Le più belle frasi di Osho Rajneesh

Una raccolta delle più belle frasi di Osho, le uniche vere ed autentiche, tradotte direttamente dall’inglese, solo per voi!

Le più belle frasi di Osho Rajneesh (Copertina)

Rajneesh, conosciuto anche come Acharya Rajneesh, e più tardi come Osho (dall’inglese “oceanic”, oceanico, che si pronuncia “osheanic”) fu un santone indiano, fondatore del movimento Rajneesh.

Durante la sua vita è stato visto come leader controverso di un nuovo movimento religioso e mistico. Negli anni ’60 viaggiò in tutta l’India come oratore pubblico. Criticò il socialismo, sostenendo che l’India non era pronta per esso e che il socialismo, il comunismo e l’anarchismo potevano subentrare ì solo quando il capitalismo avesse raggiunto la sua maturità. Rajneesh criticò anche Gandhi e l’ortodossia delle religioni tradizionali. Osho Rajneesh sottolineò l’importanza della meditazione, della consapevolezza, dell’amore, della celebrazione, del coraggio, della creatività e dell’umorismo.

Fatta questa premessa, vediamo insieme quali sono le più belle frasi di Osho Rajneesh.

Le seguenti citazioni sono autentiche (sono le vere frasi dette da lui) e non quelle attribuitogli impropriamente. Le abbiamo tradotte per te direttamente dalle fonti anglo-americane. Speriamo ti piacciano!

Le più belle frasi di Osho Rajneesh

“Se ami un fiore, non coglierlo.
Perché se lo raccogli muore e smette di essere ciò che ami.
Quindi se amate un fiore, lasciatelo stare.
Amare non significa possedere.
Amare significa apprezzare.”
― Osho

“Vivi la vita in tutti i suoi modi di essere:
buona-cattiva, amara-dolca, scura-luminosa,
calda-fredda. Vivi tutte le dualità.
Non avere paura dell’esperienza, perché
più esperienza si ha, più maturi si diventa.”
― Osho

“La tristezza dà profondità. La felicità dà altezza. La tristezza dà radici. La felicità dà rami. La felicità è come un albero che punta verso il cielo, e la tristezza è come le radici che scendono nella terra. Entrambi sono necessari, e più un albero cresce verso l’alto, più in profondità si spinge. Più grande è l’albero, più grandi saranno le sue radici. È sempre in proporzione. Questo è il suo equilibrio.”
― Osho,

“Essere creativi significa essere innamorati della vita. Si può essere creativi solo se si ama abbastanza l’esistenza e la si vuole rendere ancora più bella, se si vuole portare un po’ più di musica, un po’ più di poesia, un po’ più di danza in essa.”
― Osho

“L’amicizia è l’amore più puro. È la forma più alta d’Amore, dove non si chiede nulla, non c’è nessuna condizione. Si è felici semplicemente donando.”
― Osho

“La vita comincia dove finisce la paura.”
― Osho Rajneesh

“Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: “Io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me”
― Osho

“Non gettare sugli altri la tua responsabilità; è questo che ti mantiene infelice. Assumiti la piena responsabilità. Ricorda sempre: “Io sono responsabile della mia vita. Nessun altro è responsabile; pertanto, se sono infelice, devo scrutare nella mia consapevolezza: qualcosa in me non va, ecco perché creo infelicità tutt’intorno a me”

“Sto semplicemente dicendo che esiste un modo per guarire la mente. Puoi sbarazzarti di tutta questa follia creata dal passato dentro te stesso, semplicemente essendo cosciente dei tuoi processi mentali.

Sta seduto in silenzio, osserva i pensieri che ti scorrono davanti. Contemplali, ma non interferire nemmeno giudicando, perché nel momento in cui giudichi i tuoi pensieri non sei più uno spettatore.

Ci vuole un po’ di tempo per creare un divario tra l’osservatore e la mente. Una volta che si crea questo divario, si rimane spesso sorpresi: ci si rende conto che noi non siamo più il flusso dei nostri pensieri. Siamo degli spettatori.

E questo modo di osservare è alla base della vera religione. Perché più riesci a uscire dalla tua testa, più i pensieri iniziano a dissolversi, e la tua mente inizia a svuotarsi. Questo è il momento dell’illuminazione. L’attimo in cui per la prima volta si diventa un essere umano incondizionato, sano, veramente libero.”
― Osho

“Sii realista: spera in un miracolo.”
― Osho

“Ascolta il tuo essere. Ti dà continuamente dei suggerimenti; è una voce fievole e costante. Non grida, questo è vero. Ma se sei un po’ silenzioso inizierai a percepire la tua strada. Sii la persona che sei. Non cercare mai di essere un altro, e diventerai maturo. La maturità è accettare la responsabilità di essere sé stessi, qualunque sia il costo. Rischiare tutto per essere sé stessi, questo è ciò che significa maturare.”
― Osho

“Una sola cosa: devi camminare, e creare il tuo sentiero mentre cammini; non troverai mai una strada pronta. Non è così facile arrivare a realizzare quale sia la verità definitiva. Dovrai crearti da te il sentiero, camminando ed orientandoti. È proprio come il cielo: gli uccelli volano, ma non lasciano tracce. Non si possono seguire; non ci sono impronte da ripercorrere.”
― Osho

“Abbandona l’idea di diventare qualcuno: sei già un capolavoro. Non puoi essere ulteriormente migliorato. Devi solo arrivarci, conoscerti, rendertene conto.”
― Osho

“Ogni persona viene al mondo con uno specifico destino: ha qualcosa da compiere, qualche messaggio da consegnare, qualche lavoro da completare. Tu non sei qui per caso: tu sei qui per un determinato motivo. C’è un fine più grande dietro di te. Il Tutto intende compiere qualcosa attraverso te.”
― Osho

“Innamorandoti rimani un bambino, mentre crescendo nell’amore diventi più maturo. E così l’amore non significa più avere una relazione, ma diventa uno stato del tuo essere. Non sei più innamorato – ora sei amore.”
― Osho

“A volte stai bene, a volte stai male, e queste sensazioni ribollono nel tuo stesso inconscio, emergono dal tuo passato. Nessuno ne è responsabile al di fuori di te. Nessuno può farti arrabbiare, come nessuno può renderti felice.”
― Osho

“La verità non è qualcosa di esterno da scoprire, ma qualcosa dentro da realizzare.”
― Osho

Conclusioni

Questa era la nostra lista delle più belle frasi di Osho, ci siamo impegnati per metterla insieme e speriamo che ti abbiano illuminato, o per lo meno fatto riflettere.

Non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi amici!

Diffondi l'Ispirazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta sempre ispirato: