Frasi sulla mancanza di rispetto

Abbiamo collezionato queste frasi sulla mancanza di rispetto a comporre un percorso di riscatto personale verso gli abusi che abbiamo subito in passato, e a prevenire le prevaricazioni in cui potremmo incorrere in futuro.

Il rispetto è alla base dei rapporti interpersonali e la sua mancanza ingiustificata è quantomeno un atto di pura maleducazione. Le seguenti frasi sulla mancanza di rispetto ci possono aiutare a metabolizzare e a reagire alle mancanze subite. Prima di tutto però, parliamo di cosa significa mancare di rispetto.

Mancanza di Rispetto: come si definisce?

Si manca di rispetto ogni qual volta non si ha riguardo per gli altri o per se stessi. Difatti la parola rispètto significa proprio questo: re-spicère, guardare di nuovo, riguardare, e avere quindi ri-guardo per qualcuno o per qualcosa.

Il rispetto è intenzionale, è la volontà sincera di avvicinarsi a un’altra persona con gentilezza ed educazione, di conoscerla e accettarla nella sua peculiarità.

Il rispetto è gratuito, come l’amore. Non richiede condizioni. Non esiste un “ti rispetto se…” come non esiste un “ti amo se…”.

Portare rispetto vuol dire concedere a se stessi e agli altri la libertà di essere esattamente ciò che si sceglie di essere, nella piena consapevolezza della propria dignità e del proprio valore.

La mancanza di rispetto è quindi un’offesa alla dignità, piccola o grande che sia, e all’integrità personale. Le mancanze di rispetto feriscono profondamente poiché veicolano un chiaro messaggio di disinteresse e disattenzione nei nostri confronti.

Mancare di rispetto a una persona sollecita una varietà di risposte emotive anche molto intense. Quindi evita di farlo!

Frasi sulla mancanza di rispetto

Il momento d’immergerci nel significato e nelle conseguenze delle mancanze di rispetto è arrivato. Speriamo che queste frasi sulla mancanza di rispetto ti aiutino a essere al contempo una persona più rispettosa e a non tollerare le mancanze di rispetto che riceverai in futuro.

Sei pronto? Buona ispirazione!

Per tutta la vita le persone ti faranno arrabbiare, ti mancheranno di rispetto e ti tratteranno male. Lascia che Dio si occupi delle cose che fanno, perché altrimenti l’odio nel tuo cuore consumerà anche te.

Will Smith

Le mancanze di rispetto non vanno mai tollerate, ma prenderla sul personale e continuare a serbare rancore diventa controproducente. Quando qualcuno ti manca di rispetto, puoi scegliere se:

  1. ignorare la questione e andare avanti (quando le mancanze sono lievi e non ripetute nel tempo) oppure
  2. reagire, prendere le dovute precauzioni affinché ciò non accada più, e andare avanti

Non lasciare che le persone ti manchino di rispetto. Mia madre dice di non aprire la porta al diavolo. Circondati di persone positive.

Cuba Gooding, Jr.

Quando le mancanze di rispetto non sono trascurabili e provengono dalle persone che hai intorno, ancora una volta sono due i modi in cui dovresti comportarti:

  1. Parlarne con la persona che ti ha mancato di rispetto, e se ciò non funziona…
  2. Rimuovere quella persona dalla tua vita.

Rispetto tutti. Non devi guadagnarti il mio rispetto. Ti guadagni la mia mancanza di rispetto.

Charlie Murphy

Fino a prova contraria, anche tu devi portare rispetto alle altre persone. E anche quando quelle persone non se lo meriterebbero, puoi comunque dirle che ti stanno rispettosamente sui coglioni, quindi rimuoverle dalla tua esistenza.

Non mancherei mai di rispetto a nessun uomo, donna, ragazza o bambino là fuori. Siamo tutti uguali. Ciò che accade viene fuori, e il karma ci prende tutti a calci nel sedere alla fine della giornata.

Angy Stone

Portare rispetto alle altre persone può essere anche un atto egoistico: se manchi deliberatamente di rispetto a qualcuno, prima o poi ti tornerà indietro, probabilmente sempre sottoforma di mancanze di rispetto. Non si può essere rispettati se si è irrispettosi.

La gente pensa che sia giusto degenerare e mancare di rispetto a qualcuno solo perché è sotto gli occhi del pubblico.

Malik Yoba

Non cadere anche tu nel tranello dei mass media: le persone che finiscono sotto gli occhi del grande pubblico sono degne di rispetto come quelle che incontri per strada. E uno non dovrebbe mai permettersi di ferire, insultare o prevaricare un’altra persona, famosa o meno che sia.

Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero.

Malcom X

Quando la mancanza di rispetto da verbale diventa fisica, non c’è santo che tenga, trova il modo di metterti al sicuro rivolgiti subito alle autorità.

L’amore non è una buona ragione per tollerare le mancanze di rispetto

Non dimenticartelo mai. L’amore, quello vero, quello sano, si basa innanzitutto sul reciproco rispetto. In tal senso, ti consigliamo di guardare la nostra raccolta di Frasi sul Rispetto di Coppia

Perdere qualcuno che ti manca di rispetto o non ti apprezza in realtà non è una perdita, ma un guadagno.

Conclusioni

Molto probabilmente sei giunto su questo articolo digitando su Google “Frasi sulla mancanza di rispetto”. Speriamo che tu non sia rimasto deluso da ciò che hai trovato, abbiamo dato il massimo per trovare quelle frasi inerenti alla mancanza di rispetto (e non frasi generiche sul rispetto) e cercare di raccontarvele.

Se anche tu vuoi esprimere una tua riflessione su queste frasi o generalmente sulla mancanza di rispetto da parte delle persone, lascia un commento qui sotto!

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento