Vita, stile e composizioni di Gustav Mahler. Appunti del secondo anno a cura di Stefano Pieraccini. Clicca qui per tutte le lezioni.
GUSTAV MAHLER (1860-1911)
- VITA E STILE:
- Era ebreo;
- Maggiori interpreti: Abbado e Bernstein;
- Produzione sinfonica e liederista;
- Moglie amante di Gropius(architetto);
- Gropius progettò un teatro visivo e sonoro totale rivoluzionando il teatro del ‘700 che era basato su una proiezione sonora frontale (spettacolo frontale): lui mette l’orchestra al centro e gli ascoltatori attorno;
- Nasce in Boemia;
- Nella sua musica riitornano dei materiali della sua infanzia che definisce suoni della natura -> utilizza spesso una sorta di marcetta militare poiché la sua casa era vicina ad una caserma;
- Termina studi al conservatorio di Vienna;
- 1897-1907: direttore del teatro dell’opera di Vienna -> fa conoscere l’avanguardia (Schonberg, Webern, Berg);
- Considerato un post-romantico e continuatore di Bruckner;
- Musica di Mahler non narra una drammaturgia ma segue un tipo di logica psicologica: materiali che hanno valenza personale (variati secondo la psicologia di Mahler) -> questo è evidente anche in letteratura con Joyce (flusso di coscienza e romanzo psicologico del ‘900);
- Sinfonia si fonde strettamente coi temi della letteratura liederistica;
- 1907: incarico al Met di New York;
- Muore a Vienna;
- Non rompe il linguaggio tonale ma lo spinge ai limiti;
- “CANTO DELLA TERRA”:
- Definisce una sinfonia per soli e orchestra;
- Connubio tra sinfonia e lieder;
- Ciclo di 6 lieder a cui da una connotazione di una sinfonia (tenore, contralto e baritono cantano dei testi poetici accompagnati dall’orchestra sinfonica);
- SINFONIE:
- 10;
- Prime 4 recano tutte indicazioni didascaliche (1° ->” Quel che mi raccontano gli animali della foresta”);
- Titoli didascalici che non hanno funzione programmatica -> no descrittivismo sonoro poiché lui vuole definire una visione filosofica e metafisica del mondo;
- “1° Sinfonia”:
- Periodo viennese;
- Sinfonia d’amore: legato al suo amore per una donna che non è sua moglie;
- Terzo mov: marcia funebre -> spettrale parodia di Fra Martino;
- “3° Sinfonia”:
- Più lunga sinfonia della storia: 95 minuti di musica;
- Tema conduttore dell’immortalità;
- 4° mov: testi di Così parlò Zarathustra;
- Dimensione sognante;
- “4° Sinfonia”:
- Motivo principale tratto da una sonata di Schubert;
- “5° Sinfonia”:
- Presente uno Scherzo che ha reminescenze di Wagner e valzer viennese;
- “7° Sinfonia”:
- Primo movimento rimane incerto sulla tonalità: fra mi minore e si minore;
- Utilizza anche una chitarra e un mandolino;
- Incipit dato al violino che cita il tema “Amami Alfredo” della Traviata di Giuseppe Verdi;
- “8° Sinfonia”:
- “Dei Mille”: circa mille esecutori;
- Disgregazione della forma sinfonica poiché è prevalentemente cantata;