Può capitare che per un idoneità linguistica o per un compito in classe, dobbiate saper fornire una descrizione di un immagine che vi viene mostrata. In genere le informazioni da fornire sono sempre le stesse. In questo articolo cercherò di illustrare uno schema razionale per descrivere efficacemente un immagine. Iniziamo!
Primo step: introduciamo l’immagine.
Che tipo di immagine è?
- È una foto? This picture is a photo
- È un disegno? This picture is a drawing
- È un quadro? This is a painting
Cosa rappresenta?
- Un ritratto: …this painting is a portrait of an old man… “Questo quadro è un ritratto di un uomo anziano”
- Una scena di un film: …this picture was taken by a famous film… “Questa immagine è stata presa da un film famoso”
- Una foto di un momento di quotidianità: …this picture represents some children that play at the park… “Questa immagine rappresenta alcuni bambini che giocano al parco”
- Un paesaggio: …in this photo we can admire a beautiful snowy landscape… “In questa foto possiamo ammirare un bellissimo paesaggio innevato”
Secondo step: analizziamo l’immagine.
Quasi tutte le immagini si sviluppano in profondità. Distinguiamo quindi più zone dell’immagine medesima. Inoltre individuiamo cosa c’è in ogni zona, che siano persone e/o oggetti.
- Background (lo sfondo) and foreground (primo piano)
- “Sullo sfondo dell’immagine possiamo ammirare alte montagne”: …on the background of the image we can see high mountains…
- “Lo sfondo del quadro si compone in prevalenza di colori scuri”: …the background of the painting is made up mostly of dark colors…
- “In primo piano è ben visibile un tavolo con sopra un vaso pieno di fiori”: …in the foreground a table with a vase full of flowers is clearly visible…
- In the middle (nel mezzo), in the left (a sinistra), in the right (a destra)
- “Nel mezzo della foto ci sono tre bambini che giocano a pallone”: …in the middle of the foto there are three children that play with a ball…
- “A destra del quadro sono raffigurati degli uccelli intenti a bere in una pozza d’acqua”: …in the right of the picture are depicted some birds intent on drinking in a pool of water…
- “A sinistra vi sono dei lampioni che emettono un caldo bagliore”: …in the left there are some street lamps that glow of a warm light…
Più dettagliata è la vostra descrizione, meglio è. Tenete conto che il tempo a vostra disposizione però è limitato, quindi non soffermatevi troppo sui particolari per tralasciare la descrizione generica. Consiglio di partire da un quadro generale dell’immagine, per poi soffermarsi sui singoli dettagli.
Terzo step: esponi una tua opinione.
Potrebbe stare per accadere qualcosa di particolare nell’immagine raffigurata?
- “Il tempo è sereno, ma in lontananza si scorgono delle nuvole. Forse verrà a piovere”: …the weather is clear, but in the distance you can see the clouds. Perhaps it will be raining…
- “Il gatto sull’albero nel mezzo dell’immagine sembra stia per saltare giù”: …the cat on the tree in the middle of the image seems about to jump off…
L’immagine vi suscita delle emozioni particolari? Esprimetele!
- “I colori scuri del dipinto mi mettono ansia”: …the dark colors of the painting make me anxious…
- “Questa rappresentazione cittadina ispira un senso di frenesia”: …this town representation inspires a sense of frenzy…
- “L’immagine del cucciolo mi trasmette spensieratezza”: …the image of the puppy gives me lightheartedness…
Note conclusive per una buona descrizione di un immagine
In vista di una prova del genere, è consigliabile continuare a esercitarsi descrivendo immagini trovate sul web o messe appositamente sui libri finchè non ci si sente sicuri. Conviene allargare il più possibile il proprio repertorio di parole in inglese, in modo da non rimanere a corto di concetti da esprimere con ancora tempo a disposizione. Infine, cercate di essere poetici oltre che razionali nella descrizione: ciò vi farà sembrare più sicuri nell’esposizione, oltre che meno superficiali. Detto ciò, buon lavoro!