“Perché ho sempre sonno?” Motivi e rimedi

Se ti senti spesso assonnato durante il giorno, potresti soffrire di un disturbo del sonno. Scopri cosa fare e cosa evitare per sentirti più riposato.

Può essere infelice sentirsi sempre troppo assonnati. Se hai problemi a rimanere sveglio durante il giorno, potresti chiederti: “Perché ho sempre sonno? Scopri alcuni dei sintomi comuni dell’eccessiva sonnolenza e le potenziali conseguenze per la salute, e poi immergiti nei sette motivi per cui i disturbi del sonno possono portare a sentirsi sempre assonnati.

Attenzione: il seguente articolo è puramente a scopo illustrativo, lo staff di Fervida Ispirazione non è responsabile in alcun modo dell’uso delle seguenti informazioni. Per qualsiasi problema di salute, rivolgiti sempre al tuo medico curante.

Perché ho sempre sonno?

In primo luogo, ci sono alcuni segnali importanti che possono essere collegati a dei disturbi del sonno. Ecco alcuni esempi:

  • Si ha spesso una senzasione di eccessiva sonnolenza o stanchezza che interferisce con le attività giornaliere
  • Ci si assopisce facilmente in attività sedentarie come leggere, guardare la TV o stare seduti
  • Si fanno sonnellini con una certa regolarità (specialmente se sono frequenti, prolungati e non rinfrescanti)
  • Scarsa attenzione, concentrazione o problemi di memoria a breve termine

Alcuni disturbi del sonno fanno sì che non si riesca a dormire bene. Questo può portare all’insonnia o alla scarsa qualità del sonno. Se sono presenti altri sintomi, può essere importante un’ulteriore valutazione da parte di un medico.

Disturbi del sonno: sintomi ricorrenti

Se hai sempre sonno e ti chiedi il perché, cerca di capire se hai o meno le seguenti sintomatologie e, in caso affermativo, riferiscilo il prima possibile al tuo medico curante.

  • Impiegare più di 20-30 minuti per addormentarsi inizialmente o per riaddormentarsi dopo il risveglio
  • Sonno leggero e frammentato con frequenti risvegli che non danno la sensazione di essersi riposati
  • Respirazione disturbata durante il sonno, compreso il russare, il respiro affannoso, il soffocamento, e le apnee notturne
  • Altri sintomi dell’apnea del sonno come la minzione frequente di notte (nicturia), bruxismo (digrignare i denti),  mal di testa mattutino, palpitazioni cardiache e bruciore di stomaco durante la notte
  • Allucinazioni vivide durante l’addormentamento o il risveglio
  • Episodi ricorrenti di paralisi del sonno, caratterizzati dall’incapacità di muoversi al risveglio o all’addormentamento, spesso con allucinazioni associate
  • Improvvisa debolezza muscolare temporanea in risposta a un’emozione, come il cedimento delle ginocchia quando si ride
  • Sensazioni di disagio alle gambe che si verificano di notte quando si è sdraiati e che sono alleviate dal movimento
  • Comportamenti legati al sonno come il sonnambulismo, il parlare nel sonno o la messa in scena di sogni come colpire, dare calci o fare movimenti bruschi del corpo

L’eccessiva sonnolenza può avere un impatto significativo sulla salute. Aumenta il rischio di addormentarsi durante la guida. La privazione del sonno ha delle ripercussioni fisiche, influenzando il dolore cronico, gli ormoni e l’aumento di peso. L’insonnia può contribuire all’ansia e alla depressione. I disturbi del sonno come l’apnea notturna possono aumentare il rischio di ipertensione, diabete, attacco cardiaco, insufficienza cardiaca, ictus e morte improvvisa. La qualità della vita è significativamente compromessa da un sonno insufficiente.

Fortunatamente, ci possono essere trattamenti efficaci se la causa sottostante alla sonnolenza può essere identificata. Di seguito trovi sette ragioni comuni per sentirsi o essere troppo assonnati durante il giorno, compresi vari disturbi del sonno che portano a una sonnolenza anormale.

Cattive abitudini di sonno

La causa più comune del sentirsi sempre assonnati o sonnolenti durante il giorno potrebbe essere la più ovvia: semplicemente non stai dormendo abbastanza di notte. Considera le seguenti cattive abitudini e se si applicano a te, potrebbe essere il momento per alcuni cambiamenti:

  • Forse non sai esattamente di quanto ore di sonno hai bisogno
  • Si può scegliere di non dormire abbastanza a causa del lavoro o di altri impegni, condizione comunemente chiamata “restrizione del sonno”.
  • La tua stanza da letto potrebbe non favorire un sonno sano, ad esempio perché rumorosa o troppo luminosa la mattina presto.
  • Potresti avere una cattiva routine per andare a letto: guardare troppo il cellulare o altri schermi, utilizzare un vestiario non adeguato, o simili.
  • Fare uso di caffeina o alcool vicino all’ora di andare a letto può ridurre la qualità del sonno.
  • Potresti star conducendo una vita eccessivamente stressante.

Ognuna di queste cose potrebbe essere il motivo per cui hai sempre sonno il giorno dopo, senza che la causa sia un disturbo specifico del sonno.

Apnea notturna

L’apnea notturna è una condizione in cui si smette ripetutamente, parzialmente o completamente di respirare durante il sonno. Può verificarsi decine di volte all’ora o anche centinaia di volte in una notte di sonno e può risultare in pause nella respirazione seguite da un forte sbuffo e da un breve risveglio mentre si ansima per l’aria.

Ad ogni risveglio, si passa brevemente a fasi più leggere del sonno. Puoi svegliarti completamente e riaddormentarti senza nemmeno ricordartene.

Ma questa perturbazione porta alla frammentazione del sonno e alla scarsa qualità dello stesso, con conseguente eccessiva sonnolenza diurna. Le persone con grave apnea del sonno sono anche a maggior rischio di addormentarsi durante la guida.

La sindrome da resistenza delle vie aeree superiori (UARS) è una condizione simile in cui i disturbi respiratori sono meno pronunciati durante il sonno.

Ci sono gravi conseguenze per la salute dell’apnea del sonno, quindi il trattamento come l’uso della terapia a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) o l’uso di un apparecchio orale dovrebbe essere perseguito.

Narcolessia

Ci sono quattro sintomi che definiscono la narcolessia, il meno specifico è l’eccessiva sonnolenza. Questo disturbo del sonno si verifica quando c’è un problema con la regolazione del sonno e della veglia. Pertanto, le caratteristiche del sonno possono verificarsi improvvisamente durante la veglia (come la paralisi) e gli elementi della veglia possono intromettersi nel sonno.

Il sintomo più caratteristico della narcolessia è la cataplessia, che è l’improvvisa perdita del tono muscolare con uno stimolo emotivo come la sorpresa o la risata. La sonnolenza associata alla narcolessia può richiedere un trattamento con stimolanti, come Ritalin, Provigil e Nuvigil.

Sindrome delle gambe senza riposo

I disturbi che causano movimenti eccessivi durante il sonno possono portarvi a sentirvi assonnati il giorno dopo. La più comune di queste condizioni è la sindrome delle gambe senza riposo (RLS). Questo disturbo è caratterizzato da una sensazione di disagio alle gambe associata a un bisogno di muoversi. Spesso si sviluppa la sera quando ci si sdraia per riposare e si allevia con il movimento.

La condizione comunemente associata, la sindrome da movimento periodico degli arti (PLMS), viene diagnosticata quando ci sono improvvisi movimenti a scatti che si verificano durante il sonno. Questi possono essere ripetitivi e disturbare il sonno della persona colpita così come potenzialmente disturbare il sonno del suo partner. Fortunatamente, ci sono trattamenti efficaci disponibili per queste condizioni, a seconda della causa sottostante.

Sindrome da fatica cronica

La sindrome da fatica cronica è una condizione che potrebbe farti sentire stanco, esausto o assonnato. È caratterizzata da un peggioramento della stanchezza che si verifica dopo lo sforzo. È anche associata a un sonno meno ristoratore e a frequenti dolori articolari e muscolari.

Anche se la causa della sindrome da stanchezza cronica non è completamente compresa, può portare a una significativa compromissione della vita della persona colpita.

Sindrome di Kleine-Levin

Anche se abbastanza rara, la sindrome di Kleine-Levin è una condizione che può colpire i giovani adulti e può causare episodi ricorrenti di eccessiva sonnolenza. Questi episodi possono durare per giorni, settimane o anche mesi alla volta. E la sonnolenza può essere inabilitante.

Inoltre, la sindrome spesso interferisce con la frequenza scolastica e le funzioni quotidiane di base. Ci possono essere anche sintomi associati, come allucinazioni o comportamenti ipersessuali o compulsivi.

Esistono trattamenti a base di stabilizzanti umorali e stimolanti, che possono portare benefici nella sindrome di Kleine-Levin.

Disturbi del ritmo circadiano

Vari disturbi del ritmo circadiano possono farti sentire poco riposato. Il ritmo circadiano è l’orologio naturale del corpo che aiuta a coordinare le tue attività ai tempi della luce e del buio nel tuo ambiente. Se questa tempistica non è allineata, potresti ritrovarti assonnato in momenti inopportuni.

Per esempio, se avete la sindrome della fase avanzata del sonno, vi sentirete assonnati nelle ore serali prima di andare a letto. Al contrario, con la sindrome della fase ritardata del sonno, avrete difficoltà ad addormentarvi (o insonnia) e vi sentirete assonnati al mattino. Le persone con la prima condizione sono chiamate allodole mattutine e quelle con la seconda condizione sono chiamate nottambuli.

Fortunatamente, ci sono trattamenti efficaci, come la terapia della luce e l’uso di melatonina, per queste e altre condizioni del ritmo circadiano, compreso il jet lag.

Conclusioni

Se lotti con una sonnolenza persistente, prendi in considerazione una valutazione da parte di un medico del sonno certificato che può scoprire la causa sottostante e iniziare il trattamento necessario per aiutarti a sentirti riposato.

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