L’impianto narrativo dell’Orlando Furioso di Ariosto

ARGOMENTO: Cavalleresco e cortese

Il poema segue la tama dell’Orlando innamorato di Boiardo, narrando vicende legate all’epopea di Carlo Magno mescolate con situazioni amorose e fiabesche, tipiche dei romanzi cortesi del ciclo bretone

TECNINA NARRATIVA (INTRECCIO): Entralacement

Numerosi fili narrativi il cui poema si compone, tra loro contemporaneamente e interrelati, sono sviluppati in parallelo: il racconto di una vicenda, interrotto nel momento di massima tensione per seguire uno o più fili narrativi diversi, viene poi ripreso e nuovamente lasciato in sospeso

SPAZIO: Orizzontale, labirintico

I personaggi del poema si muovono su uno spazio generalmente orizzontale, che rispecchia emblematicamente la realtà terrena; nel tentativo fallimentare di raggiungere una meta ideale (l’oggetto del loro desiderio), essi compiono spesso movimenti circolari ritornando al punto di partenza, come se fossero intrappolati in un labirinto

TEMPO: Non lineare

Il racconto di diverse vicende in parallelo determina continue oscillazioni della narrazzione avanti e indietro sulla linea del tempo

NARRATORE DI 1° GRADO: Eterogenico, onniscente

Interviene a commentare le vicende sistematicamente nell’esordio di ciascun canto ed estemporaneamente nel corso della narrazione; il suo giudizio sornione e distaccato spesso abbassa la dignità epica della materia, producendo effetti di stranimento a fini ironici

NARRATORE DI 2° GRADO: Autodiagetici o omodiagetici

All’interno del poema sono inseriti alcuni racconti di 2° grado, affidati a diversi personaggi che narrano vicende in cui sono stati coinvolti

PERSONAGGI: Variamente caratterizzati

Alcuni personaggi sono portatori di valori ideali sublimi, cui rimangono ossessivamente fedeli, e proprio per questo sono destinati alla sconfitta o alla follia; altri, più spregiudicati e pragmatici, risultano capaci di adattarsi meglio alle circostanze fortuite della vita

PUNTO DI VISTA: Variabile (Pluralismo prospettico)

Non esiste un solo o prevalente punto di vista, coincidente con quello del narratore esterno o di un personaggio, ma le vicende sono presentate da una pluralità di prospettive diverse

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento