CSC -Capacità di scambio cationico
Indica il livello di negatività del suolo quindi la capacità di adsorbimento di cationi. Influenzata dal Ph, tipo di argilla. Ad alti livelli di lisciviazione corrispondono bassi livelli di CSC.
CSA – Capacità di scambio anionico
Indica il livello di positività del suolo quindi la capacità di adsorbimento di anioni. La sua utilità è rilevante solo per terreni acidi.
GSB – Grado di saturazione basi
I cationi maggiormente adsorbiti sono K, P, Mg, Ca. Il loro rapporto sulla CSC totale ci indica il grado di saturazione delle basi.
- 60% GSB = terreni acidi. 40% di cationi che non sono basi di scambio. H+ e Al. H+ è l’elemento più adsorbito all’ infuori delle basi di scambio. Potenziale elettrico più alto dato dalle sue ridotte dimensioni. Densità di carica maggiore. Trattenuto nello strato di Stern. Può accadere che H+ si sostituisca al Si/Al delle strutture dei colloidi. La differenza di carica rende la struttura instabile e ne causa la distruzione.
- 70%-80% GSB = terreni neutri. Sodio in tracce. Potassio, Calcio, Magnesio presenti in prevalenza.
- 100% GSB = terreni neutri-alcalini. Poco Potassio. Elevato tenore di Calcio e Magnesio.
- 100% GSB = terreni propriamente alcalini. Sodio in prevalenza/eccesso. Deflocculante. Sodio più affine all’adsorbimento colloidale del calcio. I colloidi scambiano calcio con sodio il quale presenta una carica minore. La struttura non è più stabile per la mancanza di carica e si distrugge.
Adsorbimento specifico e non specifico.
- Adsorbimento non specifico: è legato a fenomeni di attrazione elettrostatica.
- Anionico/cationico positivo.
- Anionico negativo.
- Adsorbimento chimico: Si formano legami covalenti che interessano le strutture ottaedriche dei minerali argillosi e degli idrossidi di ferro e alluminio e coinvolgono per lo più gli ioni fosfato. L’adsorbimento si svolge attraverso una reazione di scambio di superficie in cui gli ioni H2PO4– e HPO42- si sostituiscono ad uno o due gruppi idrossido. Si divide in monovalente, bivalente e bidentato.