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È giunto di nuovo il momento dell’anno in cui è usuale analizzare la nostra vita allo scopo di determinare che cosa si può migliorare o si deve cambiare. Insomma, è giunto il momento di fare dei buoni propositi per questo 2020.

Mentre girovagavo per il Web mi sono imbattuto in un articolo della NBC news, la cui la redazione ha intervistato un gruppo di psicologi, chiedendo loro quali tattiche metteranno in pratica per stabilire e rispettare i propositi per l’anno nuovo. L’articolo è in inglese, ma io te l’ho sintetizzato in italiano. Quindi se vuoi prendere un po’ ispirazione per i tuoi buoni propositi, continua a leggere l’articolo 😊

1. Trova quotidianamente dei momenti di pace

La psicologa Mary Rourke consiglia ai suoi clienti, ed anche a sé stessa, di cercare di ridurre i propri impegni. Il suo obbiettivo per il 2020 è di fare meno cose e di farle con intenzionalità, ovvero essendo cosciente di che cosa si sta facendo ed essendo convinta di volerlo fare davvero. Per arrivare a ciò, Mary ritiene sia necessario ritagliarsi dei momenti di pace durante la giornata in cui pensare a che cosa si sta facendo.

2. Persegui la gioia piuttosto che la felicità

Il consulente di salute mentale Monte Drenner dice di avere due obbiettivi per il nuovo anno. Il primo è di ricercare la gioia e non la felicità, in quanto la gioia è uno stato mentale continuo, mentre la felicità è evanescente e circostanziale. Il secondo proposito invece di cercare uno stato di continua soddisfazione che non dipenda tanto dall’ambiente che lo circonda, quanto piuttosto dai suoi ideali e dal suo lavoro.

3. Tratta il tempo come i soldi: con parsimonia

Shannon Battle, un consulente di professione, consiglia di trattare il tempo come il denaro: stabilendo un budget. In realtà, il tempo è una risorsa ancora più preziosa dei soldi: se sei bravo e fortunato di soldi ne puoi fare quanti ne vuoi, ma il tempo che hai ancora a disposizione su questa Terra non potrà mai aumentare.

4. Fai attenzione ai media che consumi

Il consulente familiare Paul L Hokemeyer consiglia di selezionare attentamente i contenuti che si consultano sui social media. È arrivato a formulare questo proposito dopo le elezioni americane del 2016: l’ostilità e la volgarità dei confronti politici, in televisione e sui social, lo hanno reso ansioso, depresso e arrabbiato. Per il futuro ha deciso quindi di consumare contenuti che promuovano l’empatia, la comprensione e la compassione, caratteristiche fondamentali per la nostra psiche, per le nostre relazioni, per le famiglie e la nazione.

5. Diventa conscio della resistenza al cambiamento

Il dottor James S. Gordon non ha in proposito di fare qualcosa di nuovo, ma il 2020 gli fornisce l’opportunità di abbandonare ciò che non gli serve più. Il suo proposito è quindi quello di abbandonare la resistenza al cambiamento che gli impedisce di fare ciò. Per farlo deve diventare cosciente di questa resistenza, che si concretizza nelle seguenti esperienze:

  • Irrigidimento del corpo
  • Riduzione della capacità di comprensione
  • Il tono difensivo della voce

La strategia del dottor Gordon è di utilizzare questi sintomi di resistenza come segnali per prendere autoconsapevolezza della propria resistenza, rilassarsi e finalmente accettare serenamente il cambiamento.

6. Pratica più spesso la gratitudine

La psicologa Sharon Saline si rende conto di passare da una mansione all’altra nella sua lista di cose da fare senza fermarsi un attimo ad apprezzare ciò che ha appena completato. La sua strategia per il 2020 è quindi la seguente: ogni giorno, prima di andare a letto, vuole scrivere nel suo diario 3 cose di cui è grata della giornata appena conclusa, in modo da potersi concentrare sulle cose positive e trarne più soddisfazione.

7. Assimila nuovi punti di vista

Il 2019 è stato un anno di divisione per tutto il mondo. Così, per il 2020, la psicologa clinica Clinton Moore si è posta come obbiettivo quello di imparare qualcosa di nuovo, da una persona nuova, ogni settimana. Significa 52 nuove prospettive sul mondo entro la fine dell’anno.

8. Esercita la tua mente creativa

Rebecca B. Skolnick, una psicologa clinica, si è prefissata per il 2020 di realizzare qualcosa, piccolo o grande che sia, ogni settimana. Secondo lei, esercitare la parte creativa della sua mente la aiuta a vedere le cose da una prospettiva differente, a processare le emozioni e generalmente a sentirsi più calma. Per fare ciò, si è iscritta ad un corso di arte e ha stilato una lista di musei e mostre in cui andare per trarre ispirazione.

9. Trova del tempo per curare le tue amicizie

Recenti ricerche dimostrano che le persone con un gruppo di amici solido e attivo hanno un miglior benessere fisico e psicologico. Così la terapista e neuropsicologa Rita Eichenstein ha fatto una lista di cari amici e di persone interessanti con cui andare a camminare, visitare musei e andare in spiaggia, in modo da rafforzare l’amicizia.

10. Parla di meno, ascolta di più

L’obbiettivo per il 2020 di Brent Sweitzer, consulente professionista, è di ascoltare almeno il doppio di quanto parla, sia con i propri clienti che nelle relazioni personali. Ha deciso di fare così in quanto ascoltare è un potente strumento che permette di trasformare le persone: ascoltando attentamente un’altra persona, convogliamo il nostro amore verso di lei, facendole intendere che ciò che sta esprimendo merita la nostra attenzione.

Conclusione

Sicuramente un articolo ricco di consigli, strategie e spunti di riflessione. È sempre interessante sapere come professionisti ed esperti si autogestiscono. Quali sono invece i tuoi propositi per il 2020? Lascia un commento e magari condividi l’articolo con un amico/a.

Fonte: NBCnews


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