Il gioco non vale la candela: 20 cose da evitare nella vita

Con l’esperienza, ti renderai conto che ci sono cose che nella vita è meglio lasciar perdere, in quanto “il gioco non vale la candela” (famoso modo di dire). Nel frattempo, abbiamo provato a mettere insieme una lista per aiutarti a riflettere e ad acquisire consapevolezza.

Il gioco non vale la candela: 20 cose da evitare nella vita - Copertina Articolo

Il gioco non vale la candela è un’espressione idiomatica della lingua italiana. La locuzione è utilizzata quando si vuole esprimere la propria riluttanza a compiere un sacrificio che non farà ottenere un utile proporzionato.

Wikipedia

Il gioco non vale la candela:
20 cose / situazioni / comportamenti che è meglio evitare nella vita.

Una botta e via:

Se questo è il tuo obiettivo, dovrai prepararti a fronteggiare decine di rifiuti e di impegnarti molto per creare la giusta situazione. È probabile che finirai per ubriacarti e fare del cattivo sesso di cui poi ti pentirai.

Avere un amante:

Un momento di piacere, l’eccitazione per qualcosa di nuovo, viene rapidamente sostituito dalla persistente paranoia di essere scoperti e dalla sensazione di merda di aver tradito il proprio partner.

Matrimoni costosi:

Proprio no. Non serve, non sei un reale. Un matrimonio grande e costoso mette a entrambi molta pressione, sia per quanto riguarda l’evento che per il matrimonio in sé. E anche se le cose andranno come sperato, quelle costose foto finiranno comunque in un cassetto.

Matrimonio *:

Spesso ci si sposa in maniera affrettata. Assicurati di conoscere veramente quella persona. Una volta sposati sarà molto più difficile per te andartene e finirai per sprecare i tuoi anni migliori.

* se è quella/o giusta/o sposati assolutamente.

Cercare di persuadere qualcuno ad amarti:

L’amore ed il romanticismo dovrebbero accadere organicamente, non come il risultato di te che cerchi di venderti a qualcuno, a volte supplicandolo.

Uno shot dopo mezzanotte (l’ultima chiamata):

È tempo di iniziare a bere acqua non appena PM si trasforma in AM. Altrimenti ti stai solo mettendo in lista per una sbronza massiccia e neuroni bruciati.

Stare alzati fino a tardi:

Solo perché puoi non significa che non dovresti. Spegni la televisione. Dormi un po’ di più.

Farlo in seguito:

Nulla in questo mondo distrugge più potenziale della procrastinazione. Smettila di procrastinare prima che tutte le tue possibilità sfumino irreversibilmente. Agisci ora.

Oggetti luccicanti:

Macchine fantastiche e grandi diamanti divertiranno per un momento. Ma scoprirai presto che la piacevole sensazione che si prova dopo un acquisto importante svanisce presto. E imparerai anche che “Sembrare Ricchi” è un hobby molto costoso.

Assicurazioni:

Al di fuori dell’assicurazione sanitaria e l’RCA, è meglio evitare le assicurazioni come la peste. Sono servizi progettati per generare un alto profitto per le aziende. (Ovviamente, se acquisti un oggetto che prevedi di maltrattare, è più che sensato considerare l’assicurazione.)

Estensioni di garanzia:

Come sopra.

Autocritica:

Lascia andare le critiche, evita di auto-ossessionarti. Criticati una volta sola e poi lavora per correggere il tuo comportamento sbagliato. Non diventare il giudice di te stesso.

Guidare spericolato per stupire gli amici:

Conosco persone che sono finite in sedia a rotelle per la vita (se non peggio) a causa di questo inutile atto di pavoneggiamento.

Appagare i tuoi genitori:

Devi scegliere tu la tua carriera, non loro. Ascoltali, ma non vivere necessariamente la tua vita secondo i loro paradigmi. Usa la testa e fai ciò che secondo te è giusto.

Fare debito con la carta di credito:

Evita, evita, evita. Usa le carte di credito solo per migliorare il tuo punteggio di credito (merito creditizio). Se non hai un reddito stabile, potresti finire per essere tartassato da chiamate dell’ufficio recupero crediti per decenni.

Urlare, colpire e spingere

Ci sono altri modi per risolvere le controversie. Sbraitando e diventando violenti non si ottiene mai niente di buono.

Assumere troppi farmaci:

Se hai una patologia clinicamente riconosciuta, è giusto fare il trattamento medico. Ma ricorda: in Italia come in molti altri stati occidentali si fa un uso eccessivo dei farmaci. Non essere l’ennesima persona che prende un cocktail di pillole ogni sera. Se puoi, affronta il problema alla radice.

Università costose:

Non devi spendere un capitale per andare in un’università privata ultra-prestigiosa. Nessuna università ti insegnerà ciò di cui hai veramente bisogno per aver successo nella vita (intelligenza emotiva, intraprendenza, organizzazione, ecc…), ma ti fornirà semplicemente una preparazione di poco superiore alle università pubbliche. E per favore: studia qualcosa che ti dia poi da lavorare. Non deve essere necessariamente ingegneria, ma fai in modo di non rimanere disoccupato.

Vincere una discussione:

Uscire vittorioso da una discussione ha uno scopo preciso? O serve solo a gonfiare il tuo ego?

Conclusioni

Con questa carrellata di ragionamenti speriamo di averti fatto riflettere almeno un po’ (e di non averti contrariato troppo, in tal caso, chiediamo venia). Speriamo anche di averti reso consapevole del fatto che, nella vita, ci sono molte situazioni che è meglio evitare, in quanto:

“Il gioco non vale la candela.”

Se riuscirai ad evitarli, vivrai un’esistenza più profonda, gratificante e senza sbattimenti inutili.

Se sei interessato a crescere come persona, ti invito a leggere anche il seguente articolo:

Le 7 Regole Cardinali della Vita

Diffondi l'Ispirazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta sempre ispirato: