ARGOMENTO: Cavalleresco e cortese
Il poema segue la tama dell’Orlando innamorato di Boiardo, narrando vicende legate all’epopea di Carlo Magno mescolate con situazioni amorose e fiabesche, tipiche dei romanzi cortesi del ciclo bretone
TECNINA NARRATIVA (INTRECCIO): Entralacement
Numerosi fili narrativi il cui poema si compone, tra loro contemporaneamente e interrelati, sono sviluppati in parallelo: il racconto di una vicenda, interrotto nel momento di massima tensione per seguire uno o più fili narrativi diversi, viene poi ripreso e nuovamente lasciato in sospeso
SPAZIO: Orizzontale, labirintico
I personaggi del poema si muovono su uno spazio generalmente orizzontale, che rispecchia emblematicamente la realtà terrena; nel tentativo fallimentare di raggiungere una meta ideale (l’oggetto del loro desiderio), essi compiono spesso movimenti circolari ritornando al punto di partenza, come se fossero intrappolati in un labirinto
TEMPO: Non lineare
Il racconto di diverse vicende in parallelo determina continue oscillazioni della narrazzione avanti e indietro sulla linea del tempo
NARRATORE DI 1° GRADO: Eterogenico, onniscente
Interviene a commentare le vicende sistematicamente nell’esordio di ciascun canto ed estemporaneamente nel corso della narrazione; il suo giudizio sornione e distaccato spesso abbassa la dignità epica della materia, producendo effetti di stranimento a fini ironici
NARRATORE DI 2° GRADO: Autodiagetici o omodiagetici
All’interno del poema sono inseriti alcuni racconti di 2° grado, affidati a diversi personaggi che narrano vicende in cui sono stati coinvolti
PERSONAGGI: Variamente caratterizzati
Alcuni personaggi sono portatori di valori ideali sublimi, cui rimangono ossessivamente fedeli, e proprio per questo sono destinati alla sconfitta o alla follia; altri, più spregiudicati e pragmatici, risultano capaci di adattarsi meglio alle circostanze fortuite della vita
PUNTO DI VISTA: Variabile (Pluralismo prospettico)
Non esiste un solo o prevalente punto di vista, coincidente con quello del narratore esterno o di un personaggio, ma le vicende sono presentate da una pluralità di prospettive diverse