I migliori film di sempre (secondo Fervida Ispirazione)

Una raccolta dei migliori film di sempre, sia italiani che stranieri, a cura dello staff e dei sostenitori di Fervida Ispirazione.

I migliori film di sempre - copertina dell'articolo

Questa lista nasce dall’unione dei vostri feedback (ricevuti dalla pagina Instagram) con quelli che sono i canoni di Fervida Ispirazione.

Secondo noi, una pellicola cinematografica er rientrare in questa raccolta dei migliori film di sempre, deve possedere le seguenti caratteristiche:

  • Deve coinvolgere emotivamente lo spettatore, facendolo sentire parte integrante della storia, immedesimandosi nei personaggi.
  • Deve comunicare dei valori, in quanto i film fanno parte integrante della cultura di massa ed un film che si rispetti dovrebbe spingere tale cultura verso dei valori sani e condivisibili.
  • Deve essere scorrevole: non ci devono essere forzature, la trama deve fluire senza inghippi e stagnazioni.
  • Deve ispirare le persone che lo guardano

Inoltre, questa non è una classifica, in quanto ci sembra improbabile poter stabilire un ordine tra film tanto diversi tra loro. È meglio chiamarla “una raccolta” dei migliori film di sempre.

Fatta questa premessa, procediamo con la lista vera e propria. Facci sapere quali film aggiungeresti nella sezione dei commenti in fondo all’articolo.

I migliori film di sempre

Million dollar babyTrailer Wikipedia

Coach CarterTrailer Wikipedia

Il grande dittatoreTrailer Wikipedia

Vi presento Joe Black Trailer Wikipedia

Will Hunting – Genio RibelleTrailer Wikipedia

Ladri di bicicletteTrailer WikipediaFilm Completo

Brave Heart Trailer Wikipedia

Forrest Gump Trailer Wikipedia

Le ali della libertàTrailer Wikipedia

Requiem for a DreamTrailer Wikipedia

Animali notturniTrailer Wikipedia

La passione di CristoTrailer Wikipedia

The Truman ShowTrailer Wikipedia

Salvate il soldato RyanTrailer Wikipedia

Operazione ValchiriaTrailer Wikipedia

Al di là dei sogniTrailer Wikipedia

Il gladiatoreTrailer Wikipedia

I migliori libri di sempre: i nostri 3 film preferiti

La ricerca della felicità

Ispirato alla vera storia di Chris Cardner, imprenditore ora milionario, che negli anni 80 visse un periodo di povertà e difficoltà familiari molto serie, con un figlio a carico e senza una casa. Il vero Chris compare nella scena finale del film, dove incrocia per un attimo lo sguardo di Will Smith, mentre attraversa la strada in giacca e cravatta.

Il titolo si riferisce alla dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America, dove sono elencati i diritti inalienabili dell’uomo, tra cui la ricerca della felicità.

Un film davvero toccante, un esempio dei sacrifici che un genitore può fare per i propri figli. Un film che si merita davvero di stare dentro la lista dei migliori film di sempre.

L’attimo fuggente

Ambientato nel 1959 nel collegio di finzione del Vermont Welton Academy, un istituto elitario e conservatore, racconta la storia di un insegnante di inglese che ispira i suoi studenti attraverso la poesia.

Ci sono alcuni film che, se guardati per la prima volta alla giusta età, hanno la capacità di ispirare e incoraggiare: “L’attimo fuggente” è uno di questi. Non è un film che sia facile da ammettere di amare. È non-cinico, idealistico e speranzoso – di certo qualità che uno non associa necessariamente ai film da snob, ma per quanto la critica non l’abbia apprezzato, il pubblico l’ha amato fin da subito.

La vita è bella

Il film è incentrato su Guido Orefice, giovane ebreo toscano, che sotto la dittatura fascista viene deportato in un campo di concentramento con il figlioletto Giosuè. Per proteggerlo il bambino dagli orrori dello sterminio, Guido costruisce coraggiosamente un elaborato mondo di intricate fantasie.

Il film italiano di maggiore incasso di sempre, nonché una delle pellicole italiane più apprezzate e popolari nel mondo. Per i temi trattati e i valori trasmessi, sicuramente rientra tra i film migliori di sempre.

Le pagine della nostra vita

Il film parla delle vicende di una giovane coppia che si innamora negli anni ’40. Si divide tra il tempo passato di tanti anni prima, dove vediamo l’impeto e l’urgenza di un giovane amore, ed il tempo presente, dove lei scompare lentamente nell’ombra dell’Alzheimer, mentre lui rimane saldo nel suo amore. L’uomo anziano le legge ogni giorno le pagine di un taccuino che racchiude la storia di come si sono innamorati, e di come hanno affrontato gli ostacoli alla loro felicità. L’anziano innamorato afferma che certe volte, anche solo per pochi minuti, la nebbia della malattia di lei si dirada e finalmente riesce a ricordarsi di lui e del loro passato.

Un film d’amore che lascia il segno e che per questo merita di rientrare trai i migliori film di sempre, nonché tra i nostri film preferiti.

I migliori film di sempre: ora tocca a voi

Questa raccolta di film non è ancora completa, mancano ancora tutti i vostri suggerimenti. Quindi, se pensi che ci sia qualche film che merita particolarmente per contenuti e valori, segnalacelo sotto nei commenti!

PS: abbiamo redatto una simile lista anche per i migliori libri di sempre:

I migliori libri di sempre (assolutamente da leggere)

Diffondi l'Ispirazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta sempre ispirato: