Richard Strauss – Storia della musica

Vista, stile e opere del compositore Richard Strauss. Appunti del secondo anno a cura di Stefano Pieraccini. Clicca qui per tutte le lezioni.

RICHARD STRAUSS (1864-1949)

  • VITA E STILE:
  • Continuità con Liszt;
  • Orchestra ipertrofica: molti ottoni;
  • Cromatismo;
  1. 1° PERIODO(1864-1905):
  • Compone numerosi poemi sinfonici come Liszt;
  • Musica programma;
  • “Don Giovanni”;
  • “Così parlò Zarathustra” -> preso dal trattato del superuomo di Nietzsche;
  • “Macbeth”;
  • “Sinfonia delle Alpi” -> descrittivismo;
  • “Dall’Italia”;
  1. 2° PERIODO(1905-):
  • Fine musica programma;
  • Periodo operistico secondo lo stile espressionista;
  • Espressionismo rinvia a Kandinsky e urlo di Munk -> individualità fortemente lacerata da conflitti interiori e volontà di rappresentare se stessi -> si riflette in musica con timbri accessi ed evidenti;
  • Viene a meno la melodia come nell’espressionismo viene meno la precisione del segno;
  • Al posto della melodia trovo il gesto: è il modo con cui dico qualcosa che dà il significato a questa -> significato non sta più nella sintassi;
  • “LA SALOME’”:
    • Testo di Oscar Wilde;
    • Salomè è una donna con carica erotica e fascino irreale e sfrenato poiché desidera possedere san Giovanni Battista e chiede ad Erode di ucciderlo e mozzargli la testa per baciarlo;
    • Donna seduttrice/fem fatal -> collegato a Klimt e all’estetismo di Wilde;
  • “L’ELEKTRA”:
    • 1909;
    • Collaborazione con un letterato: Hofmannstahl;
    • Tragedia di Sofocle: Agamennone sposato con Clitemnestra che viene ucciso dall’amante di lei. La figlia Elektra si vendica plagiando il fratello Reste che uccide la madre e l’amante. Alla fine Elektra danza e muore;
    • Questo è lo Strauss moderno;
    • Dietro vi sono tutte le tematiche che vengono analizzate da Freud;
  1. 3° PERIODO:
  • Neoclassico;
  • Forme del passato in ambito operistico;
  • Modello è Mozart -> per il personaggio maschile giovane utilizza una donna (Cherubino nelle Nozze di Figaro e Ottaviano nel Cavaliere della rosa);
  • “IL CAVALIERE DELLA ROSA”:
    • 1911;
    • Recitativi, arie, concertati;
    • L’unica cosa che ci fa capire che siamo in una Vienna del novecento è la presenza di Valzer;

Clicca qui per tutte le lezioni.

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento