Come capire se c’è attrazione tra due persone

Come capire se c’è attrazione, fisica o mentale, tra due persone osservando 10 semplici segnali.

Come capire se c'è attrazione fisica mentale tra due persone - Copertina

Dopo aver scritto varie guide, tra cui come capire se piaci a un ragazzo e come capire se piaci a una ragazza, abbiamo deciso di scrivere questo articolo su come capire se c’è attrazione tra due persone.

L’attrazione tra due persone è una connessione istantanea che è impossibile da ignorare, ma che spesso è fraintendibile, sia in un verso che nell’altro, con l’essere semplicemente espansivi o amichevoli.

In questa guida cercheremo di fare chiarezza e stilare una lista di aspetti da considerare su come capire se c’è attrazione tra due persone.

Come capire se c’è attrazione tra due persone:
i segnali inequivocabili

1. Linguaggio del corpo

L’attrazione non si identifica tanto dalle parole quanto dal linguaggio del corpo.

Per esempio, una persona che prova un certo tipo di attrazione – sia fisica che mentale – nei tuoi confronti potrebbe arrossire quando gli parli o propendere verso di te con il suo corpo.

Segnali del genere sono più significativi di qualsiasi parola venga detta. Gli indizi non verbali sono infatti molto meno filtrati rispetto a quelli verbali, in quanto difficili da controllare. Infatti possiamo pensare alle parole che diciamo, ma solo con elevati livelli di autocontrollo possiamo sopprimere le reazioni naturali del nostro corpo.

Il linguaggio del corpo tende a rivelare ciò che stiamo cercando di nascondere. Questi sottili indizi possono mostrare chimica e attrazione dove la comunicazione verbale non arriva.

2. Scherzo giocoso

Prendere in giro qualcuno può essere un altro segno di attrazione perché è un modo di catturare l’attenzione di una persona e scherzare con lei.

È anche un altro modo per stabilire un rapporto quando non si ha qualcosa in particolare da dire.

Spingersi in maniera giocosa, utilizzare soprannomi sciocchi o carini, fare battutine sono tutti modi di mostrare affetto e attrazione.

3. Contatto visivo intenso

Il modo in cui due persone si guardano può dire molto su quello che provano l’una per l’altra.

Quando si è attratti da qualcuno, non si può fare a meno di fissarlo automaticamente. È come se i tuoi occhi fossero attratti da loro e non puoi distogliere lo sguardo anche se ci provi.

Sai che c’è attrazione tra due persone se si fissano negli occhi quando parlano e interagiscono tra loro. Lo sguardo può diventare così intenso che potrebbero dover essere costretti a distogliere lo sguardo l’uno dall’altro.

4. Un sottile flirt

Se i sentimenti che si provano per una persona sono molto forti, ogni abbraccio o bacio sulla guancia può essere un grande gesto. Gli abbracci sono più lunghi, ci si toccano le mani più facilmente e si può finire per farsi dei grattini.

Tutti questi gesti prolungati di affetto altro non sono che un flirt sottile, e viene utilizzato quando due persone vogliono esprimere la loro attrazione reciproca senza che sia ovvio per gli altri.

5. Tanti sorrisi

Quando si è intorno a qualcuno per il quale si prova attrazione, non si può fare a meno di sorridere costantemente. Quando si sorride, si dimostra che non c’è nessuno che si preferirebbe avere intorno piuttosto che questa persona.

Se non puoi smettere di sorridere quando sei con un ragazzo/ragazza, allora c’è inequivocabilmente un sacco chimica con questa persona.

6. Si notano le piccole cose

Quando si presta molta attenzione a una persona, si è preposti a notare anche i dettagli e i piccoli cambiamenti.

Una nuova pettinatura, nuovi vestiti, abitudini vecchie e nuove, un periodo felice, ecc… sono solo alcuni dettagli di cui ci si può accorgere.

È sintomo di attrazione anche ricordarsi di molte delle cose che ci si è detti, anche solo di sfuggita.

Quando sei molto attratto da qualcuno, tutto ciò che lo riguarda non ti sfugge.

7. Attenzione costante

Puoi essere in una stanza piena di persone, ma la persona che ti piace è l’unica a cui riesci a prestare veramente attenzione. Se due persone sono attratte l’uno dall’altra, finiranno per focalizzarsi su qualsiasi cosa l’altra persona stia facendo o dicendo.

8. Il tempo vola

Si dice che il tempo vola quando ci si diverte. Quando c’è attrazione tra due persone, sembra che il tempo voli. È come se il tempo che si passa insieme non sia mai abbastanza. Può essere a causa delle profonde e lunghe conversazioni che si intrattengono, avere attività divertenti in comune, o semplicemente godere del tempo passato insieme.

Se c’è attrazione tra due persone, non ci sarà mai noia.

9. Confidenza

Quando c’è attrazione (e anche confidenza) ci si sente come se si potesse dire tutto quello che si vuole, senza preoccuparsi del giudizio o della rabbia.

Se due persone hanno mostrato alcuni tra i segnali precedentemente descritti e dimostrano di essere in grado di parlare apertamente di qualsiasi cosa, sicuramente c’è anche una forte attrazione di fondo.

10. Amicizia

Il modo migliore per rilevare un’attrazione che non è solo fisica, ma anche mentale, tra due persone è verificare se essi sono anche amici. Se si è in grado di essere anche amici, l’attrazione è più forte ed il legame è più profondo. Ne può scaturire una relazione duratura.

Conclusioni

Speriamo che questa guida su come capire se c’è attrazione tra due persone ti sia stata utile. Eventuali opinioni e considerazioni sono ben accette nei commenti sotto.

E non dimenticarti di seguirci sui social!

Non perderti i migliori consigli:

4 commenti su “Come capire se c’è attrazione tra due persone”

    • Difficile da dire, potrebbe provare qualcosa per te ma la mancanza di contatto fisico potrebbe essere un segnale di non attrazione, ma semplice affetto. Se vuoi scoprire come stanno le cose, proverei a essere gradualmente più fisico: abbracci, tocchi, solletico, etc… niente di fraintendibile, cose innocue che ti permetteresti di fare con un’amica come con un’amico, ma potrebbero portare a galla la sua attrazione nei tuoi confronti.

      Rispondi
  1. Ciao, è una settimana che leggo pagine e pagine di questi argomenti, sia si tratti di chimica, che seduzione o conquiste oppure crisi matrimoniali. E ne rimango affascinato. Diciamo che i segnali che ho sono inequivocabili, mancanza di sonno, di appetito, euforia, distacco dal reale, ecc. Ma la mia prima domanda che mi sono posto e continuo a pormi è sempre quella che ora vi spiego.
    Eravamo ad un raduno con una trentina di persone, non conosco molte persone, tranne due o tre. Mentre vado verso la sala mi accorgo, con la coda dell’occhio, che c’è una ragazza che mi guarda. Non mi volto per non sembrare “rattuso”, anche perché si avvicina ai miei canoni di bellezza e non la voglio fissare. Noto questo una seconda volta. Nella terza occasione io sto di fronte ad una persona per scambiare dei biglietti e sempre con la coda dell’occhio mi accorgo che questa ragazza si trova a 30/40 cm da me, alla mia destra, diciamo un po’ troppo vicino da quello che mi sarei aspettato. Una volta seduti in semicerchio è dietro di me ed a fine serata andiamo via e non la vedo più.
    Mi chiedo se quando le sono passato davanti, ma anche successivamente, ho realmente percepito i segnali che mi mandava. Ovvero siamo veramente capaci di percepire i segnali “chimici” che ci arrivano? E qual’è la differenza quando ci arrivano da una persona che ci piace ed una che non ci piace? La mia probabile risposta è che se ci arrivano da qualcuno che non ci piace, che non nutriamo alcun interesse, neanche ce ne accorgiamo. Ossia, i segnali vengono respinti.
    Nei prossimi giorni dovrei incontrarla, vediamo che succede.

    Rispondi
    • Ciao Mick,
      com’è andata poi? Avevi interpretato bene i segnali che lei ti aveva mandato?

      Quando una ragazza ti fissa in maniera esplicita, non c’è alcun motivo per cui non ricambiare lo sguardo… anzi, è un ottimo modo per avere una scusa per avvicinarsi, presentarsi e scambiare due parole.

      Poi, se son rose fioriranno…

      Ciao,
      La Redazione

      Rispondi

Lascia un commento