Ichigo Ichie: i 10 principi dell’arte giapponese di vivere ogni momento

L’ Ichigo Ichie (correttamente scritto “ichi-go ichi-e”) è probabilmente il corrispettivo giapponese del nostro “carpe diem”.

Senti che il tempo sta scivolando via? Sei in grado di vivere ogni momento della tua vita prima che sia perso per sempre? Il concetto giapponese di Ichigo ichie ti insegna a fare tesoro di ogni opportunità della vita.

Ichigo Ichie: che cos’è?

Ichigo ichie, che si traduce in “una volta, un incontro”, ci incoraggia ad apprezzare la natura di ogni momento perché non si ripresenterà esattamente nello stesso modo.

L’idioma di 4 lettere o yojijukugo ci ricorda che ogni momento è fugace e che dovremmo custodire l’essenza di ogni attimo che incontriamo. Tradotto anche come “una volta nella vita” e “solo per questa volta”, questa idea riguarda il godersi ogni incontro e ritrovo come se non potesse essere vissuto di nuovo, anche con le stesse persone e nello stesso luogo.

Ichi-go Ichi-e afferma che non possiamo ricreare o ripetere nessun momento della vita. Quindi, ogni momento è un’opportunità che si ha “una volta nella vita”. Questo concetto giapponese è strettamente associato al buddismo Zen e alla cerimonia giapponese del tè. È anche legato ai concetti di consapevolezza e impermanenza.

Origine dell’ Ichigo Ichie

Si ritiene che il termine derivi dall’espressione del XVI secolo “ichigo ni ichido” che significa “un’occasione nella vita” di Sen no Rikyū, un maestro del tè. La parola buddista Ichigo significa “dalla nascita alla morte” o “tutta la vita“.

La frase Ichi-go ichi-e fu poi coniata da IiNaosuke, amministratore capo dello shogunato Tokugawa vissuto tra il 1815 e il 1860.

Secondo le leggende, la vita di Naosuke era in grande pericolo a causa delle ripetute minacce di assassinio. Così ogni giorno, quando preparava il suo tè, lo faceva come se fosse l’ultimo. Quindi faceva molta attenzione mentre preparava il suo tè e si assicurava di godersi il processo. Ogni giorno il tè aveva un sapore diverso e unico, migliore di quello del giorno precedente. Ben presto si rese conto che ‘proprio ora’ è il momento perfetto per godersi la tazza di tè che ha appena fatto, perché non sarebbe mai stato in grado di fare un’altra tazza di tè esattamente come questa.

Ichigo ichie è la realizzazione che tutto è impermanente e quindi dovremmo abbracciarlo.

“Bevi il tuo tè lentamente e con riverenza, come se fosse l’asse su cui ruota la terra – lentamente, uniformemente, senza correre verso il futuro. Vivi il momento attuale. Solo questo momento è vita”.

Thich Nhat Hanh

Comprendere l’ Ichigo ichie

Ichi-go ichi-e può anche essere tradotto in “In questo momento, un’opportunità” e “Una volta, un incontro“, secondo l’autore Héctor García e il premiato autore Francesc Miralles. Gli autori di The Book of Ichigo Ichie, Héctor e Francesc, spiegano che questo concetto giapponese ci dice che “ogni incontro, ogni cosa che viviamo, è un tesoro unico che non si ripeterà mai più nello stesso modo. Quindi, se ce lo lasciamo sfuggire senza godercelo, il momento sarà perso per sempre. ” {1}  Gli autori credono che essere consapevoli di Ichigo Ichie può permetterci di capire il valore di ogni momento e di apprezzare ogni momento che passiamo con i nostri cari perché sono inestimabili.

“Quando fai qualcosa, dovresti bruciarti completamente, come un buon falò, senza lasciare traccia di te.”

Shunryu Suzuki

Ichigo Ichie ci insegna ad essere più attenti, ma in un modo unico. Questo vecchio concetto ci chiede di padroneggiare l’arte di…

  • Usare tutti i nostri sensi per sperimentare il momento presente lasciando andare la rabbia, la paura, la tristezza e altri pensieri ed emozioni negative sul nostro passato o sul futuro.
  • Aprirci a nuove possibilità e opportunità che ci arrivano ogni giorno e che possono apparire come coincidenze casuali.
  • Apprezzare la natura di ogni momento fugace e godere della bellezza intrinseca della transitorietà o Mono No Aware, il termine giapponese per la consapevolezza dell’impermanenza.
  • Comprendere e utilizzare il concetto di Ichi-go Ichi-e per scoprire il nostro scopo della vita o Ikigai come ci permetterà di realizzare ciò che ci motiva ad andare avanti e ci rende felici.

Ichigo Ichie e l’effetto farfalla

Gli autori Héctor García e Francesc Miralles spiegano che uno dei modi migliori per comprendere il valore unico di ogni momento è attraverso il concetto di teoria del caos dell’effetto farfalla.{2}

Coniato dal matematico e meteorologo americano Edward Lorenz, l’effetto farfalla nella teoria del caos è un concetto che mostra che “piccole cause possono avere grandi effetti in generale“, spiega uno studio del 2018. {3} Si basa sull’esempio allegorico che un tornado può essere influenzato da piccole perturbazioni create dal battito delle ali di una farfalla lontana. Secondo un vecchio adagio legato all’effetto farfalla, si crede che quando una farfalla batte le ali a Hong Kong, può portare a una tempesta a New York. Ciò che significa è che anche il più piccolo e minuscolo cambiamento può portare a circostanze totalmente diverse e inaspettate attraverso il processo di amplificazione.

Ma come è collegato l’effetto farfalla al concetto di Ichi-go ichi-e? Sia Héctor che Francesc credono che ci sia una forte e stretta connessione tra Ichigo ichie e l’effetto farfalla. Ogni momento che viviamo ha un valore speciale, anche se non saremo mai in grado di capire il risultato finale delle nostre azioni e decisioni. Tuttavia, le nostre azioni e comportamenti nel momento presente avranno un risultato completamente diverso dalle nostre azioni in un momento separato nel tempo.

Il concetto giapponese di Ichigo Ichie incorpora le nozioni di osservare e fare tesoro di ogni momento per sperimentare pienamente la felicità, l’amore e la pace nella vita.

Principi di Ichigo Ichie

Ichigo Ichie: 10 principi dell’arte giapponese di vivere ogni momento

“La pratica dello Zen è dimenticare il sé nell’atto di unirsi a qualcosa”. – Koun Yamada

Applicare il concetto di Ichi-go ichi-e nella tua vita quotidiana ti permetterà di vivere una vita più soddisfacente, appagante e felice senza essere limitato dal tuo passato o da pensieri ansiosi sul tuo futuro. Portando la vostra attenzione al momento presente e vivendo la vita come si svolge, sarete meglio in grado di apprezzare il dono della vita.

I principi del buddismo Zen ci offrono alcune linee guida su come possiamo implementare questo concetto giapponese di mindfulness nella nostra vita quotidiana. Ecco alcuni principi di Ichigo Ichie che vi aiuteranno a capirlo e praticarlo meglio, secondo Héctor e Francesc:

1. Vivi come se fosse il tuo ultimo momento

Apprezza ogni momento, perché accadrà solo una volta in tutta la tua vita. Poiché il domani è incerto, è meglio godersi e vivere in questo momento piuttosto che aspettare il prossimo. Vivete ogni giorno come viene e sperimentate la felicità instillata in questo momento. Questo momento è sempre il migliore della tua vita. Ichigo Ichie ci ispira ad apprezzare ogni incontro ed esperienza e rende speciale ogni saluto e addio ai nostri amici e familiari, perché ogni momento è unico.

Ecco perché è stimolante salutare e salutare i nostri cari con Ichigo ichie, per renderci consapevoli della natura unica e irripetibile di ogni incontro“, hanno detto Héctor e Francesc.

2. Non ritardare la felicità

Ogni momento è speciale e unico. Ogni momento porta ricordi speciali, gioia e dolore. Assicurati di godere dell’unicità di ogni momento invece di rimandare la felicità solo per i momenti speciali. Ogni momento è speciale. Ogni opportunità arriva solo una volta nella vita. Dipende da te se la custodisci o la lasci perdere nel tempo.

3. Festeggiare ogni incontro

Non aspettate a godervi la compagnia della vostra famiglia, degli amici e dei vostri cari. Non c’è mai stato un momento più perfetto di questo momento.  Non hai bisogno di momenti speciali per apprezzare le persone speciali della tua vita.

Costruisci la giusta mentalità per festeggiare ogni singolo giorno ed evita di rimandare vacanze e festeggiamenti per i momenti giusti.

4. Imparare a osservare

Sii paziente e osserva semplicemente come il momento si svolge davanti a te. Invece di cercare la pace e la felicità lontano o in un altro momento, imparate a superare la vostra miopia spirituale e vi renderete conto che quello che cercate è proprio davanti a voi. Gli autori di The Book of Ichigo Ichie credono che lo Zen ci invita a fermarci e apprezzare il momento in cui ci troviamo, senza avere alcuna aspettativa o ambizione. Se stiamo facendo un compito, dobbiamo divertirci a farlo. Se siamo con qualcuno, dobbiamo celebrare la sua presenza come un dono unico.

5. Smettere di vivere nel passato

È nella natura umana soffermarsi sul passato e preoccuparsi del futuro. La verità è che, nonostante quanto pensiamo o ci preoccupiamo, non possiamo cambiare ciò che è già accaduto né possiamo garantire ciò che accadrà in futuro.

Il momento presente è fugace e il futuro è incerto. Vivere nel passato o nel futuro non è altro che inutile e doloroso. Vivere nel momento presente è uno dei principi fondamentali di Ichigo Ichie.

6. Riconoscere l’imperfezione

Tutti vogliamo che la nostra vita sia perfetta. La maggior parte di noi tende a credere di essere perfetta. Ma l’imperfezione è l’essenza stessa della vita e della natura. Ecco perché dovremmo imparare a celebrare i nostri difetti e imperfezioni, invece di essere fissati sull’essere perfetti.

Solo accettando le nostre imperfezioni, i nostri difetti e i nostri fallimenti possiamo veramente perseguire lo sviluppo personale e trovare nuovi percorsi verso il successo. Finché abbiamo il coraggio e la forza di migliorarci, essere imperfetti va benissimo.

7. Praticare la meditazione e la consapevolezza 

La meditazione è una delle pratiche fondamentali del buddismo Zen. La pratica ci permette di fermarci e osservare la nostra vita essendo distaccati da essa. Apre la nostra mente e ci permette di osservare i nostri pensieri ed emozioni. Inoltre, la meditazione ci permette anche di essere più attenti utilizzando tutti i nostri sensi fisici.

Possiamo imparare a essere più consapevoli prestando più attenzione ai nostri sensi – guardare, ascoltare, annusare, assaggiare e toccare. Essere attenti ai nostri sensi può aggiungere nuove dimensioni alla nostra percezione e alla nostra esperienza umana. Può anche aiutare a migliorare i nostri livelli di empatia, consapevolezza e allerta.

8. Essere compassionevole

Praticare la compassione è fondamentale perché non solo può permetterci di mostrare gentilezza agli altri, ma anche di migliorare la nostra vita ed essere più felici. Oltre a offrire benefici naturali di guarigione, la compassione è anche gratificante per te, come suggeriscono le ricerche recenti. {4} Secondo uno studio del 2009, la compassione è strettamente legata al benessere psicologico. Alti livelli di compassione per sé e per gli altri sono associati a “maggiori sentimenti di felicità, ottimismo, curiosità e connessione, così come una diminuzione dell’ansia, della depressione, della rimuginazione e della paura del fallimento“, aggiunge lo studio. {5} Prendersi cura degli altri ci aiuta a connetterci più facilmente con loro, il che spesso può essere molto gratificante. Tuttavia, tenete a mente che la compassione inizia mostrando gentilezza a voi stessi.

9. Osservare le opportunità e le coincidenze

Quando impari ad osservare le coincidenze nella tua vita, ti apri a ricevere messaggi dall’universo. Quando sei cosciente e consapevole di tutte le piccole coincidenze, puoi capire meglio i messaggi che l’universo sta inviando. Divulga ogni piccolo dettaglio che noti e osserva gli effimeri e invisibili interventi divini che rendono magica la tua vita quotidiana.

10. Caccia ai momenti

Quando smetti di aspettare che i momenti siano perfetti o di fare previsioni per le cose che accadono e inizi a lasciare andare le tue aspettative, inizi a sperimentare Ichigo Ichie. Invece di aspettare che le cose accadano, fai accadere le cose. Cerca momenti che rendano felice te e gli altri su base giornaliera e se non riesci a trovarne nessuno, creali.

Mantenete la vostra mente aperta ad essere consapevoli dei momenti speciali nella vostra vita, perché quello che state vivendo ora non sarà mai più vissuto nello stesso identico modo. Cercate e cacciate questi momenti perché sono tesori nascosti.

Vivere il momento

“Bisogna essere profondamente consapevoli dell’impermanenza del mondo”.

Dogen

La tua esperienza di Ichigo Ichie dipende in gran parte dalla tua capacità di sperimentare la vita attraverso i tuoi cinque sensi. Dipende da quanto bene riesci ad assaporare ogni momento, quanto bene riesci ad assaporare quello che stai facendo nel momento attuale. Quando facciamo una cosa alla volta e la facciamo con piena consapevolezza come se fosse l’ultima cosa che faremo mai, sperimenteremo Ichi-go Ichi-e.

1. Amazon.it: Ichigo Ichie. L’arte di rendere ogni momento unico – García, Héctor, Miralles, Francesc, Pe’, Francesca – Libri

2. A history of chaos theory – PMC (nih.gov)

3. Butterfly Effect – the Concept and the Implications in Dermatology, Acne, and Rosacea – PMC (nih.gov)

4. Compassion for Others and Self-Compassion: Levels, Correlates, and Relationship with Psychological Well-being – PMC (nih.gov)

5. The Role of Self-Compassion in Development: A Healthier Way to Relate to Oneself – PMC (nih.gov)

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento