7 Consigli per la prima volta: salute e divertimento

Fare l’amore è un’esperienza ricca di emozioni e allo stesso tempo di vulnerabilità, per questo abbiamo deciso di raccogliere alcuni consigli per la prima volta in assoluto.

Per rendere questa esperienza migliore e senza dolore per te e il tuo partner, ci sono alcune cose che potresti voler considerare.

Fare sesso per la prima volta è un momento importante per la maggior parte di noi – può aprirti a un mondo completamente nuovo, avvicinarti al tuo partner e darti una comprensione più profonda del tuo corpo. Ma non è qualcosa da affrontare con leggerezza. Per rendere questa esperienza migliore e senza dolore per te e il tuo partner, ci sono alcune cose che potresti voler considerare.

Ecco quindi alcuni consigli per la prima volta che ti aiuteranno a vivere un’esperienza piacevole e salutare.

Consigli per la prima volta

1. Parlarne

Che sia con un fratello/sorella maggiore, un amico o un medico – parlate con qualcuno maturo ed esperto della vostra decisione. Certo, potreste sentirvi sicuri nella vostra testa al momento, ma discuterne ad alta voce può aiutare ad elaborare la decisione ad un livello più profondo. Potrebbe spaventarti un po’, e anche sollevare alcune domande a cui non avevi ancora pensato. Ciò va bene ed è assolutamente normale, significa solo che sarete ancora più pronti una volta trovate le soluzioni e superati gli ostacoli.

2. Essere preparati

Se qualcuno ti ha detto che non hai bisogno di preparare nulla e che ti verrà tutto naturale, si sbaglia. Tutti possiamo fare un po’ di preparazione per non essere colti alla sprovvista da qualsiasi situazione che possa presentarsi. Informati su rapporti sessuali, metodi di protezione, malattie sessualmente trasmissibili, organi sessuali e zone erogene. Poi, assicurati di avere tutto ciò di cui potresti aver bisogno, come preservativi e lubrificanti. Puoi sceglierne alcuni tipi in qualsiasi farmacia se non sei sicuro di cosa funzionerà meglio – ordinali online o chiedi a un amico/a di accompagnarti se sei nervoso.

3. Capire il consenso

La parte più importante del fare sesso – la prima volta, l’ultima o qualsiasi altra volta nel mezzo – è il consenso. Dovrebbe essere verbale ed entusiasta; non lasciare che nessuno ti dica il contrario. Ci saranno alcune persone che cercheranno di sdrammatizzare o di scherzarci sopra. Riconsidera la tua decisione se ti senti insicuro in qualsiasi momento. No significa no, stop significa stop – assicurati che il tuo partner lo capisca e lo rispetti.

4. Stabilire la fiducia

Potresti pensare che starai con il tuo partner per il resto della tua vita o potresti sapere che fare sesso con lui sarà solo per una volta. Quando si tratta della tua salute fisica e mentale, però, sapere che puoi fidarti di questa persona può rendere l’esperienza molto migliore e più sicura per te. Non gli devi nulla se non qualche dettaglio sulla tua storia sessuale – quando è stata l’ultima volta che hai fatto il test per le malattie sessualmente trasmissibili, se sei risultato positivo a qualcuna di esse, e se hai fatto dei trattamenti per risolverle. Dovresti chiedere le stesse cose anche al tuo partner. Se vuoi dirgli che è la tua prima volta è una tua decisione, ma può aiutarlo a stare più attento e a non essere scioccato in caso di sanguinamento (che può succedere o meno). Parla con loro di quali sono le loro aspettative, esponi anche le tue. Assicuratevi di essere sulla stessa lunghezza d’onda.

5. Divertirsi con i preliminari

Potresti essere nervoso/a e volere solo che la prima volta finisca in fretta, ma prenditi il tuo tempo con i preliminari. Le donne possono impiegare del tempo per eccitarsi, il che porta la vagina a lubrificarsi naturalmente. La tua/vostra prima volta andrà molto più liscia se c’è abbastanza lubrificazione. Senza lubrificazione, potreste sperimentare disagio e dolore e potrebbe anche causare piccoli tagli o lacerazioni nella vagina a causa dell’attrito.

Rimanendo in argomento, potrebbe interessarti il nostro articolo su come migliorare la vita sessuale di coppia

6. Non tentare nessuna acrobazia

Potresti essere tentato di provare a impressionare il tuo partner con alcune posizioni e trucchi sexy – e se sei estremamente flessibile e in forma, potrebbero anche venirti facili. Ma non saprai come ci si sente veramente finché non lo provi ed è più sicuro fare un passo alla volta quando si tratta di esplorare la sessualità. La prima volta non è mai la migliore – ma si migliora senza dover arrivare agli estremi.

Potrebbe interessarti il nostro articolo su come fare l’amore passionalmente: 14 consigli

7. Ricorda l’igiene

È una buona idea tagliarsi le unghie prima. Lavati bene le mani prima di iniziare. Usa un nuovo preservativo per ogni attività sessuale, anche se non avviene l’eiaculazione. Le donne dovrebbero fare pipì prima e subito dopo il sesso per ridurre le possibilità di infezioni del tratto urinario – le coccole possono essere posticipate di un minuto. Gli uomini dovrebbero aspettare 15 minuti dopo il rapporto per urinare. Pulire i fluidi corporei con un asciugamano bagnato o un fazzoletto una volta finito.

E tra tutti i consigli per la prima volta, il più importante è: divertiti!

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento