Il “Monumento funebre a Maria Cristina d’Austria” è stato commissionato a Canova dal duca Alberto di Sassonia-Teschen per commemorare la consorte defunta.
La sepoltura è collocata nella navata laterale destra della chiesa agostiniana incorporata nell’Hofburg, palazzo imperiale di Vienna. La struttura si presenta come una piramide, dentro la quale si reca una mesta processione con le ceneri della dafunta. Canova sottolinea l’ingresso scuro con uno spesso architrave e due stipiti leggermente inclinati.
La defunta è ritratta in un medaglione, posto sopra l’apertura della piramide, sorretto in volo dalla Felicità Celeste in forma di fanciulla. Altre sono le personificazioni allegoriche nella composizione: la Fortezza, resa dal leone malinconico alla base della piramide; la Pietà o Beneficienza, resa dalla giovane donna che guida un vecchio ceco tenendolo per mano. Inoltre, la tenerezza del suo sposo è rappresentato dal genio alato abbandonato sulla Fortezza della sposa.
Le ceneri della sposa vengoni portate nella tomba da un mesto e dolente corteo composto da giovani donne, fanciulle e un vecchio. Tutti i componenti del corteo sono legati tra loro da una ghirlanda, che simboleggia come la morte prima o poi colga tutti. Inoltre la processione passa su un tappeto, che simboleggia il destino, e unisce la vita (esterno) con la morte (interno).