Il principio di indeterminazione di Heisenberg

Fu il fisico tedesco Werner Karl Heisenberg a decretare la definitiva inadeguatezza del modello atomico di Borh, con il suo “principio di indeterminazione” diede il via ad una vera rivoluzione del pensiero scientifico moderno.http://www.aprender-mat.info/history/photos/Heisenberg_14.jpeg

Il modello atomico di Borh (link wikipedia) prevedeva una ben definita orbita dell’elettrone, la cui posizione e velocità potevano essere determinate in qualsiasi istante.

Heisenberg dimostrò che non è possibile misurare grandezze correlate di un sistema con una precisione illimitata. Gli errori sono tanto più elevati, più è piccolo il sistema misurato. Nel caso di un elettrone, non era quindi possibile misurarne contemporaneamente e precisamente sia la posizione che la velocità. Ovvero tanto più è precisa la misurazione della sua posizione, tanto più ne è incerta la velocità e viceversa.

Si dovette quindi rinunciare al modello atomico di Borh che ci permetteva di misurare con sicurezza sia la posizione che la velocità dell’elettrone, per accontentarsi di una descrizione in termini di probabilità per l’elettrone di occupare una data posizione.

Più avanti parleremo del nuovo modello atomico che ha avuto origine del principio di indeterminazione di Heisenberg, il cosiddetto modello quantomeccanico.

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento