Il Comportamento dell’Uomo Innamorato – Psicologia

Il comportamento dell’uomo innamorato a volte è difficile da definire, ma fortunatamente la psicologia accorre in nostro aiuto. In questo articolo vedremo come la psicologia ci aiuta a capire quando un uomo è innamorato ed è pronto a costruire una relazione seria.

Gli uomini e le donne sono storicamente creature completamente diverse. Questo è vero nello sviluppo fisico, nel comportamento e, naturalmente, nell’amore.

Il comportamento dell’uomo innamorato – Psicologia

Nonostante quello che ci è stato detto, mentre ci sono differenze sociali nei ruoli e nei comportamenti di genere, uomini e donne sono in gran parte simili a livello neurologico. Questo è importante da tenere a mente quando esaminiamo le differenze di genere. Infatti, mentre questo articolo affronta specificamente il comportamento dell’uomo innamorato, vi accorgerete che molte delle cose che diremo saranno valide anche per le donne.

Il processo d’innamoramento dell’uomo, passo a passo, secondo la psicologia.

L’amo

L’amo è ciò che cattura l’attenzione dell’uomo. Gli fa notare una determinata donna e lo incoraggia ad andare più a fondo, a conoscerla. L’amo può essere un’apparenza. Gli uomini sono cresciuti per concentrarsi sull’aspetto esteriore delle donne. Ciò non significa necessariamente che ogni uomo si interessa solo ad una donna che potrebbe fare la modella. La bellezza è negli occhi di chi guarda.

Inoltre, gli uomini possono prima essere attratti da caratteristiche diverse dall’aspetto esteriore. Il suono della risata di una donna può essere molto piacevole per un uomo. Altri uomini potrebbero ammirare l’etica del lavoro di una donna o la sua tenacia negli affari. Ci sono tanti modi in cui gli uomini possono trovare le donne attraenti quanti sono i tratti umani. Inoltre, l’attrazione può richiedere tempo. Le persone possono conoscersi per anni prima che un giorno scatti la scintilla..

La ricerca

La maggior parte delle persone nel mondo è biologicamente spinta a riprodursi. Questo può portare a comportamenti sia negativi che positivi. Un aspetto negativo è che alcuni uomini possono sentire il bisogno di essere donnaioli. Possono cercare e andare a letto con diverse donne allo stesso tempo. Molte culture glorificano questo comportamento.

D’altra parte, molti uomini cercano relazioni a lungo termine. Per farlo, possono iniziare flirtando casualmente, messaggiando e frequentando molte donne, o possono perseguirne solo una. Una volta che un uomo ha deciso per una donna, inizia il corteggiamento.

Fonte: unsplash.com

Il corteggiamento

A questo punto di una relazione, molti uomini e donne cominciano a sperimentare le fasi primarie dell’innamoramento. Sia per gli uomini che per le donne, il corteggiamento è un momento per conoscere più profondamente il loro partner, e i loro sentimenti spesso diventano più forti man mano che la relazione si sviluppa. Cominciano a imparare di più l’uno dell’altro, compresi i gusti, le antipatie, gli hobby, la morale, gli ideali, la vita lavorativa e, a seconda della coppia, le preferenze a letto.

Il tuffo

A questo punto del suo processo di innamoramento, l’uomo ha raggiunto un bivio. Sa che la donna gli piace ed è attratto da lei. Ha ricevuto la conferma che anche lei è interessata ed è disposta a continuare una relazione con lui. L’uomo deve ora fare il prossimo passo o tirarsi indietro. Il passo successivo può avvenire in vari modi. La chiave è che l’uomo sia disposto a mostrare fiducia, vulnerabilità e amore.

Questo passo può avvenire sotto forma di conversazioni oneste in cui l’uomo può aprirsi e condividere i propri sentimenti e le proprie vulnerabilità. Può avvenire sotto forma di un impegno finanziario, come firmare un contratto d’affitto insieme. Il tuffo può avvenire in un grande momento, o può essere contenuto in piccole attività quotidiane come portare a spasso il cane insieme. L’essenza del tuffarsi è un atto di impegno. Non deve essere drammatico o permanente, ma è un momento di svolta della relazione.

Fonte: unsplash.com

Riaffermazione

Dopo essersi tuffati, c’è la fase della riaffermazione. Un uomo non può esprimere l’amore una volta e poi andare avanti. La riaffermazione dell’amore deve avvenire ogni giorno. Può essere semplice come dire: “Ti amo”, guardare il suo programma televisivo preferito con lei, o portare una tazza di caffè a letto ogni mattina. La riaffermazione dell’amore arriva anche in forme più grandi come un uomo che consola la sua compagna nei momenti difficili, aiutandola nella malattia o in altri contrattempi, e incoraggiandola, sostenendola e aiutandola a realizzare i suoi obiettivi. Il punto è che l’amore ha bisogno di essere costantemente riaffermato attraverso parole e azioni.

Reinnamoramento

L’intero processo è ciò a cui ci riferiamo come innamoramento. Dal primo approccio alla dichiarazione dei propri sentimenti, fino alla loro riaffermazione, questo è il lavoro dell’amore. Se si lavora e si investe in una relazione, i partner spesso testimoniano che l’amore cresce ogni giorno. L’innamoramento è un processo continuo.

Innamorarsi, crescere e rimanere innamorati è un’esperienza incredibile. Tuttavia, ci possono essere trappole, battute d’arresto e insidie lungo la strada. Tutti hanno problemi di relazione ad un certo punto. Ma se si continua a credere nell’amore, si supererà ogni difficoltà. Niente è impossibile.

Fonte: unsplash.com

Conclusione

In questi quattro punti speriamo di avervi introdotto a quelle che sono le fasi di innamoramento di un uomo.

Innamorarsi è un’esperienza meravigliosa. Tuttavia, ci vuole tempo e il processo può essere stressante. Con impegno e comprensione reciproca, si può costruire una relazione veramente appagante.

Ora invece andremo a vedere nel dettaglio qual è il comportamento di un uomo innamorato e la psicologia che sta dietro alle sue azioni.

Psicologia e comportamento dell’uomo innamorato:
domande e risposte

Come si fa a capire se un uomo si sta innamorando di te?

Con un uomo in genere non vi è bisogno di ricorrere alla psicologia per capire quando è innamorato di te, ma alcuni ragazzi sono diversi e non mandano segnali evidenti, bisogna andare a indagare attentamente il loro comportamento.

Ecco alcuni modi in cui gli uomini mostrano il loro amore.

  • Ti chiede del tuo futuro. Quando si tratta di capire il comportamento di uomini che sono single, bisogna tenere a mente che molti di loro cercano di vivere e pianificare per se stessi. Quando ti chiede del futuro, questo può essere un segnale che vorrebbe condividerlo con te.
  • Mantiene un forte contatto visivo. Sia gli uomini che le donne innamorate si rivelano subito quando li/le guardi negli occhi. Naturalmente, i ragazzi socialmente impacciati possono evitare il contatto visivo, quindi se chi hai davanti è un po’ introverso è probabile che distolga lo sguardo, soprattutto se è innamorato di te.
  • Esce dalla sua zona di comfort per te. Quando si tratta di amore e relazioni, gli uomini che si innamorano profondamente hanno meno paura di provare cose nuove. Un ragazzo che non viaggia molto potrebbe voler viaggiare di più con te. Potrebbe voler salire su quella giostra di cui ha paura. L’amore non significa che dovresti forzare qualcuno a lasciare la sua zona di comfort, ma molti uomini lo faranno in maniera naturale.
  • Quando un uomo si innamora di una donna, in genere si riferisce a voi come “noi”. Questo significa che l’uomo pensa a voi come a una entità unica, cosa che potrebbe non fare con molte donne.
  • L’uomo non ha paura di parlare delle sue vulnerabilità e debolezze. Quando si tratta di salute mentale, alcuni uomini la tengono segreta, sia a causa della società che delle loro paure personali. Tuttavia, l’uomo può sentirsi a suo agio nell’esprimere le sue paure, i suoi dubbi e le sue fragilità a voi. Questo non vuol dire che devi essere il suo psicoterapeuta, ma un comportamento del genere potrebbe stare a significare che si fida di te e potrebbe voler qualcosa di più dalla vostra relazione. 
  • Interrompe ciò che sta facendo per parlare con te. Quando gli uomini si innamorano, possono abbandonare quello che stanno facendo in quel momento per parlare con te. Questo non vuol dire che non dovresti dare a un uomo il tempo di godersi i suoi hobby, ma significa che in genere lui metterà in pausa quello che sta facendo per poter dialogare con te.
  • Un uomo innamorato in genere è più ottimista. Se quell’uomo è ottimista per natura, lo sarà ancora di più. Se invece è pessimista per natura, smorzerà il suo pessimismo.
  • Nei momenti di intimità è fantastico. Quando un uomo è innamorato di una donna, tipicamente vorrà compiacerla ancora di più. Inoltre, un uomo che è veramente innamorato non perderà mai occasione per entrare in intimità con te.
  • Parlerà molto di te ai suoi amici e alla sua famiglia. Quando un uomo e innamorato, probabilmente ti metterà in buona luce con i suoi cari, parlando delle tue qualità e dei bei momenti che passate assieme.
  • Quando gli uomini si innamorano, faranno di tutto per rendere felice la propria donna. Ciò non significa che un uomo deve sacrificare la propria felicità per rendere felice la donna, ma significa che la sua felicità si sovrapporrà tantissimo alla felicità della propria partner.

Quanto tempo ci vuole ad un uomo per innamorarsi?

Molti uomini in realtà si innamorano abbastanza velocemente. In media, un uomo può impiegare alcuni mesi (circa 90 giorni) prima di essere completamente innamorato. Naturalmente, dipende da uomo a uomo. Un uomo più giovane può innamorarsi più velocemente, mentre un uomo più vecchio può impiegare un po’ di tempo. Per esempio, l’amore adolescenziale si sviluppa molto rapidamente. Se invece un uomo è rimasto ferito da relazioni precedenti, potrebbe impiegare più tempo per innamorarsi. Alla fine tutto dipende da caso a caso. Naturalmente, è anche possibile che un uomo pensi di essere innamorato, ma in realtà stia provando un’altra emozione, come la lussuria o qualcosa di completamente diverso.

Come si sente un uomo completamente innamorato?

Mentre le donne tendono a innamorarsi più lentamente degli uomini, gli uomini non si innamorano senza provare un torrente di emozioni. Un uomo che si è innamorato profondamente, si sente come se avesse trovato qualcuno con cui può essere se stesso al 100%. Gli uomini tipicamente sono introversi e fanno fatica ad aprirsi con altre persone, e gli uomini non sono disposti a condividere informazioni sulla propria vita con tutti, ma quando lo fanno con una donna di cui sono innamorati, l’esperienza sembra magica.

Qual è il comportamento di un uomo innamorato?

L’amore è un termine molto nebuloso, a volte può essere difficile sapere quali sono i segni che un uomo si sia innamorato. Eccone alcuni:

  • Un uomo innamorato si comporta diversamente con la donna oggetto del suo amore rispetto ad amici e familiari. Ha un occhio di riguardo in più per la propria attuale o aspirante partner, dedica a lei più attenzioni e si apre maggiormente.
  • Un uomo innamorato è più aperto a nuove esperienze ed è più propenso ad uscire dalla propria zona di comfort.
  • Un uomo innamorato non riesce a togliersi dalla testa l’immagine della propria donna e pensa continuamente a lei.
  • Un uomo innamorato è estremamente empatico con la propria partner. Alcuni uomini sono davvero poco empatici di norma, ma quando si innamorano si trasformano e iniziano a mettersi nei panni della propria amata, in modo da capirla e farla sentire compresa.
  • Un uomo innamorato inizia a progettare il futuro. Questo non vuol dire che pianificherà dei figli nel primo mese di relazione, ma può immaginare di prendere una casa e/o sperimentare la vita con questa persona in futuro.
  • Un uomo innamorato accetta i difetti della propria donna. In genere le persone non tollerano i difetti di nessuno, ma quando un uomo si innamora di una donna, la amerà così com’è.

Cosa vogliono gli uomini in una relazione?

Dipende dall’uomo, ma gli uomini tendono a volere le stesse cose delle donne in una relazione. Quando gli uomini si innamorano, vogliono qualcuno che li capisca e che sia lì per loro nel bene e nel male. In altre parole, vogliono il pacchetto completo. Gli uomini tendono a volere una relazione in cui entrambe le persone lavorano insieme per un obiettivo comune, come comprare una nuova casa, lavorare fuori, o fare qualcos’altro che li faccia sentire realizzati.

Gli uomini non si innamorano di persone che non soddisfano le loro necessità di base di base della relazione e possono disinnamorarsi quando una relazione diventa inutile, superficiale e poco salutare. L’attrazione fisica potrebbe essere importante, ma non è l’unica cosa che gli uomini desiderano. La connessione mentale non deve venire a mancare. Servono delle solide ragioni per stare insieme e potete trovarle concentrandovi sullo sviluppo naturale della vostra relazione.

Se vuoi assicurarti che la tua relazione proceda naturalmente e senza intoppi, allora sviluppare una connessione emotiva è fondamentale. Avere una profonda connessione emotiva è importante tanto quanto l’attrazione fisica, se non di più. Trascorrere del tempo di qualità con il tuo uomo è anche un buon modo per mantenerlo felice. Gli uomini vogliono essere amati e vogliono essere in grado di dare il loro amore a qualcuno che lo apprezzerà. Mostrategli che apprezzate sia il suo tempo che i suoi sforzi e questo vi impedirà d’incontrare problemi nella vostra relazione.

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento