Perché Sei Ossessionato dal Passato e 4 Modi Per Smettere

Sei ossessionato dal passato e non capisci perchè? Hai dei traumi che non riesci a superare e vorresti qualche consiglio? Sei nel posto giusto.

Un ragazzo ossessionato dal passato

“Piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali. Quando la fortuna toglie ciò che non può essere conservato, bisogna avere pazienza: essa muta in burla la sua offesa.”

William Shakespeare

Non sei soddisfatto del tuo presente

Ho sentito di molte persone che sono intrappolate nel loro passato e che hanno molti rimpianti per cose che hanno o non hanno fatto.

Supponiamo che qualcuno abbia rotto con te e ti abbia lasciato col morale a terra. In questo caso è molto probabile che di tanto in tanto tu possa ripensare questo brutto avvenimento. Adesso supponiamo che tu abbia trovato qualcun altro che è molto meglio di questa persona che ti ha lasciato (in base ai tuoi standard). Pensi che staresti ancora male rispetto al passato?

Probabilmente le tue emozioni negative saranno di molto attenuate, visto che il tuo presente ti eviterà di ripensare al passato

Perché abbiamo pensieri negativi ricorrenti riguardo al passato

La nostra mente subconscia ci ricorderà sempre degli eventi negativi della nostra vita finchè non troveremo un’adeguata soluzione.

Supponiamo che il tuo gruppo di amici decida di escluderti dal gruppo senza fornirti alcuna spiegazione. In questo caso è molto probabile per te continuare ad ossessionarti su questo evento semplicemente perchè la tua mente ha bisogno di una risoluzione del problema, o almeno di una spiegazione. Gli eventi passati potrebbero continuare a tormentarti finché qualcosa convince la tua mente a calmarsi. Adesso una delle persone del gruppo ti ha detto la verità e hai scoperto che queste persone erano gelose di te perchè sei più popolare di loro.

Adesso come ti senti a proposito dell’evento?

In questo caso la memoria dell’evento ti urterà molto meno in quanto avrai fornito una spiegazione alla tua mente subconscia.

Come puoi smettere di essere ossessionato dal passato

Adesso che sai come le cose funzionano è tempo per te di imparare a smettere di essere ossessionato dal passato:

  1. Sistema il presente: la prima cosa che devi fare per smettere di essere ossessionato dal passato è fare in modo che il tuo presente stia andando bene. La nostra mente ci fa ripensare alle cose negative del passato quando il nostro presente non è felice.
  2. Raggiungi una risoluzione: per smettere di pensare al passato, devi fornire alla tua mente una buona spiegazione di ciò che è avvenuto. Una volta che la tua mente avrà trovato una spiegazione convincente, le emozioni negative che provi scemeranno di molto.
  3. Prometti di sistemare ciò che è successo: le esperienze passate possono lasciarci in qualche modo danneggiati. In questo caso è meglio promettere a te stesso che andrai a rimuovere questi danneggiamenti facendo seri cambiamenti alla tua vita. Una volta che la tua mente crederà nel tuo piano, le tue emozioni negative si ridurranno.
  4. Neutralizza il danno emotivo: ci ricordiamo gli eventi negativi a causa della loro forte componente emotiva. Supponiamo che sei stato rifiutato e che questo evento ha danneggiato la fiducia in te stesso. in questo caso ti importerà del rifiuto solo perchè ha danneggiato la tua autostima. Nel momento in cui sarai in grado di ricostruirla, probabilmente questo evento passato smetterà di affliggerti.

“Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.”

Paulo Coelho

Conclusioni

Se senti che in qualche modo sei ossessionato dal passato, ora hai delle linee guida per migliorare la tua situazione

Sono sicuro al 110% che, qualunque evento ti abbia sconvolto, sei pienamente in grado di affrontarlo e di superarlo. Ho fiducia in te!

Per qualsiasi cosa puoi scrivere alla mail: staff@fervidaispirazione.it,
Inoltre ti consiglio di iscriverti alla Newsletter per non perderti nemmeno un briciolo di Ispirazione.

Ciao, ci vediamo al prossimo articolo!

Bonus – Terapia EDMR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

La terapia EMDR è una tecnica utilizzata per il trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo da stress post-traumatico. Essa sfrutta i movimenti oculari alternati per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, permettendo una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.

Lasciare il passato nel passato. Tecniche di auto-aiuto nell’EMDR
Libro dal linguaggio esaustivo e molto chiaro, ti introduce e spiega perfettamente la teoria della tecnica EMDR e la tecnica stessa.

Anche se l’efficacia del sistema, la si può scoprire solo sottoponendosi a tale metodologia, (consigliato a chi si riconosce di avere situazioni psicologiche da risolvere o traumi), per chi è interessato all’argomento può utilizzare tale libro per approcciarsi a queste particolari tecniche!

Diffondi l'Ispirazione

Lascia un commento

Resta sempre ispirato: