Perchè i gatti hanno paura dei cetrioli?

Perchè questi gatti paurosi hanno totale paura dei cetrioli? Video virali mostrano gatti spaventati a morte alla vista dei cetrioli, scopriamo insieme il perchè.

– Questi gatti non sono poi così tosti… quando vedono i cetrioli.

Video virali fanno vedere gatti che fuggono per la paura o rimbalzano in aria alla vista di un cetriolo.

Perchè i gatti hanno paura dei cetrioli è una domanda che molti possono porsi senza trovare una risposta, ma non è un mistero per un esperto.

“I gatti sono geneticamente programmati per istinto ad evitare i serpenti,” Con Slobodchikoff, comportamentista animale e autore di “Chasing Doctor Dolittle: Imparare il linguaggio degli animali”, ha detto. “I cetrioli assomigliano abbastanza a un serpente da far scattare la paura istintiva del gatto nei confronti dei serpenti”.

Questa paura istintiva dei serpenti può causare il panico nei gatti, ha aggiunto.

“Se un gatto vede qualcosa che striscia sul terreno, il gatto spesso salterà mezzo metro in aria, un comportamento che gli impedisce di essere morso da un serpente”, ha detto Slobodchikoff.

E non sono solo i cetrioli che possono causare questo tipo di isteria nei gatti.

“Tutto ciò che assomiglia a un serpente potrebbe produrre una risposta istintiva di paura”, ha detto Slobodchikoff. “I cetrioli hanno una forma più simile ai serpenti, con i loro lati curvi, rispetto magari alle spighe di grano o le melanzane, quindi producono una risposta maggiore”.

Ma non provate ancora a fare scherzi al vostro gatto con oggetti a forma di cetriolo. Spaventare i gatti può avere effetti a lungo termine sulla loro salute mentale.

“Ogni volta che si spaventa un animale, si rischia di infliggere un danno psicologico, e l’animale avrà paura NON SOLO dei cetrioli”, ha detto Slobchikoff, “ma anche dell’ambiente in cui il cetriolo è stato presentato all’animale”.

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento