Psicologia Maschile: come capire se un uomo ti tradisce

In questo articolo la psicologia ci spiega come capire se un uomo ti tradisce nel minor tempo possibile, in modo da poter prendere provvedimenti.

Il mese di gennaio è statisticamente il momento dell’anno con il maggior numero di tradimenti, con il doppio di persone che relazioni extraconiugali, rispetto al mese di agosto.

Il tradimento è qualcosa che ha toccato molti di noi – sia che si tratti di consigliare un amico o un parente che ha delle preoccupazioni riguardo alla sua relazione, sia che si tratti di un barlume di dubbio che aleggia per la mente quando si tratta della propria relazione.

Ma come capire se un uomo ti tradisce, se non con l’aiuto della psicologia?

Come capire se un uomo ti tradisce:
la psicologia maschile

Molte coppie hanno momenti difficili e i nostri interessi reciproci vanno e vengono, a seconda di quanto vi sentite sicuri come coppia. Quindi, se sospetti che il tuo uomo possa avere una relazione con un’altra donna, come puoi capirlo? Quali sono i segnali di un tradimento?

Grazie al supporto della psicologia, abbiamo stilato una lista dei 12 segnali su come capire se un uomo ti tradisce, i motivi più comuni e le ragioni per cui si potrebbe star trattando di un tradimento o meno.

Vuoi sapere come capire se un uomo ti tradisce? Abbiamo parlato con la dottoressa Becky Spelman, psicologa ed esperta di relazioni di We-Vibe, a proposito di alcuni dei segni più comuni di tradimento e delle ragioni che vi stanno dietro.

Psicologia: i segnali del tradimento da parte di un muovo

1. Il tuo intuito

Il suo comportamento: Sospettare che ci sia qualcosa è spesso il primo segnale per molte donne. Certamente l’intuizione non è una prova che un uomo stia effettivamente facendo qualcosa di sbagliato, ma tu percepisci che c’è qualcosa che non ti torna. Spesso in questi casi, hai individuato alcuni degli altri segni inconsciamente.

La spiegazione innocente: Molto semplicemente, la tua intuizione potrebbe essere sbagliata. Comunicate a sufficienza? Forse sta attraversando un periodo di stress.

Il motivo della colpevolezza: èstato dimostrato che le intuizioni in genere sono corrette. Se l’istinto ti dice che potrebbe un uomo ti tradisce, allora tieni gli occhi e le orecchie aperte per captare alcuni dei prossimi segnali.

2. Cambiamenti tecnologici

Il suo comportamento: Ora che la tecnologia rende più facile contattare le persone, questo non solo significa che è più facile avere una relazione extraconiugale, ma ci sono anche più modi per essere scoperti. Potresti scoprire che il tuo uomo ha un account di posta elettronica di cui non hai mai saputo, o forse ha due telefoni e tu conosci solo un numero. Un altro segno comune è quando inizia a rispondere alle chiamate e ad uscire dalla stanza, spesso dicendoti che si tratta di lavoro, e poi si mette sulla difensiva quando ti avvicini al suo telefono.

La dottoressa Spelman dice: “Avere un secondo telefono cellulare che non ha niente a che fare con il lavoro può essere un segno di tradimento. Molte persone infedeli posseggono un telefono speciale per comunicare con la persona o le persone con cui sono coinvolti”.

Inoltre, qualsiasi cambiamento di comportamento relativo alla tecnologia potrebbe essere un segnale di avvertimento. La dottoressa Spelman aggiunge che “chiudere frettolosamente il portatile o le schede sullo schermo quando il partner entra nella stanza” potrebbe significare che ti sta nascondendo qualcosa.

La spiegazione innocente: Il suo capo gli ha chiesto di essere reperibile quando è a casa, gli ha dato un telefono di lavoro e il tuo partner non vuole interrompere qualsiasi cosa tu stia facendo. O forse sta progettando una sorpresa per te che non vuole che tu veda.

Il motivo della colpevolezza: lasua amante gli sta mandando dei messaggi o delle e-mail mentre tu sei a casa e lui sta cercando di nasconderli. Se sei tentata di curiosare nel suo telefono, fai attenzione: sei sicura che i tuoi sospetti valgano la pena di tradire la sua fiducia?

3. I tuoi amici notano che c’è qualcosa che non va

Il suo comportamento: Non è qualcosa che lui ha fatto, ma spesso gli amici e la famiglia noteranno che le cose non sono proprio a posto tra voi due e inizieranno a fare domande. Forse avete litigato di più quando siete con altri, o i vostri amici hanno notato che c’è molta tensione quando siete insieme.

La dottoressa Spelman spiega: “Poiché i traditori si sentono spesso in colpa, un meccanismo psicologico comune è quello di cercare di dipingere il loro partner o coniuge in una luce negativa, per “giustificare” il tradimento a sé stessi. A volte possono cercare di provocare discussioni o un’atmosfera sgradevole per creare questa situazione”.

La spiegazione innocente: State attraversando un momento difficile o semplicemente tendete ad essere un po’ più nervosi quando siete in compagnia di altre persone. Forse avete bisogno di parlare delle cose tra voi due, o se necessario, provate con una consulenza di coppia.

Il motivo della colpevolezza: se più di un’amica inizia a chiederti se va tutto bene tra di voi, forse è il momento di fermarsi e pensare – soprattutto se non vi siete accorti che qualcosa non va!

4. Qualcosa non quadra

Il suo comportamento: Ha cambiato la sua routine quotidiana apparentemente senza motivo? Inizia ad uscire prima la mattina e a tornare più tardi? O forse ti ha detto che era fuori con Luca la settimana scorsa, ma poi scopri che Luca era via per una conferenza.

La spiegazione innocente: Il lavoro potrebbe essere diventato più stressante – forse qualcuno se n’è andato, lasciandolo con più lavoro del normale. In alternativa, potrebbe star organizzando una sorta di sorpresa per te e non vuole che tu sappia cosa sta facendo.

Il motivo di colpevolezza: Una volta che qualcuno inizia a mentire, diventa sempre più difficile mantenere la recita, quindi quando iniziano ad accadere piccole cose inspiegabili o si notano avvenimenti e affermaizioni incoerenti, potrebbe esserci qualcosa di non così innocente come spiegazione.

5. Non sei più invitata alle feste della sua azienda

Il suo comportamento: Ricordi i giorni in cui andavate sempre alle feste di Natale dell’azienda o ai pranzi estivi? Ti ha sempre chiesto di venire a bere qualcosa con i suoi colleghi di lavoro se eri libera, ma all’improvviso c’è stato un “cambio di politica”, o forse non te lo propone più.

La spiegazione innocente: Molte aziende stanno tagliando le cose non essenziali e se questo significa non invitare più i partner dei dipendenti, è quello che faranno. O forse gli è passato di mente di invitarti senza rendersene conto?

Il motivo di colpevolezza: se gli inviti di lavoro cominciano a diminuire, potrebbe essere perché lui sta vedendo qualcuna al lavoro e non vuole che tu la incontri e crei una situazione imbarazzante… per lui, ovviamente.

Segnali psicologici che un uomo ti tradisce e si sente in colpa

Per capire se un uomo ti tradisce, spesso e volentieri si può guardare ai sintomi di profondi sensi di colpa da parte sua. Questi sintomi avvengono soprattutto nelle prime fasi del tradimento.

6. È troppo attento

Il suo comportamento: Passa più tempo del normale ad interessarsi a te. Forse ti compra regali inaspettatamente o inizia ad aiutarti a badare ai bambini più del normale. Potrebbe anche iniziare a fare di più in casa, stirare, lavare, o quei lavoretti di bricolage che sono rimasti incompiuti per mesi.

La spiegazione innocente: Avete attraversato un brutto periodo di recente? Il tuo ragazzo potrebbe aver deciso di fare più di uno sforzo per rimettere le cose in carreggiata – il pensiero positivo è importante nelle relazioni.

Il motivo di colpevolezza: si sente in colpa e vuole rimediare al fatto che ha una relazione con un’altra donna. Questo genere di cose accade spesso nelle prime fasi di un tradimento.

7. Si irrita facilmente

Il suo comportamento: Quando gli si fanno domande su cosa ha fatto, inizia ad agitarsi e si mette sulla difensiva.

La spiegazione innocente: Potrebbe star pianificando una vacanza a sorpresa o un’uscita romantica e non vuole che tu rovini la sorpresa.

Il motivo di colpevolezza: è preoccupato che tu lo stia controllando e che possa scoprire il suo tradimento.

8. Ti accusa di tradirlo

Il suo comportamento: Questo probabilmente sarà un po’ uno shock, ma probabilmente ti chiederà apertamente se stai vedendo qualcun altro. Gli uomini tendono ad essere più diretti delle donne.

La spiegazione innocente: Anche se le statistiche mostrano che gli uomini tradiscono più delle donne, questo non significa che lui non abbia i suoi sospetti. Se la vostra relazione sta attraversando un periodo difficile, non è una spiegazione irragionevole – specialmente se avete smesso di parlare e comunicare apertamente.

Il motivo di colpevolezza: è comune per i traditori sospettare che i loro partner tradiscano semplicemente perché credono che se loro la fanno franca, puoi farlo anche tu. Questo è anche il modo in cui molte persone che tradiscono affrontano il loro senso di colpa – cercano di sentirsi meglio rigirando la frittata. Una volta che hai superato il tuo shock iniziale per essere stata accusata di tradire il tuo uomo, potrebbe valere la pena di guardare un po’ più da vicino quello che lui sta facendo!

Come capire se un uomo ti tradisce: segnali fisici di tradimento

9. È cambiato

Il suo comportamento: Il tuo partner ha iniziato a voler guardare nuovi programmi televisivi, ascoltare nuova musica o anche comprare nuovi vestiti o un nuovo dopobarba?

La spiegazione innocente: Potrebbe semplicemente voler aggiornare il suo look e provare nuove cose, o forse ha scoperto un nuovo sito web o una rivista che gli sta dando nuovi consigli.

Il motivo di colpevolezza: Una nuova donna spesso significa per lui sperimentare nuove cose (oltre al sesso) in cui tu non c’entri.

10. È più sexy che mai a letto

Il suo comportamento: Tuo marito inizia improvvisamente a fare qualcosa di nuovo e sorprendente quando siete in preda alla passione. Potrebbe essere una nuova tecnica di preliminari, o forse anche una nuova posizione sessuale di cui non hai mai sentito parlare prima.

La spiegazione innocente: Potrebbe essere che stia guardando nuovi consigli sul sesso e abbia pensato di metterli in pratica. Non criticare il tuo uomo per averci provato!

Il motivo di colpevolezza: Uno dei segni più insoliti che un uomo ti tradisce, ma se questo accade più di una volta e di punto in bianco, allora potrebbe essere perché qualcuno gli sta insegnando qualcosa di nuovo in un altro letto!

11. Non si relaziona più con te

Il suo comportamento: Questo è quasi l’opposto dell’eccessivo interesse per te. Forse ha smesso di essere interessato a ciò che hai fatto durante il giorno, o non dice più ‘ti amo’ o non vuole nemmeno più baciarti o abbracciarti.

La spiegazione innocente: Potrebbe essere stressato o preoccupato per qualcosa? Questo può spesso spiegare gli sbalzi d’umore o il disinteresse e forse non si rende conto che a causa della sua sofferenza ti sta trascurando.

Il motivo di colpevolezza: se lui inizia a essere meno interessato a sapere cosa hai fatto durante il giorno e come ti senti, allora è spesso un indicatore del fatto che sta ottenendo la sua dose di emozioni altrove. Quando i baci si fermano in una relazione, è spesso visto come un grande segnale di avvertimento.

12. Si fa la doccia più spesso del solito

Il suo comportamento: Naturalmente un uomo normale si lava quando necessario, quindi il fatto di farsi la doccia di per sé non è il segnale di un tradimento. Tuttavia potrebbe tuffarsi nella doccia appena torna a casa – il che, se insolito, potrebbe suggerire che c’è qualcosa sotto.

La spiegazione innocente: Forse ha solo voglia di rinfrescarsi quando torna a casa dal lavoro, non c’è niente di male!

Il motivo di colpevolezza: vuole sbarazzarsi dell’odore del profumo di un’altra donna perché è un segno evidente di tradimento.

Perché un uomo tradisce in una relazione?

Ci possono essere molte ragioni per cui qualcuno sceglie di tradire. Prima di tutto, potrebbe avere qualcosa a che fare con la loro autostima. La dottoressa Spelman spiega: “Ironicamente, sia una bassa che un’eccessiva autostima possono contribuire al tradimento. Qualcuno con bassa autostima potrebbe tradire per sentirsi meglio riguardo a ciò che ha da offrire, mentre qualcuno con alti livelli di autostima, fino all’arroganza, potrebbe sentire di “meritare” di fare sesso al di fuori della propria relazione perché si vede come speciale ed eccezionale.”

Può anche essere il risultato di problemi esistenti nella vostra relazione: “Se la relazione è già in difficoltà o sta attraversando un periodo difficile, il tradimento è molto più probabile. A volte può essere un grido di attenzione; altre volte, può essere architettato – consciamente o inconsciamente – come un modo per lasciare una relazione che non è più soddisfacente”.

Quando si dovrebbe sollevare l’argomento del tradimento?

Se hai colto alcuni dei segnali precedenti e ritieni che un uomo ti stia tradendo, quello che puoi fare dipende da te. Puoi parlare con lui sapendo che hai valutato i segni e le opzioni. Se vuoi affrontare l’argomento, la dottoressa Spelman dice che prima lo fai e meglio è. Consiglia: “Se sospettate, o avete le prove, che il vostro partner vi sta tradendo, e non avete preoccupazioni di subire violenza fisica o abusi, allora prima sollevate l’argomento, meglio è”.

“Molte relazioni possono e si riprendono dopo un episodio di infedeltà, ma può richiedere molto duro lavoro, perdono e determinazione.”

La terapia di coppia può aiutare dopo un tradimento?

Il dottor Spelman dice: “Sì, per molte persone, la terapia di coppia fornisce un ambiente in cui possono discutere in sicurezza le dinamiche della loro relazione che hanno portato al tradimento in primo luogo. Il tradimento è chiaramente un argomento molto carico di emozioni e può essere molto difficile affrontarlo a casa, specialmente quando si ha a che fare anche con tutte le questioni pratiche della vita quotidiana, come i bambini piccoli.”

“La terapia di coppia può anche rendere più facile riprendere la vita sessuale dopo il tradimento. Comprensibilmente, il partner tradito può trovare il pensiero dell’intimità fisica molto difficile all’inizio. È probabile che ci voglia del tempo prima che si sentano abbastanza a loro agio da tornare a una vita sessuale completa e soddisfacente”.

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento