Come far innamorare un ragazzo di te: 17 consigli infallibili

In questa guida dettagliata, un esperto di fama internazionale ti spiegherà come far innamorare un ragazzo di te in 17 semplici step.

Se stai cercando un modo per far innamorare un ragazzo di te, mi metto in gioco io per primo e immagino che tu sia sulla buona strada per innamorarti di lui.

Ho ragione?

Ti stai innamorando velocemente di questo ragazzo, e puoi solo sperare che lui provi le stesse cose, ma come puoi assicurarti che sia così?

In questo articolo, non troverete un mucchio di modi per manipolare un ragazzo affinché si innamori di voi. Non è così che opero.

Quello che troverai sono strategie per far innamorare un ragazzo di te che ho visto funzionare in prima persona.

Se siete qui per la prima volta, permettetemi di presentarmi. Mi chiamo Adam LoDolce, e ho aiutato migliaia di ragazze a trovare il vero amore.

Ho lavorato come coach di incontri sia per ragazzi che per ragazze, e ho parlato in decine di università, dove ogni singola persona tra il pubblico se ne è andata con consigli tangibili da applicare agli incontri e alle relazioni.

Quindi, sì, so di cosa sto parlando.

Ma non prendetevela con me! Provate prima tutte le seguenti strategie e vedrete che funzionano ed in men che non si dica saprete come far innamorare un ragazzo di voi.

Prima di tutto, una nota sull’arte della pazienza

Prima di iniziare, lasciatemi dire qualcosa sulla pazienza. Se ti sei innamorata di questo ragazzo, capisco che tu ti senta in una posizione vulnerabile mentre cerchi di capire come stanno le cose tra di voi.

Ti ama? Non ti ama? Probabilmente faresti qualsiasi cosa in tuo potere per farti amare da lui.

Ma vediamo un attimo di pompare un po’ le pause, perché se si affrettano le cose, si rischia di mandare tutto all’aria. L’amore richiede tempo, e giunge a tutti con un ritmo diverso.

E a volte non arriva affatto. Non incolpare te stessa. Se non si innamora di te, non era destino. Scommetto che se ti distacchi un attimo, vedrai un milione di ragioni per cui questo è vero.

Ma dategli tempo. Tutte le sue esperienze relazionali passate, insieme alla sua personalità, influenzeranno il tempo che gli ci vorrà.

Se lo amate veramente, aspetterete.

Come far innamorare un ragazzo di te: 17 consigli fondamentali

Proprio come con tutti i miei consigli su incontri e relazioni, alcuni di questi consigli su come far innamorare un ragazzo di te possono funzionare meglio di altri.

Sii consapevole di te stessa e di ciò che ti viene naturale, quindi applica i consigli che per te hanno più senso.

PS: recentemente abbiamo scritto un articolo complementare a questo intitolato:

Come Conquistare Un Ragazzo: 15 Modi Infallibili

1. Fagli sentire che hai bisogno di lui (ma non essere bisognosa)

Bisognoso di lui senza essere bisognoso.

Senti, so che sei una ragazza indipendente che non ha bisogno di un ragazzo, ma la verità è che… ai ragazzi piace sentirsi necessari.

Ciò è riconducibile all’inclinazione naturale dei maschi come protettori  nella relazione. Certo, puoi uccidere i ragni e cambiare la gomma dell’auto da sola, ma questo non significa che devi necessariamente farlo.

Se sei single da un po’ di tempo e ti sei abituata a fare tutto ciò che deve essere fatto, questo può richiedere un po’ di pratica, ma la prossima volta che hai qualcosa in cui sai che il tuo ragazzo eccellerebbe, chiedi aiuto.

È semplice. Basta chiedere aiuto.

Non solo gli darete una missione da compiere (dopo tutto, sta cercando di conquistare anche il vostro cuore, quindi fare qualcosa per voi è importantissimo), ma vedrete anche quanto sia bello appoggiarsi a qualcun altro, fare affidamento su di lui per aiutarvi.

2. Permettigli di sentire la tua mancanza

So che se sei innamorata di questo ragazzo, vuoi passare ogni momento della giornata con lui. E forse anche lui lo vuole. Ma cerchiamo di calmarci un attimo.

Essere insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fa bene alla vostra relazione?

Avere del tempo per sé stessi è salutare per le coppie.

Ti dà la possibilità di fare le cose per conto tuo o di passare del tempo con gli amici (non essere quella tipa che abbandona i suoi amici ogni volta che ha una relazione).

Vi dà qualcosa di cui parlare quando siete insieme. Avere del tempo da soli fornisce un equilibrio nella relazione e dà ad entrambi l’opportunità di perdervi l’uno nell’altro.

Quando gli manchi, lui pensa a te. Pensa ai suoi sentimenti per te. Tutte cose belle!

3.  Complimentati con Lui (solo se se lo merita)

Ok, per essere chiari, non ti sto suggerendo di fare la leccapiedi.

“Oh Bobby! Quella camicia ti sta benissimo”.

“Oh Bobby! Sei così forte!”

“Oh Bobby! Non so cosa farei senza di te”.

Non è ciò che stiamo cercando di fare.

Quello che voglio che facciate è essere liberi con i complimenti. Se nella tua testa pensi che sia sexy con quella camicia, diglielo!

Non sono sicuro del perché, ma la maggior parte di noi non si complimenta abbastanza con gli altri, anche quando pensiamo a cose lusinghiere.

Ma pensate a quanto vi sentite bene quando qualcuno vi fa un complimento. Perché non vorresti far sentire così bene il ragazzo a cui tieni così tanto?

Quindi, ogni volta che ti viene in mente qualcosa di positivo sul suo aspetto, qualcosa di spiritoso che dice, o qualcosa di bello che ha fatto, fagli sapere che lo apprezzi.

4. Lascia che la tua vera natura risplenda

Ho sentito alcuni cosiddetti guru degli appuntamenti dire alle ragazze di mettere a tacere il loro intelletto o di smorzare la loro esuberante personalità. Sono tutte stronzate. Se lo fai, allora il ragazzo si farà un’impressione di chi sei che è del tutto imprecisa.

Una volta che vi conoscete e il vostro legame comincia ad essere reale, potrebbe rimanere sbalordito quando scopre che, wow, sei davvero intelligente (o saputella).

La persona giusta ti amerà per quello che sei.

Proprio così. Non c’è bisogno di fingere che il tuo quoziente intellettivo non sia fuori scala, o che tu non sia una maniaca del controllo.

Siate voi stesse. In questo modo, sa esattamente in cosa si sta cacciando fin dall’inizio. Se è coinvolto? Bene. Sarà molto più probabile che si innamori di te.

5. Ammira la sua mascolinità

Proprio come ai ragazzi piace sentirsi necessari, anche a loro piace quando si ammira quanto sono mascolini. Ma, ancora una volta, non dico che bisogna strizzargli i muscoli e svenire ogni volta che lo si vede!

La mascolinità non riguarda solo il testosterone e i muscoli. Si tratta di trattare bene le persone, di essere cavalleresco e di agire con onore.

La vera mascolinità è essere vulnerabili ed empatici. È essere un buon partner. Quindi, qualunque cosa significhi per voi, fategli sapere che ammirate queste qualità. Se non altro, inizierete un interessante dialogo su cosa significa essere un uomo al giorno d’oggi.

6. Sii paziente

Ho parlato dell’importanza di essere pazienti come parte del processo di apprendimento di come far innamorare un ragazzo di te, ma non posso ripeterlo mai abbastanza.

Se sentite che esploderete se non professate il vostro amore per lui, ascoltate questo consiglio.  Dite a un’amica come vi sentite. Vi sosterrà, ma vi aiuterà anche ad analizzare se il vostro amore sarà ricambiato o meno.

Se lei non percepisce che lui si stia innamorando di te, te lo dirà e potrai salvarti dall’imbarazzo di una dichiarazione d’amore a senso unico (il peggiore dei casi!).

Non sto dicendo che il ragazzo deve essere sempre quello che dice “ti amo” per primo, ma devi dargli il tempo di elaborare i suoi sentimenti sull’argomento.

Pensate a quanto sarebbe meglio se, quando ti dichiarerai la prima volta,  indipendentemente da chi lo farà per primo, vi dichiarerete entrambi.

Se vai di fretta, potresti rimanere delusa. Tienitelo a mente.

Se vuoi disperatamente confidare i tuoi sentimenti, scrivi un diario. Questo ti aiuterà ad elaborare i tuoi sentimenti. E non fa mai male riflettere su di essi per un po’ di tempo.

Nelle prime fasi di una relazione, a volte può essere difficile distinguere tra amore e lussuria, quindi, dando al tuo amore il tempo di marinare, puoi essere sicura al 100% che sia amore prima di renderti vulnerabile.

7.  Fagli sapere che stai pensando a lui

So che nei primi tempi in cui esci con un nuovo ragazzo, potresti provare mantenere una “faccia da poker”, nascondendo ciò che provi. Dopo tutto, non sei sicura se questo si trasformerà in una relazione, quindi potresti esitare a dirgli che stai pensando a lui.

Beh, le regole sono cambiate ora che le cose stanno progredendo, ed è in realtà a tuo favore dirgli che lo stai pensando. Proprio come con i complimenti, se gli piaci, lo farà anche lui.

Arrossisci dalla testa ai piedi ogni volta che ti dice che ti sta pensando, quindi perché non ricambiare? Ecco alcuni messaggi che potresti inviare per farlo sorridere.

Ho visto un corgi oggi [il suo cane preferito] e mi ha fatto pensare a te!

Oggi non riesco a lavorare/studiare. Continua a pensare a quando usciremo di nuovo insieme ahah

Volevo mandarti un saluto, visto che ti stavo pensando!

Nessuno di questi è una dichiarazione aperta di infinito amore. Sono solo piccoli reminder per dirgli che stai pensando a lui. Lo faranno sorridere, te lo garantisco!

8. Sostieni i suoi interessi e i suoi sforzi

Sentite, non dovete fingere improvvisamente un interesse per il golf, l’arrampicata su roccia o la pesca se non vi piacciono già, ma se il vostro ragazzo ha hobby o interessi, un modo per imparare con successo come far innamorare un ragazzo di voi è quello di essere di supporto.

Se va a pescare, chiedetegli cosa ha pescato. Se va ad un corso di arrampicata, chiedetegli com’è andato l’allenamento. Non stai facendo finta di avere tutti questi interessi; stai solo dimostrando di rispettare il fatto che ha delle cose che gli piacciono e ti stai informando su di esse.

Uno studio scientifico ha dimostrato che alle persone piacciono le persone che fanno domande, in particolare le domande di “follow-up”. Le domande successive mostrano che si sta prestando attenzione e che si è veramente interessati.

Quindi non limitatevi di chiedergli semplicemente com’è andata quella battuta di pesca. Se vi dice di aver pescato un tonno, chiedetegli quanto pesava. Chiedete con chi è andato a pescare. Chiedete che tipo di esca usa.

Se poi non sapete molto del suo hobby, sarà molto felice di spiegarvelo se siete curiose.

Allo stesso modo, siate di supporto a ciò che sta facendo. Se sapete che ha un colloquio di lavoro questa settimana, mandategli un messaggio per fargli sapere che fate il tifo per lui, poi fatevi sentire dopo per sapere come è andata.

Uno dei fondamenti di un rapporto d’amore è il sostegno reciproco; quando mostri al tuo partner che sei lì per lui come la sua più grande cheerleader, lo farai stare bene.

E quando lo sostieni, inizierai a capire come far innamorare un ragazzo di te.

9. Non cercare di cambiarlo

Se volete cambiarlo, siete partiti con il piede sbagliato.

Certo, ci sono alcuni aspetti caratteriali di questo ragazzo che potrebbero darvi fastidio, ma non per questo dovrebbe essere motivo di rottura.

Non pensare però che con il tempo riuscirete a cambiarlo. Non si può mai e poi mai cambiare un ragazzo. Dico sul serio.

Se ci sono problemi abbastanza seri da farti esitare quando pensi a un futuro con questo ragazzo, non è quello giusto per te. Lascialo andare. Alla lunga starai meglio.

I ragazzi che stanno con le ragazze, che danno costantemente suggerimenti su come essere migliori, tendono a chiudersi in loro stessi.

Quindi fate attenzione a quello che gli state dicendo. Se gli mandate una raffica costante di messaggi che iniziano con “dovresti…”, smettetela, o lo perderete.

Invece, abbracciatelo con tutte le sue stranezze. Lui farà lo stesso con te.

10. Ascoltalo (VERAMENTE) quando parla

Anche se è facile parlare, è molto più difficile ascoltare… voglio dire ascoltare davvero. Sicuramente non ascolti il tuo ragazzo quando, mentre sei al telefono con lui, ti dipingi le unghie dei piedi e navighi sui social media.

Quando metti tutte le tue energie nell’ascoltare ciò che dice, in realtà ascolti su due livelli: nel primo, ascolti le sue parole, ma ti accorgi anche di ciò che comunica in modo non verbale. E dato che il 60-80%della nostra comunicazione è non verbale, questo è incredibilmente importante da cogliere, soprattutto se vuoi imparare a far innamorare pazzamente un ragazzo di te.

Quando dice che la sua giornata sta andando bene, cosa dice il suo linguaggio del corpo? È nervosamente agitato? Se è così, forse vuole approfondire la sua giornata, ma vuole che voi gli facciate altre domande.

È triste quando parla? Approfondisci il perché.

Riepiloga quello che hai compreso dal suo discorso per dimostrargli che stai prestando attenzione.

11. Mostragli che lo apprezzi

Ecco un altro di quei consigli su come far innamorare un ragazzo di te che rientra in quella cosa del “trattare gli altri come vorremmo che gli altri ci trattassero”. Pensate a come vi sentite quando il vostro ragazzo vi porta il vostro snack preferito durante la pausa caffè al lavoro.

Quel piccolo gesto ti dimostra che lui ti vuole bene e ti apprezza.

Cosa potete fare per dimostrare che lo apprezzate?

Pensate a come potete rendergli la vita più facile. Forse è super impegnato, quindi prendi la sua roba in tintoria o porta a spasso il suo cane.

Forse è stato stressato ultimamente, quindi riempigli la camera da letto di candele e regalagli un massaggio della durata di un’ora.

Trova il modo di farlo sorridere.

Mettigli un biglietto d’amore nella borsa del portatile. Portagli la colazione a letto.

Ringrazialo per nessun altro motivo se non per il fatto che è meravigliosamente sé stesso.

Più mostrate il vostro apprezzamento, più lui sentirà il vostro amore… e comincerà a sviluppare il suo sentimento per voi.

12. Lascia che ti faccia ridere

Sara si acciglia ogni volta che il suo ragazzo Marco racconta una barzelletta ad una festa. Lei sente che lui sta cercando di attirare troppa attenzione su di sé. Marco è distrutto dal fatto che lei non lo trovi divertente.

Giulia ride così tanto alle battute di Luca che il latte le esce dal naso. Lo presenta sempre come il suo “fidanzato esilarante”.

Quale ragazzo pensi che sia più probabile che si innamori della sua tipa?

Non ti sto suggerendo di ridere per finta a tutte le sue battute. Ma se è divertente, lascia che ti faccia ridere.

Avere senso dell’umorismo simile è importante per una relazione duratura e amorevole.

Se amate il fatto che lui ridacchia a tutte le vostre battute, allora ricambiate quando racconta una barzelletta!

13. Fidati di Lui

So che la fiducia non è facile da concedere se si è stati feriti in passato. Ma ti prego di capire che questo ragazzo non ha alcuna intenzione di ferirti (se lo hai scelto bene, ovviamente). E se vuoi che questa relazione funzioni, prima o poi dovrai fidarti di lui.

Certamente, se ti dà dei buoni motivi per cui non dovresti fidarti di lui, non ignorarli. Ma se ha fatto tutto nel modo giusto, allora lasciate che quelle mura intorno al vostro cuore si abbassino un po’.

Allora, come puoi fargli vedere che ti fidi di lui? Smettila di dare per scontato che tu sia l’unica che può fare qualcosa nel modo giusto. Diciamo che di solito sei tu a pianificare i viaggi, e hai in previsione di farne uno con il tuo ragazzo. Invece di prendere il controllo della situazione, se lui si offre, affidagli la pianificazione.

Che cosa succede se si fa una deviazione di 3 ore per vedere una fattoria di lama? L’esperienza sarà memorabile. Non guarda il viaggio attraverso la lente di quello che avresti fatto te, ma godetevi il fatto che lui si è impegnato a fare qualcosa per voi due.

Se il problema è che lui frequenta altre ragazze oltre a te, soprattutto se sei stata tradita in passato, comunica le tue insicurezze piuttosto che saltargli alla gola ogni volta che deve uscire con una vecchia amica del liceo.

Fagli sapere che, a causa delle esperienze passate, non è facile per te non preoccuparti di questa situazione. Ti rassicurerà che ha occhi solo per te, e devi credergli piuttosto che dirti che sarà un altro ragazzo a farti del male.

Se hai amore, hai fiducia. Non si può avere l’uno senza l’altro.

14. Sii indipendente

Ho avuto un sacco di clienti che, a vent’anni e nella loro prima relazione seria, hanno praticamente rinunciato a tutte le amicizie e gli interessi per un ragazzo.

Non è che lui le abbia chiesto di farlo, ma è una cosa comune. E quando si invecchia, questo schema continua.

Se questa situazione ti descrive, è importante capire che uno dei modi migliori per scoprire come far innamorare un ragazzo di te è quello di essere indipendente e continuare a fare le cose che ami con le persone a cui tieni.

Da chi saresti più attratto, da un ragazzo che ha interrotto le sue partite di calcio settimanali con i suoi amici per poter passare ogni giorno con te…

…o il ragazzo che ti bacia prima di andare agli allenamenti di calcio, ti scrive che dopo esce per una birra e poi torna a trovarti perché gli manchi?

Come ho detto al numero 2: avere un po’ di spazio nella propria relazione è salutare. E lo è anche avere cose che si fanno da soli. Anche passare tutto il sabato pomeriggio a leggere da sola, se è questo che ti fa piacere.

È questo che è giusto per la relazione. La persona giusta per te non avrà alcun problema con questo, e infatti sarà contenta che tu sia così indipendente.

Indipendenza significa anche non fare eccessivo affidamento su di lui. Se ti lamenti per ogni volta che l’erba diventa alta, volendo che sia lui a farlo, lo infastidisci. Non c’è motivo per cui non si possa tirare fuori il tosaerba e falciare la propria erba, no?

15. Coinvolgilo in conversazioni intellettuali

Non c’è niente di più eccitante di una ragazza intelligente con una sua opinione. Non mi interessa se i media dicono il contrario; ci piace. Quindi sentitevi liberi di tirar fuori un articolo di cronaca che avete letto oggi per avere la sua opinione.

Non siate timidi nell’esprimere un’opinione contraria. Trovate gli argomenti su cui vi piace discutere di più. Magari scegliete a turno l’argomento.

Le relazioni possono diventare stantie quando non c’è aria nuova. Mantieni le cose costantemente fresche impegnandoti in delle belle conversazioni intellettuali.

16. Non avere paura di opporti

Anche in questo caso, ho visto dating coach dire alle ragazze di essere più pudiche, più… morbide. Ti dicono di essere d’accordo con lui. Lascia che sia lui a prendere le decisioni. Dopo tutto, lui è un RAGAZZO!

Sono stronzate. Un ragazzo non vuole una ragazza sempre accondiscendente. Vuole te.

Quindi, se dice di voler vedere l’ultimo thriller sanguinoso e tu odi il gore, diglielo. Compromesso con un film di supereroi.

Se dice qualcosa su cui non siete d’accordo, diteglielo. Nessuno ha detto che devi avere la stessa opinione del ragazzo che ami. Se non lo fai, la conversazione è molto più interessante (vedi il numero 15).

Opporti non significa discutere. È semplicemente fargli sapere che hai un’opinione che merita di essere onorata.

17. Inviagli dei messaggi durante la giornata

Se, quando avete iniziato a frequentarvi, hai sempre aspettato che fosse lui a iniziare a scriverti, è il momento di cambiare la tua strategia. A nessuno piace essere l’unico a scrivere sempre per primo, quindi rendi le cose più semplici e inizia la metà delle conversazioni.

Non devono nemmeno essere delle vere conversazioni. Un veloce “Ehi tesoro, come stai?” è sufficiente per farlo sentire speciale.

Conclusioni:

Potresti innamorarti in fretta. Potrebbe richiedere tempo. Ma una volta che sei innamorata, se userai queste strategie per far innamorare un ragazzo di te, accelererai il processo per lui.

Non vi suggerisco di fare altro che essere autentiche, ma siate consapevoli di come e quando comunicare quanto lui significhi per voi.

Se avete già avuto una relazione a lungo termine, ripensateci e chiedetevi se avete seguito tutti questi consigli. Scommetto di no.

Forse non hai mai pensato di fargli un complimento o di apprezzare la sua virilità. Ora hai la possibilità di provarli con un nuovo ragazzo – forse il ragazzo giusto – e vedere che tipo di risultati meravigliosi ottengono.

Quali sono i tuoi consigli su come far innamorare un ragazzo di te? Condividili nei commenti qui sotto, in modo che gli altri membri di Fervida Ispirazione possano prendere appunti!

Trovi altri consigli sul’amore nella sezione Amore e Sessualità (18+)

Social:

Non perderti i migliori consigli:

2 commenti su “Come far innamorare un ragazzo di te: 17 consigli infallibili”

  1. Ciao,
    Molto interessante questo post.
    Mi chiamo Giusy, ho 33 anni e mi sono completamente infatuata di un ragazzo.
    Credimi, le ho provate tutte quelle che ho trovato scritto qui, ma lui non si sbilancia….anche se a parole mi fa credere che vuole rivedermi, nel concreto non fa nulla; è vero che è pieno di lavoro, ma so bene che è anche una scusa….non gli piaccio abbastanza? Help Please

    Rispondi
    • Ciao Giusy, innanzitutto grazie per aver letto il nostro post 🙂
      Fossi in te, gli concederei il beneficio del dubbio e lo metterei in “stand-by” fino a tempi migliori, in cui sarà meno impegnato e potrà invitarti a uscire senza preoccupazioni alle spalle. Nel frattempo, vai avanti con la tua vita, conosci nuove persone e frequenta altri ragazzi. Non puoi permetterti di aspettare chi non ha mai fatto alcuno sforzo per stare insieme a te. Se rimani aperta al cambiamento, prima o poi avrai una relazione profonda e sincera con un ragazzo speciale, che sia lui o qualcun altro. Non demordere!

      Un abbraccio ❤️
      la Redazione

      Rispondi

Lascia un commento