Podcast Italiani sulla Crescita Personale: i 5 Migliori

Vi presentiamo oggi una raccolta dei migliori podcast italiani sulla crescita personale e professionale.

Se vi aspettavate cinque fantastici podcast italiani sullo sviluppo personale, beh, avete appena fatto jackpot perché ho aggiornato questo post per includere non cinque ma 12 podcast italiani per il vostro piacere di ascolto e arricchimento personale.

Così ti stai tuffando nel mondo della crescita personale?! O forse sei già un appassionato di auto-aiuto? Ecco una lista di fantastici podcast italiani sullo sviluppo personale in cui affondare i denti (o meglio, le orecchie! LoL). Per tua informazione: questi podcast non sono in ordine particolare. Penso che siano tutti incredibili. Dai un’occhiata e vedi cosa cattura la tua attenzione.

La crescita personale consiste nello scoprire modi per sviluppare e migliorare la propria esistenza, attingendo alla conoscenza delle persone che son venute prima di te. Avere una mentalità di crescita e imparare dagli altri è un metodo molto più efficace per migliorare la tua vita che fare tutto da solo e dover imparare tutto dai propri errori. Non c’è mai da vergognarsi nel chiedere aiuto o nel voler imparare dagli altri!

Spero che troviate questi podcast molto utili nel vostro viaggio di miglioramento interiore. Se conosci dei podcast italiani che mi sono perso, per favore non esitare a condividerli nei commenti qui sotto. So che questa comunità e io stesso siamo costantemente alla ricerca di nuove risorse per la ricerca della felicità!

Perché ascoltare i podcast italiani?

Ho iniziato ad ascoltare i podcast poco più di un anno fa, quando la mia dipendenza dagli audiolibri stava diventando un po’ troppo costosa. Mi sono subito innamorato.

Ricordo di aver ascoltato per la prima volta degli audiolibri da bambino. Per ascoltarli utilizzavo un registratore e mi erano di svago durante i lunghi viaggi in macchina con i miei genitori. A quei tempi li amavo, ma ho perso interesse verso le storie raccontate durante la mia adolescenza.

Amo i podcast perché sono un lettore abbastanza lento. Posso scaricarli e ascoltarli sull’aereo quando sono troppo stanco per leggere. Spesso li ascolto quando faccio fatica a dormire.

Per tutti coloro che non hanno familiarità con l’ascolto di podcast, ecco perché dovreste iniziare:

  • Sono GRATIS!!!
  • C’è qualcosa per tutti, dalla narrazione agli argomenti più tecnici
  • Sono brevi (di solito 7-30 minuti)
  • Puoi ascoltarli praticamente su qualsiasi dispositivo al giorno d’oggi
  • Puoi scaricarli per quando sei offline

Su quali app si possono ascoltare i podcast?

C’è una vasta gamma di applicazioni podcast tra cui scegliere. Oggi è possibile ascoltare una vasta gamma di podcast sulle principali piattaforme come Spotify, Apple Podcast, Audible e Google.

Personalmente prediligo Spotify. Lo trovo facile da usare, e mi piace che sia gratuito e che si possa ascoltare anche la musica.

Ho una lista di podcast che amo ascoltare per tutti i tipi di umore. Ecco quindi la mia lista dei migliori podcast italiani sulla crescita personale, Sperto ti siano utili, che ti diano motivazione e che ti possano trasmettere vibrazioni positive.

I migliori podcast italiani sulla crescita personale

1. Italian Indie

In questo podcast Samuele Onelia intervista gli imprenditori italiani che hanno visto un notevole sviluppo sia a livello personale che a livello professionale. In questo modo l’ascoltatore può carpire quelli che sono i segreti della crescita e metterli in pratica a sua volta.

Nell’archivio di Italian Indie puoi trovare più di duecento interviste che spaziano su ogni possibile argomento. Insomma, non puoi non aggiungere questo podcast italiano alla tua lista di risorse

2. Marco Montemagno

Chi è che non conosce Marco Montemagno? Il nostro ping-ponger preferito tratta argomenti molto diversi tra di loro, focalizzandosi spesso sulla comunicazione, sul marketing e sull’innovazione. I suoi podcast possono essere di grande interesse per tutti coloro che desiderano la crescita personale su tutti i fronti.

I suoi podcast altro non sono che una versione audio dei suoi video su YouTube. Sfoglia pure gli episodi e seleziona gli argomenti che sono di tuo interesse.

3. Comunicare Convincere

Il podcast Comunicare Convincere è Condotto da Fabiola e Paolo, questo podcast italiano sulla crescita personale Comunicare e Convincere è focalizzato al miglioramento delle relazioni interpersonali e della comunicazione, sia personale che professionale e aziendale.

Il loro podcast è disseminato di preziosissimi consigli, aneddoti talvolta molto divertenti e piccoli e grandi trucchi che possono migliorare notevolmente le tue capacità comunicative. Sali a bordo e impara a gestire al meglio le tue relazioni!

4. Talent Bay

Fondato da Valerio Russo, questo podcast dal nome eloquente si occupa di miglioramento personale, professionale e sportivo.

Nei vari episodi del podcast, Valerio intervista italiani e italiane che hanno raggiuntorisultati di prestigio in ogni ambito possibile (dallo sport al lavoro), allo scopo di carpirne i segreti, le strategie e le abitudini che permettono di raggiungere traguardi inimmaginabili.

Conviene partire dal primo episodio e quindi ascoltarli tutti, ne vale davvero la pena.

5. Psicologia e Crescita Personale – Il podcast di PSINEL

Fondato e condotto da Gennaro Romagnoli, questo podcast italiano è incentrato sulla crescita personale e a tutti gli ambiti a cui esso può apportare un miglioramento. Alla base delle sue trattazioni vi è uno studio accademico molto solido e in ogni episodio di questo podcast verrai introdotto a studi scientifici provenienti da tutto il mondo.

PSINEL (Psicologia Neuro Linguistica) nasce come blog di crescita personale ed è uno dei più rinomati in tutto il contesto italiano, nonché uno dei più consolidati. È diventato famoso grazie alle sue newsletter vocali che poi sono diventate il podcast di Psinel.

6. La Grande Idea

Questo podcast è tenuto dal mitico Max Formisano, probabilmente il formatore Italiano più famoso della nazione.

Il format di questo podcast è molto particolare ma secondo me anche molto efficace: ogni episodio si basa una piccola idea, una citazione o un pensiero da cui poi si articolano e si dibattono importanti spunti di riflessione e di crescita personale.

Se sei un appassionato del genere non puoi non ascoltare questo podcast.

7. Parliamo di Psicologia

Questo podcast è tenuto da

Luca Mazzucchelli, un caposaldo della psicologia applicata alla crescita personale. Il suo podcast è la trasposizione dei suoi video su YouTube e contiene moltissimo materiale didattico.

Nei vari episodi del podcast, Luca affronta argomenti molto variegati, che ruotano intorno alla crescita personale, alla fiducia in se stessi, alla procrastinazione al miglioramento della comunicazione e dei rapporti interpersonali.

8. Motivazione e Crescita Personale by EdoBraa

Questo podcast italiano sulla crescita personale è composto da una collezione di audio motivazionali di breve durata ma dal fortissimo impatto in cui Edoardo Braccini, un giovane estremamente motivato, cerca di trasmetterci la giusta carica per affrontare le piccole e grandi sfida della vita.

Insomma, si tratta di un PODCAST MOTIVAZIONALE con le palle.

9. Sognatori Svegli

Questo non è un semplice podcast. Sognatori Svegli, di Angelo Ricci, è oramai una vera community che raccoglie tutti coloro che desiderano trovare la propria strada, sia a livello personale che a livello professionale.

“Sognatori Svegli è un posto creato per chi crede ancora nella forza di un sogno. Un posto per chi nei sogni vorrebbe crederci ancora, ma non ce la fa.”

Angelo Ricci

In questo podcast trovano posto quelle domande scomode che talvolta ci tolgono il sonno e ci fanno pensare a cosa stiamo costruendo di davvero importante nella nostra vita. Potrai trovare ispirazione da quelli che ce l’hanno fatta prima di te.

10. LiberaMente

Non poteva mancare in questa lista di podcast italiani sulla crescita personale. Tenuto da Matteo Neroni, l’obbiettivo di questo podcast sulla psicologia è liberare la potenzialità della nostra mente nella vita di tutti i giorni.

Potrai imparare come abbandonare le abitudini sbagliate, liberarti delle convinzioni limitanti e sviluppare finalmente tutta la tua energia interiore, senza più vincoli psicologici. Buon ascolto!

11. #UnMillimetroAlGiorno

In questo podcast composto al momento di 42 episodi, la psicologa e psicoterapeuta Silvia Pasqualini, cerca di ispirare e guidare gli ascoltatori in un percorso di acquisizione della fiducia e della stima in sé stessi, in modo da prepararli ad affrontare le sfide della vita con il massimo della forza e dell’energia.

Imparerai a individuare e sfruttare a tuo vantaggio le paure che ti hanno sempre paralizzato. Diventerai inarrestabile!

12. Io Credo di Francesco Tasi

Un podcast molto personale e autobiografico, in cui Francesco Tasi racconta stralci di Vita Vissuta (con le V maiuscole), con tutte le emozioni contrastanti, le difficoltà apparentemente insormontabili e le esperienze che porta con sé. 

Non si tratta del solito racconto autoreferenziale di chi pensa di essersi ormai realizzato nella vita, ed è questa semplicità e intimità a rendere Io Credo un podcast davvero particolare. 

Conosci altri podcasti italiani di crescita personale?

Comunicaci i titoli sotto nei commenti!

Comunque presto arriverà anche una lista dei migliori podcast di crescita personale in inglese, per cui restate sintonizzati!

Inoltre la crescita personale non finisce qui. Scopri i segreti dello staff Fervida Ispirazione nella sezione dedicata:

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento