Vista, stile e opere del compositore Richard Strauss. Appunti del secondo anno a cura di Stefano Pieraccini. Clicca qui per tutte le lezioni.
RICHARD STRAUSS (1864-1949)
- VITA E STILE:
- Continuità con Liszt;
- Orchestra ipertrofica: molti ottoni;
- Cromatismo;
- 1° PERIODO(1864-1905):
- Compone numerosi poemi sinfonici come Liszt;
- Musica programma;
- “Don Giovanni”;
- “Così parlò Zarathustra” -> preso dal trattato del superuomo di Nietzsche;
- “Macbeth”;
- “Sinfonia delle Alpi” -> descrittivismo;
- “Dall’Italia”;
- 2° PERIODO(1905-):
- Fine musica programma;
- Periodo operistico secondo lo stile espressionista;
- Espressionismo rinvia a Kandinsky e urlo di Munk -> individualità fortemente lacerata da conflitti interiori e volontà di rappresentare se stessi -> si riflette in musica con timbri accessi ed evidenti;
- Viene a meno la melodia come nell’espressionismo viene meno la precisione del segno;
- Al posto della melodia trovo il gesto: è il modo con cui dico qualcosa che dà il significato a questa -> significato non sta più nella sintassi;
- “LA SALOME’”:
- Testo di Oscar Wilde;
- Salomè è una donna con carica erotica e fascino irreale e sfrenato poiché desidera possedere san Giovanni Battista e chiede ad Erode di ucciderlo e mozzargli la testa per baciarlo;
- Donna seduttrice/fem fatal -> collegato a Klimt e all’estetismo di Wilde;
- “L’ELEKTRA”:
- 1909;
- Collaborazione con un letterato: Hofmannstahl;
- Tragedia di Sofocle: Agamennone sposato con Clitemnestra che viene ucciso dall’amante di lei. La figlia Elektra si vendica plagiando il fratello Reste che uccide la madre e l’amante. Alla fine Elektra danza e muore;
- Questo è lo Strauss moderno;
- Dietro vi sono tutte le tematiche che vengono analizzate da Freud;
- 3° PERIODO:
- Neoclassico;
- Forme del passato in ambito operistico;
- Modello è Mozart -> per il personaggio maschile giovane utilizza una donna (Cherubino nelle Nozze di Figaro e Ottaviano nel Cavaliere della rosa);
- “IL CAVALIERE DELLA ROSA”:
- 1911;
- Recitativi, arie, concertati;
- L’unica cosa che ci fa capire che siamo in una Vienna del novecento è la presenza di Valzer;