Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità

“È meglio accendere una candela che maledire l’oscurità” è un proverbio che parafrasato significa “meglio fare qualcosa per un problema che lamentarsene e basta”.

Inoltre, una candela è una piccola risposta a un grande problema, ma è comunque un degno passo nella giusta direzione, piuttosto che limitarsi a lamentarsi del problema (del buio in questo caso metaforico).

Oggi è facile essere sopraffatti da una sensazione di oscurità – telegiornali e social media puntano costantemente l’attenzione sui problemi mondiali, riscaldamento globale, disuguaglianza, povertà… per citare solo alcuni problemi apparentemente insormontabili. Ma se non saremo in grado di spostare la nostra attenzione dai problemi alle soluzioni, non cambieremo mai nulla.

Quindi basta lamentarsi, partendo con un passo alla volta è ora di fare qualcosa di costruttivo.

Origine della citazione “Meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”

Queste parole sono state attribuite a Eleanor Roosevelt, Confucio e tante altre persone, ma a chi appartiene veramente questa citazione?

It is better to light a candle than to curse the darkness.

Citazione originale in inglese

La prima apparizione di questa frase avvenne nel 1907 in una collezione intitolata “The Supreme Conquest and Other Sermons Preached in America” di William Lonsdale Watkinson.

Un sermone intitolato “The Invincible Strategy” (“La Strategia Invisibile”) sminuiva il valore degli attacchi verbali ai comportamenti indesiderabili e sosteneva l’importanza di compiere buone opere.

But denunciatory rhetoric is so much easier and cheaper than good works, and proves a popular temptation. Yet is it far better to light the candle than to curse the darkness.

W. L. WatkinsonThe Supreme Conquest and Other Sermons Preached in America

Che tradotto in italiano, risulta essere:

Ma la retorica di denuncia è molto più facile ed economica delle buone opere, e si rivela una tentazione popolare. Eppure è molto meglio accendere la candela che maledire l’oscurità.

William L. Watkinson

Attribuzioni errate:

  • Eleanor Roosevelt
  • Confucio
  • Proverbio Cinese
  • E. Pomeroy Cutler
  • James Keller
  • Oliver Wendell Holmes
  • Adlai Stevenson
  • John F. Kennedy
  • Charles Schulz

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento