Jack Ma: Patrimonio Netto, Vita, Frasi e Consigli

Scopriamo insieme il patrimonio netto, vita, carriera, frasi e consigli di Jack Ma, l’imprenditore cinese fondatore di Alibaba Group

Jack Ma Patrimonio Netto - Copertina Articolo

Jack Ma Patrimonio Netto e Generalità:

Nome completo: Jack Ma Yun
Patrimonio netto: 39.8 miliardi $
Età:56
Data di nascita:10 settembre 1964
Paese di origine:Cina
Fonte della ricchezza:Fondatore di Alibaba Group
Ultimo aggiornamento:2020

Jack Ma è un imprenditore cinese e fondatore di Alibaba Group, che possiede diversi business online di successo. Prima di fondare Alibaba, Jack Ma ha dovuto fronteggiare un rifiuto dopo l’altro, tant’è che ormai era abituato a sentirsi dire che non era abbastanza bravo.

Oggi, il patrimonio netto di Jack Ma è stimato intorno ai 39,8 miliardi di dollari. Per uno a cui tutti dicevano che era un buono a nulla, diventare una delle persone più ricche del mondo è stata una rivalsa non da poco. 

Gioventù

Jack Ma è nato il 10 settembre 1964 a Hangzhou, in Cina. In giovane età, Jack era molto interessato a imparare l’inglese e fece di tutto per migliorare le sue abilità linguistiche.

Ogni giorno Ma prendeva la sua bicicletta e pedalava per oltre un’ora fino all’hotel internazionale di Hangzhou, per conversare con i turisti. Iniziò anche ad offrire tour gratuiti per la città in cambio di lezioni di inglese.

Quando arrivò il momento di iscriversi al college, Jack Ma dovette lottare per superare gli esami di ammissione. In Cina gli esami di ammissione si tengono solo una volta all’anno, e gli ci vollero un totale di 4 anni per passare. Alla fine, riuscì a laurearsi presso l’Istituto Insegnanti di Hangzhou e a diventare un insegnante di inglese, un lavoro scarsamente retribuito in Cina.

La carriera

Jack Ma si è candidato per molti lavori, negli ambiti più disparati, ma è stato sempre respinto. Quando KFC sbarcò in Cina, 24 persone fecero domanda per le posizioni di manager e 23 furono accettate. Jack Ma era l’unica persona ad aver fatto domanda a non essere accettata per il lavoro.

Fece domanda 10 volte per lavorare nell’Università di Harvard, e ogni volta venne rifiutato.

Nel 1995, Jack Ma sentì parlare di Internet durante la sua permanenza negli Stati Uniti. Così iniziò a fare qualche ricerca, e notò che il panorama web della Cina in alcune aree era carente rispetto al resto del mondo.

Così Ma creò il suo primo sito web insieme ai suoi amici, e convinse varie persone ad investire nell’impresa. Il sito ebbe molto successo, e così Jack seppe di aver trovato la sua nicchia.

Jack Ma fondò Alibaba nel 1999 e chiese a 17 dei suoi amici più stretti di investire nell’impresa. Da allora è diventato il più grande mercato online della Cina, trasformando Jack Ma in una delle persone più ricche del mondo. 

Punti salienti:

Ecco alcuni dei momenti salienti della carriera di Jack Ma::

  • Offre dei tour della città ai turisti in cambio di lezioni di inglese
  • 1988: si laurea all’Istituto Insegnanti di Hangzhou
  • Viene rifiutato per molti lavori, inclusa la posizione da manager a KFC
  • Assunto come insegnante di inglese in un’università locale per 12$ al mese
  • 1999: riunisce 17 amici nel suo appartamento, chiedendogli di investire in Alibaba
  • 2005: Yahoo investe un miliardo di dollari in Alibaba
  • 2013: rinuncia alla carica di CEO

Jack Ma: le migliori frasi

“Oggi è dura, domani sarà peggio, ma dopodomani splenderà il sole.”

Jack Ma

“Se non ci hai mai provato, come fai a sapere che è impossibile?”

Jack Ma

“Le opportunità risiedono dove le persone han qualcosa di cui lamentarsi.”

Jack Ma

“Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo prima cambiare noi stessi.”

Jack Ma

“Una volta nella vita, prova a fare qualcosa di nuovo e lavora sodo. Cerca di cambiare. Non può succederti niente di male.”

Jack Ma

Lezioni di successo da Jack Ma

Ora sapete tutto sul patrimonio netto di Jack Ma e di come ha raggiunto il successo, ecco quindi 3 lezioni che tutti possiamo imparare da Jack Ma:

1. Cresci grazie ai rifiuti

Chiunque fosse l’unica persona a essere respinta dalla KFC su 24 richiedenti, probabilmente ne verrebbe scoraggiato. Scoraggiato anche solo dal riprovarci, demotivato per trovare successo nella vita.

Jack Ma però ha reagito diversamente. Invece, ha continuato a provare, ancora e ancora. Sapeva che bisogna cadere molte volte prima di raggiungere il proprio traguardo. 

2. Non lasciarti buttar giù dalle altre persone

Quando ti dicono che non sei abbastanza bravo è una sensazione davvero orribile, che spesso lascia il segno. A Jack Ma però non è mai importato. Ha continuato a vivere la sua vita, sempre alla ricerca di nuove opportunità. E alla fine ha trovato internet, e con lui Alibaba.

Se non fosse stato indifferente al rifiuto e alle opinioni degli altri, probabilmente non si sarebbe mai imbattuto nell’opportunità che lo ha portato al successo. 

3. Allena al massimo le tue abilità

La dedizione di Jack Ma a imparare l’inglese quando era giovane è diventata un’abilità insostituibile nella sua vita. I suoi sforzi per migliorare le sue conoscenze hanno avuto un grande impatto sulla sua capacità di realizzare la sua visione di Alibaba.

Conclusioni

I rifiuti erano presenti nella vita di Jack Ma fin da quando era un adolescente, e ne ha affrontati molti. Ma dopo essere passato dalla mancata assunzione da KFC ad aver fondato una delle aziende più ricche del mondo, la sua storia è fonte di ispirazione per tutti noi.

Oggi (2020), il patrimonio netto di Jack Ma è stimato in 39,8 miliardi di dollari.

Diffondi l'Ispirazione

Lascia un commento

Resta sempre ispirato: