Come fissare e raggiungere obbiettivi: 10 consigli

10 ottimi consigli per fissare e raggiungere obbiettivi in maniera efficace e strutturata.

Consigli per fissare e raggiungere obbiettivi

La parola ‘obiettivi’ si sente in giro molto spesso in questi giorni. Così tanto che è facile fare confusione su cosa sia realmente un obiettivo.

Obiettivo è sinonimo di meta o traguardo da raggiungere?

Perché abbiamo bisogno di fissare degli obiettivi?

La ricerca di uno psicologo e career coach della Dominican University of California mostra che c’è una correlazione diretta tra la definizione degli obiettivi e il raggiungimento del successo. Obiettivi correttamente definiti aiutano a innescare nuovi comportamenti e a concentrarsi su ciò che è importante per te.

Naturalmente, non si tratta solo di fissare degli obiettivi. Si tratta anche di raggiungerli.

Diamo un’occhiata alle migliori strategie su come impostare gli obiettivi e raggiungerli sia nella vita personale che professionale.

Obiettivi: cosa sono e cosa non sono?

Prima di fissare degli obiettivi, bisogna sapere cos’è un obiettivo.

Un obiettivo è qualcosa che si vuole raggiungere. È un risultato desiderato che voi, o un gruppo di persone, pianificate e vi impegnate a raggiungere.

Gli obiettivi sono spesso a lungo termine. Si riferiscono ai piani di vita e di carriera delle persone o agli obiettivi a lungo termine di un’azienda o di un’organizzazione.

In parole povere, un obiettivo è un sogno con una scadenza.

Ancora un po’ confuso? Ecco alcune caratteristiche di cosa sono e cosa non sono gli obiettivi.

Un obiettivo è:

  • La vostra visione del futuro. Gli obiettivi dovrebbero essere il risultato di un’attenta considerazione di una dichiarazione di visione personale e delle cose che vuoi raggiungere.
  • Sensibili al tempo. Gli obiettivi più efficaci sono legati al tempo. Gli obiettivi hanno generalmente un periodo di tempo più lungo. Possono quindi essere suddivisi in obiettivi più piccoli e a breve termine.
  • Grande in natura. Non abbiate paura di fissare un obiettivo che sembra oltre la vostra portata. Sentitevi liberi di pensare fuori dagli schemi e di sognare in grande. Potete fissare obiettivi più piccoli e a breve termine per aiutarvi a raggiungerli.

Un obiettivo non è:

  • Una milestone. Mentre gli obiettivi descrivono ciò che si vuole raggiungere, gli obiettivi sono i passi fatti per raggiungere l’obiettivo. Per esempio, “Voglio diventare un oratore sicuro in pubblico” è un obiettivo. “Lavorerò con un coach per praticare le mie capacità di parlare in pubblico entro la fine di questo mese” è l’obiettivo.
  • Una scelta. Le scelte sono spesso temporanee, danno una gratificazione a breve termine (in opposizione alla gratificazione ritardata). Mentre una scelta è la decisione di fare o non fare qualcosa, un obiettivo è ciò che si vuole raggiungere.
  • Una missione. Le dichiarazioni di missione creano una direzione chiara e focalizzata da seguire. È la dichiarazione di scopo in cui una società, un’impresa o un individuo opera. D’altra parte, un obiettivo è uno scopo specifico verso il quale voi o il vostro team lavorate.

Perché dovresti fissare degli obiettivi per te stesso e per il tuo team?

Ecco alcune delle molte ragioni per cui è importante fissare degli obiettivi per sé stessi e per la propria squadra.

Dà un senso di direzione

Prendersi del tempo per pensare a ciò che si vuole nella vita dà un senso di scopo.

Per esempio, potresti creare un piano quinquennale basato su come vuoi che sia la tua vita tra cinque anni. Avere questo piano a lungo termine può aiutarti a passare dal semplice sognare al realizzare le proprie aspirazioni.

Sul posto di lavoro, fissare degli obiettivi aiuta a stabilire un percorso chiaro su dove si vuole che la squadra vada. Aiuta anche a stabilire le aspettative dei diversi membri del team. 

Aiuta a vedere il quadro generale

Stabilire degli obiettivi ci aiuta a fare un passo indietro e ad avere una prospettiva su ciò che è veramente importante nella vita. È il primo passo verso la creazione di una vita piena di significato.

Al lavoro, fissare degli obiettivi come una squadra aiuta tutti ad avere il quadro completo. Conoscere l’obiettivo a lungo termine e ciò che un’azienda sta cercando di raggiungere può aiutare ogni membro del team a svolgere meglio il proprio ruolo.

Fornisce la motivazione

Per natura, fissare consapevolmente degli obiettivi ti dà qualcosa a cui aspirare. Avere un obiettivo specifico vi motiverà a dare il meglio di voi stessi.

Come membro del team, avere una visione chiara di ciò che il tuo team sta cercando di raggiungere fornisce ispirazione e motivazione. Lavorare con la propria squadra per muoversi verso un obiettivo comune è motivante e soddisfacente, dando alla squadra uno scopo.

Ti dà un maggiore controllo sul tuo futuro

Stabilire degli obiettivi ti mette al posto di guida della tua vita. Semplicemente scrivendo degli obiettivi, stai riconoscendo attivamente ciò che vuoi dalla vita.

È il primo passo per prendere il controllo del tuo futuro.

Come fissare obiettivi realistici: 6 consigli

Ora che sai quanto sono benefici gli obiettivi, è il momento di tuffarsi su come impostare gli obiettivi e raggiungerli.

Sia che tu stia fissando obiettivi di gruppo per la tua squadra o obiettivi personali, è importante iniziare con obiettivi che siano realistici.

Ecco dei consigli per fissare obiettivi personali e di squadra:

Consigli per la definizione degli obiettivi personali

Diamo un’occhiata a tre consigli per fissare obiettivi personali.

1. Considera le tue passioni

Parte del processo per stabilire gli obiettivi di vita dovrebbe essere decidere cosa vi ispira e quali sono i vostri valori. Dovreste essere appassionati dei vostri obiettivi se volete raggiungerli a lungo termine.

I vostri obiettivi dovrebbero essere significativi per voi e fornirvi un senso di orgoglio una volta che li avete raggiunti.

2. Stabilisci degli obiettivi che puoi controllare

Se il vostro obiettivo si basa su qualcosa al di fuori del vostro controllo, non sarete in grado di determinare se lo raggiungerete o meno.

I vostri obiettivi personali non dovrebbero dipendere da altre persone. Non dovrebbero nemmeno dipendere da fattori esterni sui quali non avete alcun controllo.

Siate realistici su ciò di cui potete e non potete essere direttamente responsabili.

3. Immagina il tuo futuro

Prenditi un po’ di tempo per pensare davvero a come vorresti che fosse la tua vita. Cosa comporta il tuo futuro ideale?

Per esempio, se stai fissando degli obiettivi personali di carriera, poniti alcune domande che ti indicheranno la giusta direzione.

Quanti soldi vuoi guadagnare idealmente? Vuoi lavorare per te stesso? Quante ore vuoi impegnarti quotidianamente?

Anche se queste domande non ti aiutano immediatamente a scegliere un singolo lavoro, sicuramente ti faranno capire quali non vuoi che siano i tuoi obiettivi di carriera.

Suggerimenti per la definizione di obiettivi di squadra o di gruppo

Diamo un’occhiata a tre consigli per fissare gli obiettivi di squadra:

1. Brainstorm

Prima di scrivere il primo obiettivo che vi viene in mente, prendetevi del tempo per un brainstorming come squadra. Porre grandi domande come “Cosa faresti se sapessi di non poter fallire?” farà scorrere la creatività.

2. Includere tutti

È importante che tutti siano ascoltati durante il processo di definizione degli obiettivi. Ogni membro del tuo team dovrebbe sentire di poter parlare apertamente e contribuire con le proprie idee per gli obiettivi.

Avere il contributo di tutti aiuterà a creare obiettivi in cui tutti sono coinvolti.

Scrivete le idee di ogni membro del team, non importa quanto sciocche, in modo che si sentano ascoltati. Insieme, potete esaminare ogni obiettivo per decidere se funziona per tutta la squadra.

3. Chiedere perché

È importante discutere lo scopo del vostro obiettivo di gruppo in modo che tutti siano sulla stessa lunghezza d’onda. Durante la sessione di definizione dell’obiettivo, create un’atmosfera rilassata che incoraggi le domande di tutti se c’è qualche incertezza.

Cosa stiamo facendo? Dove vogliamo arrivare? Che aspetto ha il successo?

Ogni membro del team dovrebbe avere una visione condivisa del perché avete fissato questo obiettivo comune. Questo darà al vostro team chiarezza su ciò che volete raggiungere e renderà più facile per tutti lavorare insieme.

10 consigli per raggiungere gli obiettivi di vita

Stabilire degli obiettivi è solo l’inizio. Dopo aver preso il tempo per identificare i vostri obiettivi, raggiungerli è tutta un’altra cosa.

Lavorare per raggiungere i propri obiettivi può sembrare opprimente a volte. Ecco alcuni consigli efficaci per la definizione degli obiettivi su come raggiungere gli obiettivi di vita al meglio delle proprie capacità.

1. Avere obiettivi SMART

Non raggiungerai i tuoi obiettivi se non sono SMART. Se non avete già sentito parlare degli obiettivi SMART, sono obiettivi che sono:

  • Specific – Specifico
  • Measurable – Misurabile
  • Achievable – Raggiungibile
  • Relevant – Rilevante
  • Time Bound – A tempo

Impostando obiettivi che hanno queste caratteristiche, ti stai preparando per un maggiore successo.

2. Scriverli

Non limitarti a sognare ad occhi aperti i tuoi obiettivi – prendi carta e penna e scrivili. Questo rende i tuoi obiettivi più tangibili e li fa sembrare più reali.

Uno studio del Dr. Gail Matthews della Dominican University of California mostra l’efficacia della scrittura degli obiettivi. Secondo la sua ricerca, le persone che scrivono i loro obiettivi hanno più possibilità di realizzarli rispetto a quelli che non li scrivono.

3. Rendere visibili i tuoi obiettivi

Per tenere gli occhi sul tracciato, metti i tuoi obiettivi scritti in un posto dove li vedrai. Dovrebbe essere un posto che visitate regolarmente in modo da ricordarvi costantemente dove volete arrivare.

Se si tratta dei vostri obiettivi personali, metteteli sullo specchio del bagno o sul frigorifero in modo da darvi una spinta ogni mattina nella giusta direzione verso la meta che volete raggiungere.

Per i team, i vostri obiettivi di gruppo dovrebbero essere in un posto dove tutti i membri del team possono vederli. Questo potrebbe essere una bacheca o incorporato online nel vostro software di gestione del gruppo.

4. Dividere

Poiché gli obiettivi sono spesso a lungo termine e astratti per natura, rendeteli più digeribili suddividendoli.

Usa una “scala degli obiettivi” scrivendo il tuo obiettivo principale sul gradino più alto della scala. Fatti strada attraverso il resto dei gradini della scala, scrivendo gli obiettivi più piccoli che devi raggiungere per raggiungere il tuo obiettivo principale.

5. Sviluppare un piano

Ora che sai per cosa stai lavorando, è il momento di capire come ci arriverai.

Scrivete i singoli passi che dovete fare per raggiungere gli obiettivi. La creazione di un piano d’azione vi terrà sulla buona strada. Mentre ti fai strada attraverso ogni passo del tuo piano, cancellalo in modo che tu possa vedere quanta strada hai ancora da fare e sentirti ottimista sui tuoi progressi.

6. Agire

Gli obiettivi non si raggiungono da soli. Una volta che hai un piano chiaro di come vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, è il momento di diventare proattivo.

Metti in azione il tuo piano. Anche il più piccolo atto ti fa avvicinare di un passo al tuo obiettivo.

7. Mantenere la prospettiva

Può essere facile diventare ossessionati dal raggiungimento dei propri obiettivi. Si può raggiungere un punto in cui si sente che si farebbe qualsiasi cosa pur di avvicinarsi al raggiungimento del proprio obiettivo.

Ma questo può portare al burnout e persino all’abbandono del tuo obiettivo.

Evita il burnout vivendo una vita equilibrata. Prenditi delle pause dal tuo piano e guarda il quadro generale. Pratica la gentilezza verso te stesso e concediti del tempo.

8. Identificare i potenziali ostacoli

Sii realistico nel senso che dovrai affrontare delle sfide lungo la strada. Riconosci quali potrebbero essere questi problemi e prendine nota.

Essere consapevoli dei vostri potenziali ostacoli li renderà meno intimidatori se li affronterete lungo il vostro cammino verso il successo.

9. Essere responsabile

Cercare di realizzare un obiettivo interamente da soli può essere solitario e travolgente. La responsabilità ti aiuta a fare progressi consistenti e costanti e ti mantiene impegnato a raggiungere i tuoi obiettivi.

Tieniti responsabile condividendo i tuoi obiettivi con un amico. Se si tratta di un obiettivo di gruppo, chiedi alla tua squadra di condividere i propri obiettivi con un’altra squadra.

10. Riflettere e regolare

Forse non hai raggiunto i tuoi obiettivi nel lasso di tempo che volevi. Forse i tuoi obiettivi erano un po’ troppo irrealistici. E questo va bene.

Invece di sentirsi sconfitti, prenditi del tempo per rivedere i tuoi obiettivi e vedere cosa puoi cambiare. Potresti aver bisogno di aggiustare i tuoi obiettivi o forse solo di modificare il tuo piano per raggiungerli.

Dopo questi consigli, pronto a fissare e raggiungere obiettivi di vita ?

Ora che sai quanto sono importanti gli obiettivi, grazie anche a questi consigli è il momento di fare il primo passo verso la definizione degli obiettivi e il loro raggiungimento.

Che si tratti di obiettivi personali per te stesso o di obiettivi aziendali per il tuo team, il processo di definizione degli obiettivi può aiutarti a trovare uno scopo e un significato nella tua vita.

Non mettere troppa pressione su te stesso e sui membri del tuo team. Anche se non raggiungete tutti i vostri obiettivi, il solo fatto di averli scritti può fornire un senso più profondo di appagamento e soddisfazione.

Non sei ancora sicuro di come impostare gli obiettivi e raggiungerli? O hai solo bisogno di più aiuto nel tuo viaggio di definizione degli obiettivi? Lascia un commento, ti risponderemo il prima possibile

Social:

Non perderti i migliori consigli:

2 commenti su “Come fissare e raggiungere obbiettivi: 10 consigli”

  1. Ciao ,

    Vedo il tuo sito web http://www.fervidaispirazione.it ed è impressionante. Mi chiedo se sul tuo sito siano disponibili opzioni pubblicitarie come guest post e contenuti pubblicitari?

    Qual è il prezzo se vogliamo fare pubblicità sul tuo sito?

    Nota: l’articolo non deve essere alcun marchio come sponsorizzato o pubblicizzato o simile e possiamo pagare solo con paypal.

    Saluti
    emma carey

    Rispondi

Lascia un commento