Come scaricare libri gratis in italiano e inglese: 16 siti

I migliori siti dove scaricare libri gratis, in italiano e in inglese, pronti da leggere. Scopri come ottenere tantissimi ebook gratuitamente!

Stai cercando la tua prossima lettura? Non andare oltre, in questo articolo vedremo come scaricare libri gratis, velocemente e legalmente.

Con il passare dell’anno, potreste trovarvi a voler mettere da parte un po’ di tempo per tornare a leggere, magari quando sei in vacanza o tutte le sere prima di andare a letto. Solo che la scelta del prossimo libro da leggere è sempre complicata e spesso si rischia di acquistare un libro che poi non piace.

Come scaricare libri gratis

Ma abbiamo una buona notizia per te, appassionato della lettura – è possibile ottenere dei bellissimi libri da leggere senza spendere un centesimo e direttamente sul tuo smartphone o lettore ebook. Internet è pieno di risorse gratuite di e-book in modo da poter scaricare nuovi bestseller e vecchi classici dalla comodità del vostro iPad o qualsiasi e-reader che preferite. E se il libro che stai leggendo non ti piace, non preoccuparti di finirlo, scartalo e passa al prossimo!

Ecco una nutrita lista di siti dove puoi trovare una grande quantità di libri gratuiti (sì, e-book gratisss!).

Come scaricare libri gratis in Italiano

1. Google Libri – eBook Store (IT, EN, …)

L’eBook store di Google offre un’intera sezione di e-book gratuiti pronti da scaricare.

Nella sezione gratuita dell’eBookstore di Google, troverai una tonnellata di libri gratuiti di tutti i generi immaginabili. Cerca qui i bestseller, i grandi classici e altro ancora. I libri sono disponibili in diversi formati, e puoi anche controllare le valutazioni e le recensioni di altri utenti.

2. Progetto Gutenberg (IT, EN, …)

Con una collezione di più di 45.000 e-book gratuiti, Project Gutenberg è nato dallo sforzo di tantissimi volontari di creare e condividere e-book online. Nessuna registrazione o tassa è richiesta, e i libri sono disponibili in formato ePub, Kindle, HTML e testo semplice.

Purtroppo, il sito è stato oscurato in Italia in quanto la legge sul copyright è diversa da quella statunitense, ma il portale rimane comunque raggiungibile tramite VPN o Tor Browser.

3. Internet Archive (IT, EN, …)

Internet Archive è una libreria senza scopo di lucro di milioni di libri, film, software, musica, siti Web gratuiti e altro ancora.

Se stai cercando libri fuori stampa in diverse lingue e formati, controlla questa biblioteca digitale no-profit. L’Internet Archive è un ottimo punto di riferimento se vuoi accedere a libri storici e accademici.

4. ManyBooks.net (IT, EN, …)

Con più di 29.000 e-book gratuiti a portata di mano, sei destinato a trovarne uno che ti interessa qui. Hai la possibilità di navigare per titoli più popolari, recensioni recenti, autori, titoli, generi, lingue e altro ancora. Questi libri sono compatibili con Kindle, iPad e la maggior parte degli e-readers.

5. Liber Liber (IT)

Migliaia di libri, brani musicali e audiolibri pronti per essere scaricati gratuitamente su questa piattaforma online gestita dall’omonima onlus, costituita nel 1994, il cui scopo è raccogliere e diffondere opere culturali. Il catalogo viene aggiornato periodicamente dai volontari. Se vuoi puoi contribuire anche tu tramite donazioni o collaborazioni.

6. Mondadori Store (IT)

Sul sito della Mondadori sono disponibili oltre 37000 libri ed ebook in italiano gratuiti e pronti per essere scaricati gratuitamente. Per visualizzare i libri elettronici è necessario scaricare l’App della Kobo.

7. StreetLib (IT, EN)

Un’altra libreria online che mette a disposizione per il download gratuito migliaia di libri in vari formati, tra cui ePub, Kindle e Pdf.

8. Bookrepublic (IT)

Anche in questo portale sono disponibili migliaia di libri da scaricare gratis.  

9. Letteratura italiana (IT)

È un sito, realizzato in collaborazione con Einaudi, dove sono resi disponibili gratuitamente dei grandi classici che in passato sono stati commercializzati dalla famosa casa editrice.

10. Amazon (IT, EN)

Sapevi che Amazon inizialmente era nata come e-commerce online di libri usati? Su Amazon sono disponibili vari classici (e anche qualche bestseller) sia in lingua italiana che in lingua inglese. Ovviamente i libri sono nel formato Kindle.

Come scaricare libri gratis in Inglese

1. Open Library (EN)

Con Open Library è possibile scaricare tantissimi libri gratis in lingua inglese.

The Open Library ha più di un milione di e-book gratuiti disponibili. Questo immenso catalogo è un progetto online sostenuto da Internet Archive, e permette agli utenti di contribuire ai libri. Si può facilmente cercare per titolo, autore e soggetto.

2. BookBoon (EN)

Stai cercando un particolare libro di testo formativo, accademico o professionale? BookBoon potrebbe avere quello che stai cercando. Il sito offre più di 1.000 e-book gratuiti, è facile da navigare e, soprattutto, non è necessario registrarsi per scaricarli.

3. Free eBooks.net (EN)

Una pletora di download di libri gratuiti ti aspetta – tutto, dagli e-book di auto-miglioramento ai libri di poesia.

Dal romanzo, al mistero fino al dramma, questo sito è una buona fonte per tutti i tipi di e-book gratuiti. Quando stai facendo selezione, puoi passare attraverso le recensioni e le valutazioni di ogni libro. Se stai cercando una grande varietà di libri in diverse categorie, controlla questo sito.

4. LibriVox (EN)

Vuoi ascoltare i libri? LibriVox ospita migliaia di audiolibri gratuiti, compresi i grandi classici e libri fuori commercio.

5. PDF Books World (EN)

Grazie al pubblico dominio, puoi accedere alle versioni PDF di tutti i classici che hai sempre voluto leggere nell’enorme biblioteca digitale di PDF Books World. Letteratura, opere teatrali, poesia e testi di saggistica sono tutti disponibili per il download a tuo piacimento.

6. FeedBooks (EN)

Se stai cercando libri gratuiti di pubblico dominio, prova Feedbooks.

Simile a PDF Books World, Feedbooks permette a coloro che si iscrivono di scaricare una moltitudine di e-book gratuiti che sono diventati accessibili tramite il pubblico dominio, e quindi non vi costa nulla accedervi. Assicurati solo di restare nella sezione “Public Domain” per evitare la sua collezione di libri “premium” disponibili solo per l’acquisto.

7. International Children’s Digital Library (EN)

Se hai difficoltà a trovare un buon libro per bambini tra i molti classici gratuiti disponibili online, potresti voler dare un’occhiata alla International Digital Children’s Library, dove puoi trovare libri premiati che variano in lunghezza e livelli di lettura. C’è anche un’ampia selezione di lingue disponibili, ma di italiano vi sono pochi testi disponibili

8. Library Genesis (EN)

Library Genesis è dove si possono cercare milioni di libri e articoli. La maggior parte delle opere sono in formato PDF mentre alcune sono in ePUB. Per ottenere il libro che si desidera, è sufficiente cercarlo, quindi fare clic sul nome per andare a una pagina con informazioni dettagliate. Dopo di che, è possibile fare clic sul suo nome e premere “GET” per scaricare l’eBook.

Purtroppo, il sito è stato oscurato in Italia, ma il portale rimane comunque raggiungibile tramite VPN o Tor Browser.

9. Free Computer Books (EN)

FreeComputerBooks è uno dei siti web per il download gratuito di libri PDF sulla computazione elettronica e sulla scienza. Sul suo sito web, troverete le categorie relative a computer, matematica e programmazione nella parte superiore della pagina.

Quando clicchi sul nome di un libro, ne vedrai le informazioni principali. Scorrendo la pagina, troverai le categorie correlate e i libri simili, così come un link per ottenere i libri in PDF.

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento