Come farlo innamorare attraverso la psicologia: 20 tecniche

Ti piace un ragazzo? Scopri come farlo innamorare di te attraverso questi trucchi e consigli basati sulla psicologia.

Farlo innamorare con la psicologia:
come, quando e perchè

Onestamente crediamo che l’amore sia qualcosa che possa essere coltivato… fino a un certo punto.

Ci deve essere una scintilla d’interesse all’inizio, ma quanto in profondità qualcuno si innamora di te sarà un risultato degli sforzi combinati di entrambi nel far crescere quel sentimento.

Anche se non potrai mai forzare un uomo ad apprezzarti (e non dovresti mai provarci, anche se potessi), ci sono sicuramente alcuni consigli basati sulla psicologia che possono aiutarti a farlo innamorare di te – e a far sì che le persone pensino a te in modo più elevato in generale.

Questi “trucchi mentali” psicologici sono persino supportati dalla scienza.

Secondo l’esperta di YourTango Marilyn Sutherland una vera relazione d’amore si basa sulla totale fiducia e sicurezza – non sulla manipolazione mentale.

“Se usate trucchi mentali per farvi piacere da un uomo, a meno che non li adottiate come nuove abitudini di relazione, è probabile che vi si ritorcano contro. Sii onesta su chi sei per loro”, dice Sutherland. “Sii onesta su chi sono loro come potenziali compagni di vita. Considerate come vi trattano, considerate i vostri bisogni, se potete chiedere ciò che volete, essere aperti con loro e sentirvi sicuri. Siate sicuri di poter essere lì al 100% per loro”.

Se stai cercando di ottenere la sua attenzione ma non sei esattamente sicura di come fare, dai un occhiata a questi consigli su come farlo innamorare basati sulla psicologia.

Correlato: Come far innamorare profondamente un uomo in 12 step

Come farlo innamorare con la psicologia: 20 consigli

1. Chiedigli dei favori.

Gli studi hanno dimostrato che le persone tendono ad apprezzare le persone a cui fanno dei favori, anche se inizialmente non le andavano a genio.

Questo perché inconsciamente siamo portati a credere che la persona farebbe per noi lo stesso che noi abbiamo fatto per loro.

Questo fenomeno di psicologia inversa è conosciuto come effetto Benjamin Franklin, dato che fu lo stesso Padre Fondatore a scoprire questo strano trucco. Come scrisse nella sua autobiografia: “Colui che ti ha fatto una volta una gentilezza sarà più propenso a fartene un’altra”.

2. Fagli dei complimenti… ma non sempre.

La maggior parte dei ragazzi non ricevono complimenti di frequente, quindi quando sentono un complimento, tendono a sciogliersi.

L’unico problema è che i complimenti perdono il loro significato se li senti sempre.

Spaziando i complimenti a un massimo di una volta al giorno, lo terrai sulle spine.

3. Prolunga il contatto visivo un po’ più a lungo.

È vero. Gli studi hanno scoperto che il contatto visivo prolungato aumenta la probabilità che due persone si innamorino.

L’uomo dietro la ricerca che ha approfondito questo tema – Arthur Aron, psicologo sociale – dice che “i due maggiori presupposti per innamorarsi attraverso il contatto visivo sono i) l’altra persona è ragionevolmente attraente e ii) c’è motivo di pensare che lui possa essere genuinamente interessato a te”.

4. Usa il suo nome.

I nomi che ci vengono dati sono musica per le nostre orecchie.

Sentire il proprio nome pronunciato da qualcuno è una spinta all’ego, anche se piccola.

Gli studi hanno dimostrato che sentire il proprio nome ha un effetto unico sull’attivazione cerebrale, in quanto il nostro “cervello risponde involontariamente al suono del proprio nome, anche in uno stato in cui non siamo in grado di rispondere o agire su qualsiasi altra cosa. Cosa potrebbe essere più potente di questo?”.

5. Rispecchia i suoi gesti.

Uno dei modi più comuni in cui le persone mostrano una connessione con qualcuno è quello di copiare sottilmente i suoi gesti. Questo viene fatto in realtà a livello subconscio quando si tratta di un jive seriamente naturale.

Gli psicologi hanno notato che si può effettivamente creare un legame più stretto rispecchiando qualcuno, anche se questi gesti sono fatti in modo totalmente cosciente.

Chi lo sapeva?

6. Non aver paura di mostrargli i tuoi difetti.

Molte donne tendono a voler nascondere i loro difetti e apparire “perfette” come un modo per attrarre gli uomini.

Anche se non devi assolutamente mostrare subito tutti i tuoi difetti, mostrargli che di tanto in tanto sbagli anche tu ti rende umana… e gli mostra anche che non sei una persona falsa.

Se questo articolo su come farlo innamorare attraverso la psicologia non ti è sufficiente, dai un occhiata alle nostre strategie per trovare un ragazzo per una relazione seria.

7. Aspettati buone cose da lui.

Tra gli psicologi, si parla di Effetto Pigmalione riferendosi al fenomeno per cui tendiamo a plasmarci alle aspettative che la gente stabilisce per noi.

Se pensate che sia un idiota, allora vi comporterete in un modo che lo incoraggerà ad essere un idiota, anche se è ad un livello subconscio.

Quindi, aspettatevi che sia buono con voi e lui sarà incentivato a dare il meglio.

8. Lascialo parlare di sé.

La gente ama parlare di sé stessa. Siamo i nostri soggetti preferiti, anche se non siamo tutti narcisisti per natura.

Facendogli domande, gli farai piacere di più assecondandolo nel suo argomento di conversazione preferito.

Secondo Sutherland, la cosa migliore che puoi fare è ascoltare e praticare la “connessione intenzionale”.

“Ho praticato la ‘connessione intenzionale’ per 25 anni. È un modo di connettersi a chiunque, compreso un uomo che ti interessa, in modo autentico e premuroso”, spiega Sutherland. “Li guardi, ascolti quello che stanno dicendo (non pianificando quello che TU vuoi dire), mostri vero (non falso) interesse per quello che stanno dicendo; non fingere che ti piaccia il calcio o i videogiochi se non ti piacciono. Sii qualcuno che non sei e quando diranno che gli piaci o che ti amano, saprai che non è così perché non ti conoscono. Sii TE STESSA. Quando ti ameranno, saprai che il loro amore è reale!”.

Utilizza la nostra lista di Domande da fare a un ragazzo per conoscerlo 🙂

9. Abbi una vita al di fuori di lui.

Sai chi ama stare con una donna che fa del suo uomo il centro del suo universo? Gli abusatori e le persone troppo insicure.

Mostrandogli che sei una donna indipendente, equilibrata e non disperata, gli darai il via libera per perseguirti senza alcuna preoccupazione.

10. Mostra che hai valori, hobby e tratti simili a lui.

Gli studi dimostrano che tendiamo ad innamorarci (o ad associarci) alle persone quando condividiamo con loro valori e background simili, un fenomeno noto come Teoria del Simile.

Quindi, se è un ribelle, è una buona idea mostrare il tuo lato ribelle. Se è un tipo da famiglia, parla di quanto siano importanti i tuoi genitori per te.

11. Sii pronta ad andare avanti se lui non ricambia.

Niente è sexy come una ragazza che si valorizza abbastanza da smettere di inseguire un uomo.

Buona fortuna e sii pronta a proseguire per la tua strada se lui non ricambia i sentimenti. Non si sa mai, potrebbe cambiare idea.

12. Chiedigli consiglio.

Un ragazzo apprezzerà sempre che tu chieda la sua opinione su qualcosa perché significa che lo rispetti e vuoi avere un consiglio da lui.

Lo fa sentire bene con sé stesso e valorizzato, semplicemente perché gli stai chiedendo questa informazione.

13. Toccalo casualmente.

Leggeri tocchi sul corpo quando sei con il ragazzo che ti piace può farlo sentire psicologicamente più aperto nei tuoi confronti.

Puoi toccarlo sulla schiena, sul braccio, sulla spalla o sulla gamba. L’importante è farlo in maniera disinvolta.

14. Sorridi di più.

Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Stanford e dell’Università di Duisburg-Essen ha scoperto che le persone vivono un’interazione maggiormente positiva con qualcuno quando questo sorride ed è probabile che in seguito l’interazione rimanga più vivida nei ricordi.

Sorridere può anche portare a un’esperienza di comunicazione maggiormente positiva e questo può essere utile quando vuoi farlo innamorare di te.

Sorridere più spesso può segnalargli che ti piace la sua compagnia, il vostro tempo insieme. E se lui ricambierà il sorriso, allora molto probabilmente ricambierà anche i tuoi sentimenti.

15. Raccontagli un segreto.

Se ti impegni in chiacchiere con il ragazzo che ti piace e magari gli racconti un segreto che non hai detto a nessuno prima (per quanto ne sa lui), questo lo farà sentire importante e molto più legato a te.

17. Mostragli che sai mantenere i segreti.

Lo stesso vale per l’ultimo trucco, ma è meglio che tu gli faccia sapere che anche tu puoi mantenere dei segreti.

Questo renderà il vostro legame ancora più forte perché si può formare una vera fiducia se si può effettivamente dimostrare di essere leali.

La fiducia è tutto in una relazione e mantenere i suoi segreti o mostrare che tu ne hai mantenuti altri lo aiuta ad aprirsi più facilmente con te e a convincerlo ad apprezzarti ancora di più.

18. Mostra il tuo senso dell’umorismo.

I ragazzi amano quando una donna ha il senso dell’umorismo.

Fa sentire un uomo più attratto da una donna. Se una persona ti piace e dimostra di avere senso dell’umorismo, ti piacerà ancora di più secondo uno studio dei ricercatori della DePaul University e della Illinois State University.

Lo studio ha anche dimostrato che partecipare a spettacoli o eventi comici può aumentare l’attrazione romantica.

19. Semplicemente comportati come se ti piacesse.

Questo non dovrebbe essere troppo difficile perché se ti piace, tutto quello che devi fare è mostrarlo!

Dagli chiare indicazioni che ti piace complimentandoti con lui e dicendogli certe cose che ti piacciono di lui.

Se ancora non l’ha capito, potresti anche provare ad essere onesta con lui e dirgli che ti piace, vedere cosa succede, e lasciare che faccia una mossa. Fai però attenzione a non spaventarlo!

20. Sii vulnerabile.

Questo è probabilmente il trucco più difficile perché essere vulnerabili può essere spaventoso – ma aiuta quasi sempre a farlo innamorare del tutto se già gli piaci.

Se gli fai conoscere i tuoi sentimenti e gli mostri quanto puoi essere vulnerabile, ciò è molto attraente per un uomo.

In uno studio dell’Illinois State University e della California State University di Los Angeles sulle preferenze dei partner nelle relazioni romantiche e nelle amicizie, i risultati hanno rilevato che l’espressività e l’apertura sono caratteristiche molto desiderabili e importanti che sia gli uomini che le donne cercano nei loro partner.

Se sei il tuo io vulnerabile e gli mostri chi sei, risulterai molto attraente a qualsiasi uomo di valore. Molto probabilmente lui vuole stare con una donna che non ha paura di mostrare i suoi veri colori. 

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento