Non è mai stato così facile incontrare qualcuno online. Ci sono più single che mai nel mondo degli incontri. La maggior parte è alla ricerca di un legame significativo che possa portare a un impegno a lungo termine. Trovare un buon partito in un ambiente tradizionale è come pescare nel Mar Morto: impossibile. Ma le app e i siti web di incontri hanno attenuato il colpo e hanno reso possibile valutare le proprie opzioni dalla sicurezza e dal comfort di casa propria. Con la vita online che sta diventando una realtà onnipresente, è uno dei modi migliori per uscire con qualcuno. E la parte migliore? Funzionano davvero.
Ora, questo non è vero per tutti i siti di incontri, e ce ne sono molti da spulciare. Anche se è bello avere delle opzioni, cercare i migliori siti di incontri può sembrare come cercare un ago in un pagliaio. Inoltre, i veterani sanno che la cultura moderna degli incontri è diventata a dir poco torbida.
Quali sono le app che vi faranno conoscere single seriamente intenzionati a impegnarsi e non solo a rimorchiare? Tinder potrebbe essere il più grande trend delle app di incontri basate sullo swipe, ma è probabile che non troverete nulla al di là di una sessione di limonate o di un’avventura di una notte. Mentre la maggior parte dei siti di incontri attrae un mix di persone serie e occasionali, alcune opzioni generano più successo per le relazioni a lungo termine.
Ecco una panoramica dei migliori siti di incontri che vi daranno le migliori possibilità di trovare un vero partner. Quando si tratta di amore, queste app fanno del loro meglio per trovare il partner perfetto. Che si tratti di un algoritmo di abbinamento particolarmente avanzato, di un’analisi della personalità o di un gruppo selezionato di utenti, queste app fanno molto di più per voi di quanto possa mai fare una normale app per rimorchiare.
Siti gratis per incontri seri più utilizzati
Normalmente, questi servizi online sono completamente gratuiti e permettono di incontrare nuova gente senza impegno e chiedono solo di creare un profilo usando la propria casella di posta. Per funzionalità più avanzate, tuttavia, sono generalmente richiesti abbonamenti.
ELENCO
1. Lovepedia
Si tratta di uno dei siti Web più apprezzati ed utilizzati per conoscere nuove persone, e magari per trovare l’amore tramite incontri seri. A differenza di molti altri del genere, il sito è davvero gratis, e si vanta di fornire gratuitamente servizi per cui gli altri fanno pagare.
Questo portale dal 2012 al 2016 è stato scelto per ben 4 volte come miglior sito di appuntamenti del Web italiano.
Utilizzare Lovepedia è semplice: pochi click per registrarsi e poter iniziare a conoscere persone. Inoltre, sono presenti interessanti canali di discussione che permettono di confrontarsi con gli altri iscritti e approfondire la conoscenza chiacchierando.
Il sito è facile da raggiungere, eccovi l’indirizzo di Lovepedia. Buon divertimento!
2. Badoo
Si tratta di un sito Web molto valido che ha avuto una lunga storia ed evoluzione. Agli albori voleva essere un semplice social network ma si è ben presto evoluto in un sito di appuntamenti.
Nei suoi vari aggiornamenti ha aggiunto le nuove funzioni che andavano comparendo nei siti portali concorrenti. La chat, la possibilità di fare un gioco di compatibilità (in stile Tinder) mettendo il like alle persone che ci interessano, permettendo così all’algoritmo di capire i nostri gusti, la funzione radar che mostra gli utenti nei dintorni, la possibilità di inserire diverse foto e di arricchire il profilo per renderlo più personale.
Badoo è senza dubbio il sito per incontri online (a parte Lovepedia) che permette di fare più cose senza la sottoscrizione a pagamento (in questo caso chiamata “Superpoteri”). La chat via app o sito Web è davvero completa, tanto da rivaleggiare con quella di un social network come Facebook.
Registrarsi è semplicissimo visto che il sito è completamente localizzato in italiano. Più il vostro profilo è completo maggiore è la visibilità che permette di ottenere.
Se volete dare una occasione a Badoo basta collegarsi alla pagina per registrarsi.
Badoo è comodo anche grazie alla sua completa ed apprezzata app di incontri, disponibile per Android e iOS, che vi permetterà di chattare anche lontano dal computer.
3. Meetic
Si tratta di uno dei migliori siti di incontri gratuiti in rete più utilizzati dai single, per trovare l’anima gemella, che offre anche una buona app per Android ed iOS (sempre gratuita).
Meetic a differenza di Badoo (più strutturato come un social network per fare nuove conoscenze) è un vero sito di appuntamenti lineare e ben organizzato. Dopo una rapida registrazione, si inizierà la nostra avventura con un rapido sondaggio (si tratta di domande generiche sul carattere, utili all’algoritmo per studiare le compatibilità, dando così maggiori chance di instaurare relazioni serie). A questo punto si potrà iniziare a subito a chattare con gli altri o le altre iscritte.
L’interfaccia è ben organizzata: anche in questo caso esiste una modalità “Shuffle” che mostra i profili di altri iscritti che potrebbero essere di nostro interesse (in pieno stile Tinder).
Iscriversi è semplice ed è gratis; aprite la pagina di iscrizione. Alcune opzioni sono al solito disponibili solo per gli utenti paganti e per sbloccarle bisogna abbonarsi. E’ anche uno dei siti di incontri gay più conosciuti.
4. Tinder
Lo abbiamo nominato due volte ed è il momento di parlare di lui, uno dei servizi di incontri più utilizzati del Web. In pochi anni, è un’app giovane lanciata nel 2012, ha raggiunto un enorme successo. Tra i siti internet è spesso classificato tra i siti di incontri “occasionali” anche se non dedicato espressamente a quello.
Il principio è semplice: una volta registrati l’app ci mostrerà in serie di persone interessanti entro un certo raggio dalla nostra posizione, su ogni scheda mostrata potremo segnalare tramite apposito pulsante quanto quella persona potrebbe interessarci: scegliendo la X rossa si indica che non ci piace per niente, la stella azzurra manifesta all’opposto un possibile forte interesse, il cuore verde è un semplice Like.
Il servizio poi provvede a mettere in contatto i profili sia donna che uomo che hanno mostrato reciproco apprezzamento e che così potranno cercare di approfondire la loro conoscenza.
Tinder non è del tutto gratuito ma ha delle limitazioni. L’unico modo per aggirarle è acquistare una forma di abbonamento. Per utilizzare Tinder basta scaricare l’apposita app per Android, o iOS.
5. Lovoo
È un sito d’incontri tra i più utilizzati per trovare appuntamenti (vero e proprio sito di dating) e nuove conoscenze. Somiglia molto ai siti concorrenti e, come loro, ha un comodo client per Android e iOS.
Parlando del sito, quest’ultimo, dopo una breve registrazione presenta un’interfaccia semplice e lineare: conoscere nuove persone è facile, cliccando sulla sezioni “gioca” o “scopri”. Per il resto, alcune funzioni sono riservate ai clienti paganti.
Per sbloccare tutte le funzioni, è richiesto il pagamento di un abbonamento mensile, chiamato “Lovoo Vip” (che costa 7,99€). Iniziate a chattare su LOVOO partendo da una registrazione al sito ufficiale.
6. Adopte (ex Adottaunragazzo)
Probabilmente vi ricorderete di Adottaunragazzo, un servizio un poco diverso dagli altri portali di dating che si basava su un concept interessante: al posto dei ragazzi la caccia è lasciata alle ragazze. Questa formula aveva fatto presa su oltre 12 milioni di utenti nel mondo.
Adesso Adottaunragazzo si chiama Adopte, e funziona ancora in maniera molto semplice, ed è asimmetrico: ragazze e ragazzi hanno a disposizione opzioni diverse. Alle prime di preferenza tocca contattare, ai ragazzi tocca rispondere.
Si tratta senza dubbio di una chat molto interessante per i ragazzi che amano essere cercati e sedotti. Adottaunragazzo sarebbe il servizio consigliato (almeno per la sua originalità rispetto ai concorrenti) ma tende a spingere troppo fortemente verso l’acquisto di una sottoscrizione premium (le limitazioni sono davvero troppe).
Se volete dargli una possibilità trovate l’app su Play Store e App Store. Interessante anche il sito, che è stato rivisto completamente con il rebranding: se prima con una certa autoironia e sagacia era come una sorta di negozio, dove una ragazza può “acquistare” il suo modello di uomo ideale, adesso è più una “vetrina di prodotti premium”.
7. Parship
Tra gli altri siti di incontri che non potevamo fare a meno di citare, c’è Parship dedicato specificamente ad un pubblico più maturo, con età compresa tra i 30 e 50+ anni. La strutturazione di questo sito è specifica per chi è alla ricerca di relazioni stabili, serie e durature.
La selezione su Parship, a differenza della maggior parte degli altri siti di incontro, non è basata sul solo aspetto fisico, infatti per poter vedere le foto degli iscritti, sarà necessario prima di tutto autorizzare coloro che fanno richiesta della visione, oltre anche ad essere abbonati.
Il sito inizialmente ci chiede se siamo interessati a conoscere uomini o donne. Questa può essere una limitazione per le persone bisessuali, in quanto una volta fatta la scelta non sarà più possibile cambiare la propria preferenza.
Una volta loggati, al primo accesso, vi verrà proposto un questionario con domande incentrate su cosa vi aspettate e desiderate da una relazione, con domande anche più approfondite per capire al meglio la vostra personalità. Successivamente, una volta terminata questa fase, il sistema inizierà a proporvi i primi suggerimenti di contatto.
Grazie a questi test, il sistema riuscirà a determinare in modo accurato le affinità tra gli iscritti, dandoci modo di vedere nel dettaglio quali sono i punti comuni che ci legano agli altri utenti, ogni volta che visiteremo il profilo di un altro iscritto. Il tutto verrà rappresentato da un grafico come quello che trovate qui sotto.
8. Facebook Dating
È il nuovissimo servizio di Facebook per appuntamenti e conoscenze online, lanciato anche in Italia e tutti gli altri paesi europei nell’ottobre 2020. Questo servizio era stato lanciato inizialmente negli Stati Uniti nel settembre 2019 con un notevole successo, con ben 1,5 miliardi di proposte di incontro e contatto.
Si basa principalmente su 4 caratteristiche che lo contraddistinguono:
- Passioni segrete (Secret Crush): questa è la funzione più interessante, con la quale puoi creare una lista, del tutto segreta, dei contatti che hai già su Facebook o Instagram, fra i tuoi amici, per il quale nutri interesse. Se anche quel contatto dovesse inserirti nella sua, allora ci sarà il “match” e quindi la possibilità di approfondire la conoscienza;
- Le Storie: infatti si può condividere le storie di Facebook sul profilo Dating, per far scoprire come sei e invogliare le persone con i tuoi stessi interessi;
- Eventi e gruppi: per basare la ricerca di qualcuno presente su Dating, sull’interesse mostrato per gruppi ed eventi; questo darà modo di trovare qualcuno a cui piacciono le stesse cose che piacciono a te;
- Video appuntamenti: l’ultimo passaggio e forse il più atteso prima di incontrarsi!
La nuova funzionalità Dating di Facebook è uno spazio liberamente attivabile da tutti dentro l’app di Facebook. Se non si possiede l’app di Facebook potete trovarla gratis per Android sul Play Store e per iOS su App Store. Se la nuova sezione “Dating” non vi appare bisogna semplicemente aggiornare l’app all’ultima versione.
Per creare il vostro profilo dating, vi basta collegarvi al portale dedicato di Facebook Dating
Siti per incontri “occasionali”
La cultura della “botta e via” è diventata uno stile accettato di connessione umana. Il desiderio di appagamento senza legami è sempre stato presente, ma la ricerca orgogliosa di questo stile di rapporto è molto meno tabù rispetto a quando i vostri genitori uscivano insieme.
Il rapporto occasionale fa male?
Il fatto che il rapporto occasionale non solo sia stato legittimato negli ultimi anni, ma sia diventato un vero e proprio standard sociale, non significa che sia sempre super sano. L’ubiquità dei video online, gli esempi dei media e, soprattutto, il modello swiping delle app di incontri hanno contribuito a creare una società in cui l’avventura della singola notte può essere la norma.
Se una volta avere rapporti era un tabù, oggi non farlo lo è. Questa pressione a rimorchiare può portare a fare – e persino a cercare – il rapporto intimo quando non lo si vuole davvero genuinamente.
Ci sono perfino siti web che contengono annunci specifici per incontri occasionali, anche con determinate categorie di persone.
Ma questo non vuol dire che il rapporto occasionale sia di per sé un problema: se affrontato correttamente, semmai, può essere ed è potenziante, liberatorio e, soprattutto, piacevole. La chiave è sapere che lo si fa perché lo si vuole, e che si è consapevoli e preparati contro le potenziali conseguenze, come prendere qualcosa (che si tratti di sentimenti o di malattie sessualmente trasmissibili).
Finché queste condizioni sono rispettate, dovreste andare avanti.
Cosa rende una buona app per incontri occasionali?
Un buon incontro non deve per forza essere una situazione “una tantum”. Certo, si può mantenere l’anonimato come portare a casa dal bar una persona senza nome, ma non c’è nulla di male nell’assicurarsi che la persona che vi vedrà nudi non abbia il peggior senso dell’umorismo del mondo.
Inoltre, andare d’accordo con una persona con cui si ha un appuntamento, anche se non si sta cercando qualcosa di serio o esclusivo, può essere utile se si sta cercando una situazione regolare di amicizia con benefici.
Sebbene molte di queste app rendano evidente che le persone stanno cercando quello, le persone su app di incontri più generiche – che abbiamo proposto prima – possono evitare un sacco di casini se un avviso sulle intenzioni viene dato entro i primi DM.
È preferibile scegliere un’app che non richieda un questionario di 10 minuti su storie d’amore e famiglie future, così come quelle che richiedono abbonamenti costosi, perché sono progettate per persone in cerca di relazioni a lungo termine.
Tuttavia, dovreste scegliere un’app che abbia un ampio spazio per mostrare ciò che state cercando e magari eccitare qualcuno con il vostro senso dell’umorismo.
Anche le foto sono un fattore importante nelle buone app per incontri occasionali. Alcune app e siti di incontri nascondono le foto delle persone, a meno che non si abbia un abbonamento a pagamento, e questo non ci piace molto, sia per motivi di attrazione fisica che di sicurezza. Le app che mostrano la vista completa del profilo di una persona sono la soluzione migliore.
Se volete pagare o meno per un’app per rimorchiare dipende solo da voi, ma vi diciamo che alcune dei portali sottostanti hanno ottime versioni gratuite dell’app. È probabile che possiate trovare un incontro entro il fine settimana senza pagare un centesimo.
Che siate alla ricerca di un rapporto occasionale o semplicemente di uno scambio di foto piccanti, ecco le nostre scelte per le migliori app e siti di incontri occasionali del momento:
1. Ashley Madison (Visita)
Ashley Madison è una delle piattaforme più piccanti presenti sul web. L’obiettivo del sito è quello di far incontrare persone interessate ad avere una relazione riservata. Lo slogan stesso della piattaforma “La vita è breve. Concediti un’avventura” racchiude completamente l’ideale per cui è stato aperto questo sito.
La registrazione di un profilo è completamente gratuita sia per gli uomini che per le donne, tuttavia per accedere ad alcune funzioni è necessario acquistare dei crediti. Nello specifico, una donna in cerca di un uomo può usufruire di ogni funzionalità senza pagare, mentre un uomo in cerca di una donna deve attivare un abbonamento per inviare dei messaggi.
2. C-date (Visita)
Tra i siti di incontri per adulti, C-date è sicuramente una piattaforma da provare per l’elevato numero di profili femminili presenti all’interno. Il sito vanta un numero maggiore di donne rispetto a uomini, tutti certificati dal servizio anti truffa messo in atto dalla società.
Affidabilità, anonimato e sicurezza sono alla base del motivo per cui milioni di persone in tutto il mondo usano questo sito per vivere nuove avventure piccanti ed entusiasmanti. La registrazione di un profilo è gratuita sia per uomo che per donna. Inoltre, il sito vanta un servizio clienti efficiente, sempre attento a soddisfare le richieste dei propri utenti.
3. Victoria Milan (Visita)
Victoria Milan è un sito di incontri extraconiugali scelto da centinaia di migliaia di utenti italiani per rendere le proprie vite più piccanti. L’idea di base della piattaforma è proprio quella di far incontrare persone sposate tra loro, in modo da superare la noia di un matrimonio. La piattaforma stessa evidenzia come la maggior parte degli utenti siano sposati e invita tutti coloro che si registrano a indicare il proprio status sentimentale senza mentire.
È possibile navigare alla scoperta di altri utenti in maniera completamente gratuita, tuttavia per interagire è necessario acquistare un abbonamento premium. Gli utenti vengono protetti attraverso un sistema di crittografia che assicura l’anonimato. Per questo motivo, è possibile acquistare tutti i pacchetti di abbonamento offerti senza paura di essere scoperti dalla propria o dal proprio partner.
4. Cavalcami (Visita)
Cavalcami è un sito di incontri gratis che permette di scoprire persone interessati a una scappatella nelle vicinanze. Registrando un account è possibile visualizzare i profili di uomini o donne a seconda dei propri interessi. Il sito si interessa particolarmente alla privacy dei propri utenti, motivo per cui è uno tra i più utilizzati.
Le funzionalità sono leggermente più vaste di altri siti simili. Nello specifico, è possibile aggiungere profili tra i preferiti, inviare un flirt, una proposta sessuale o un messaggio personalizzato. Queste funzioni sono pensate per aiutare le persone più timide a fare la prima mossa. Infine, particolarmente utile la possibilità di visualizzare chi visita il proprio profilo.
5. Scopamici (Visita)
Scopamici è uno di quei siti di incontri gratuiti in cui è fondamentale creare un profilo nel caso in cui si vogliano instaurare delle scopamicizie con successo. La piattaforma è semplice e pratica da usare, e si differenzia dagli altri siti per un sistema di messaggistica davvero intuitivo.
Trovare un partner sulla piattaforma è particolarmente semplice, tuttavia, si consiglia sempre di chiarire fin da subito le proprie intenzioni di appuntamento. Molti utenti, infatti, creano un profilo solo per chattare e passare del tempo.
6. Flirtare (Visita)
Flirtare è un sito per incontri sessuali occasionali con una buona base di utenti disposti a organizzare un appuntamento o una nottata di passione. L’interfaccia è intuitiva e facile da usare, tuttavia, per poter vedere tutte le foto e inviare messaggi è necessario acquistare dei crediti.
Il punto di forza del sito è la possibilità di mostrare persone nelle vicinanze. All’interno della piattaforma sono presenti anche degli utenti fittizi pensati solo per l’intrattenimento, per cui si consiglia di verificare con chi si scambiano messaggi a seconda di ciò che si vuole ottenere.
7. Sc***re (Visita)
Non ci sono dubbi, Sc***re è un sito di incontri per sesso che non utilizza mezzi termini per far capire che cosa vuole far ottenere ai propri utenti. La piattaforma è attiva da tantissimi anni, motivo per cui sono presenti numerosi utenti all’interno. L’interfaccia è basata su un sistema di registrazione gratis o a pagamento.
Il profilo gratis non permette di fare molto, tuttavia, a un piccolo prezzo al mese è possibile sbloccare tutte le funzioni premium. Il sito utilizza un algoritmo di ultima generazione per mostrare persone nelle vicinanze con gli stessi interessi.
8. Senza Regole (Visita)
Senza Regole è uno dei siti di incontri per single e coppie che promette grandi avventure per i propri utenti. La piattaforma da alcuni anni si focalizza su utenti italiani, motivo per cui è perfetta per riuscire a trovare un appuntamento fuori dagli schemi.
L’interfaccia, fin dalle prime foto mostrate, rende chiaro quello che puoi trovare all’interno. Registrando un profilo gratuito è possibile ricevere i primi abbinamenti e iniziare a flirtare. Il sito tende a mostrare le persone più adatte ai tuoi interessi e cerca di combinare gli utenti sulla base di preferenze di età e alti fattori.
9. Easyflirt (Visita)
Tra i siti di incontri non a pagamento Easyflirt occupa senza dubbio un posto speciale per la possibilità di utilizzare tutte le funzioni gratuitamente, seppur per un periodo di prova limitato. Dopo aver creato un profilo indicando le proprie preferenze, è possibile iniziare a sfogliare tra gli altri profili inviando dei messaggi direttamente tramite chat o lasciando un mi piace.
Anche se è possibile vedere i profili nelle vicinanze, il sito offre un sistema di ricerca che permette di trovare utenti più lontani con cui organizzare degli incontri di passione. Da evidenziare che la prova gratuita non dura per sempre, ma può essere abbastanza per trovare la persona giusta con cui divertirsi.
10. AvventureFocose (Visita)
AvventureFocose non utilizza mezzi termini per far capire quale sia lo scopo degli utenti che si iscrivono. Gli utenti variano da ragazze nel pieno della giovinezza in cerca dell’amore a donne mature in cerca di una notte di sesso focoso.
Il sistema di funzionamento del sito permette di navigare alla scoperta degli utenti in modo gratuito, tuttavia per inviare dei messaggi è necessario acquistare dei crediti. Una particolarità di questa piattaforma è la presenza sia di profili reali, che è possibile incontrare, sia di profili pensati per l’intrattenimento degli utenti con cui scambiare semplicemente due chiacchiere nei momenti di noia.