Come dimenticare una persona? 15 Consigli Efficaci

Fingere che qualcuno che un tempo amavi non esista più è dolorosamente difficile. Ma se vuoi dimenticare una persona per sempre, questo è ciò che devi fare.

Abbiamo tutti una persona… o due… che vogliamo cancellare dalla nostra memoria. Che si tratti di un vecchio/a amico/a che ci ha voltato le spalle, di un ex o di qualcun altro di importante che si è allontanato da noi, tutti quanti prima o poi vorremo cercare di dimenticare una persona.

Se passi notti insonni pensando a quella persona che ti ha ferito nel profondo e che non vorresti aver mai incontrato, allora puoi smettere di preoccuparti, perché presto potrai dormire sonni tranquilli.

Puoi credere che tu sia l’unico a passare giorni, mesi, persino anni a pensare a qualcuno che ti ha spezzato il cuore – ma ti sicuro che non sei solo. Potrei scriverci un libro. Mi ci è voluto un anno per superare la rottura con il mio ragazzo. Inutile dire che lo stronza non mi voleva più come sua ragazza. Non è uno stronzo, voglio dire, non posso costringere nessuno ad amarmi.

No sto scherzando, è uno stronzo.

All’inizio, ho sbagliato tutto: stavo seduta a casa a guardare film malinconici con una vaschetta di gelato. Non solo mi sono depressa, ma sono anche ingrassata. Sembro ancora amareggiata? Non soffermiamoci su questo, non si tratta di me, si tratta di te.

Attraverso queste mie esperienze strazianti, ho raccolto un po’ di saggezza su come dimenticare una persona che ami. Quindi, fate attenzione, perché, anche se ci vorrà del tempo, supererete questa fase a testa alta.

Come dimenticare una persona e andare avanti per sempre

Ecco alcuni consigli utili per purificare la mente e dimenticare qualcuno.

#1 Accetta quello che è successo. Non essere una di quelle persone che non riescono ad accettare il fatto che non ha funzionato. Quello che cerco di dire è: non essere come me. Potrai superare qualcuno molto più facilmente se solo accetti ciò che è successo .

#2 Lascia perdere. Dovresti ascoltare la canzone della Disney, Let It Go. Queste canzoni Disney sono sempre più vere. Lascia perdere. È l’unico modo per liberare la mente e il cuore. Se accetti quello che è successo, allora il passo successivo è quello di comprenderlo, e poi promettere a te stesso che andrai avanti.

#3 Esci. Non fare quello che ho fatto io e cominciare a mangiare gelato stando sul divano – in realtà mi è piaciuto, tuttavia, dopo aver ripulito due vaschette, era il momento di rivalutare la mia vita. Mettiti le scarpe e vai a fare una passeggiata. Vai al mercato. Vai al bar. Vedi i tuoi amici. Sì, hai il cuore spezzato ma respiri ancora – non permettere a qualcuno di portarti via il tuo tempo.

#4 Non soffermarti sul passato. Non azzardarti nemmeno a dire: “E se…”. No. Smettila. Non guardarti indietro. Se tu avessi fatto questo o quello, non sarebbe cambiato nulla. Pensare: “E se mi sforzassi di più?” non farà altro che aggravare la tua condizione psicologico. Certo, avresti potuto fare questo o quello, avresti potuto fare centinaia di cose diverse, ma non l’hai fatto.

E in tutta onestà, anche se l’avessi fatto, questo avrebbe cambiato qualcosa? Non lo saprai mai. Quindi, lascia perdere. È successo. È finita. Ora, vai avanti.

#5 Lavora su te stesso. Se ti senti giù di morale, è inutile tenere il broncio. Per dimenticare qualcuno, la cosa migliore è concentrarsi su sé stessi. Questa è una grande opportunità per guardarsi dentro e svilupparsi. Iscriviti a un corso di ceramica, pratica uno sport – fate qualcosa che ti faccia sentire bene con te stesso.

Leggi anche: 12 Frasi sulla Disciplina che ti porteranno al Successo

È davvero facile sedersi a poltrire sul divano, ma poi te ne pentirai, credimi. Se non sei motivato a lavorare su te stesso, pensala in modo diverso: se ti imbatti in quella persona tra un paio di mesi? La miglior vendetta è essere più bello/a e di successo ora rispetto a quando eri con lui/lei.

#6 Evita le cose che ti ricordano quella persona. Stai lontano da loro. Lo so, vuoi pedinarli e vedere se soffrono come te, ma non è una buona idea. Devi purificarti da questa persona – corpo, mente e anima.

Se avete gli stessi amici, forse anche prendervi un po’ di tempo lontano da loro vi aiuterà a superarli. In sostanza, tutto ciò che ti ricorda quella persona, devi evitarlo. Questo richiederà molta forza interiore, ma potrai farcela.

#7 Cambia il tuo stile di vita. Se la tua vita si è evoluta intorno a questa persona, il modo migliore per superarla è cambiare il tuo stile di vita. Questo può essere fatto lavorando su se stessi, tuttavia, si può anche provare a cercare un nuovo lavoro o cambiare città. Fare questo tipo di cambiamenti concentrerà la tua attenzione su qualcos’altro. Questo non ti garantirà che ti dimenticherai completamente di lui o lei, ma ti aiuterà e ti costringerà a fare cose nuove senza quella persona.

#8 Incontra nuove persone. Dovrai farlo. Avere gli stessi amici della persona che stai cercando di dimenticare è brutale. Quando cercavo di andare avanti, i nostri amici continuavano a portare il suo nome nella conversazione o a chiedermi come stavo. Anche se i tuoi amici cercano di essere di sostegno, non hai bisogno di un promemoria costante. Avere amici che non conoscono la persona che ti ha spezzato il cuore può essere una benedizione, perché non ti bombardano di domande o ti dicono nervosamente che quella persona sta uscendo con qualcun altro.

#9 Non parlare con quella la persona. Non farlo, ti prego, non farlo. Questo non è altro che un guaio. Non scrivergli un messaggio, non chiamarlo, non cercare di incrociarlo in giro, non inviategli un messaggio su Facebook, Instagram o Whatsapp, non mandargli una lettera. Letteralmente, non contattatelo. Come si fa a dimenticare qualcuno se si continua a parlare con lui?

#10 Non cercare di rimuovere questa persona dalla tua mente. Se cercate di smettere di pensare a questa persona, non funzionerà. In realtà ti farà pensare molto di più a lei. Quindi, non sederti sul divano pensando a te stesso: “Devo smettere di pensarci”. Finirai per pensare quella persona ancora di più anziché dimenticarla. Strana la mente, vero?

#11 Bloccata e cancellala. Cancellate quella persona da tutto – da Facebook, Instagram, Whatsapp, Snapchat. Ovunque. Altrimenti finirai per cyberstalkerarla alla morte – fidati di me. L’unico modo per evitare ciò è rimuoverla completamente dalla tua vita. Sarà difficile farlo, ma dopo un mese o due, smetterai di andare sul suo profilo Instagram – probabilmente adesso non mi credi ancora, ma ce la farai, fidati.

#12 Scrivi ciò che provi. Devi esprimere i tuoi sentimenti – questo è l’unico modo per elaborare ciò che è successo e raggiungere chiarezza e la pace interiore. Ho scritto quattro volte l’intera storia e come mi sentivo. Sì. Quattro. Lo so. Eccessivo. Ma ho avuto molte emozioni da elaborare e, molto probabilmente, anche tu le hai.

Quindi, prendi un diario, una penna e inizia a scrivere. Anche se la tua prima frase è: “Non so cosa scrivere”, scrivila. Prima o poi comincerai a prendere slancio e quelle sensazioni cominceranno a riversarsi sulla pagina, fluendo al di fuori della tua mente.

Leggi anche: Come Stare Bene Con Se Stessi: La Guida Definitiva

#13 Fissa degli obiettivi. Orientati con degli obiettivi. Inizia con piccoli obiettivi. Per esempio, mi sono posta come obbiettivo di fare una passeggiata di trenta minuti al giorno. Il tuo obiettivo non deve essere grande o super significativo. Può essere semplice, basta che ti aiuti a superare questa fase. Ricordati, questa è una fase. La supererai. Quindi, fissati degli obiettivi.

#14 Viaggi. Esci e vedi il mondo. Non ha senso bighellonare in giro per casa, aspettando che qualcosa cambi. Prendi un biglietto del treno, un biglietto aereo o un biglietto dell’autobus – non importa come viaggi, basta che tu ti prenda il tempo necessario per vedere il mondo in cui vivi. Credimi, una volta che avrai visto cosa contiene il mondo, ti chiederai perché stai sprecando il tuo tempo pensando a quella persona.

#15 Datti tempo. Sì, lo so che è un cliché, ma il tempo guarisce davvero tutte le ferite. Possono volerci giorni, mesi o anni, ma la vita va avanti e alla fine quella persona lascerà lentamente e inconsciamente la tua mente. Quando adesso rivedo quel tizio che mi ha spezzato il cuore, penso solo che dovrebbe radersi quella barba disgustosa che ha. Vedi, il tempo è davvero il miglior rimedio per dimenticare qualcuno.

Non è mai facile dimenticare qualcuno a cui un tempo tenevi profondamente, soprattutto quando ti ha dato così tanto da ricordare. Ma con un po’ di sforzo e con queste regole, un giorno non molto lontano da oggi, ti guarderai indietro e vedrai quanto è stato facile.

Ti è piaciuto quello che hai appena letto? Metti mi piace su Instagram e Facebook e ti promettiamo che saremo il tuo portafortuna per una bella vita amorosa.

Social:

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento