o “Poema Estasi”;
  • “5° Poema sinfonico” o “Prometeus”:
    • Utilizzo di luci;
    • Prometeo è l’uomo che impossessandosi della “luce della sapienza” di Dio, diventa Dio;
    • Inizia con l’accordo mistico che rappresenta il caos;
    • Flauto simboleggia la ragione;
    • Organico di 100 elementi:
      • 1 pianoforte;
      • 1 organo (accompagna il coro finale);
      • 60 archi;
      • 1 celesta;

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