Vista, stile e composizioni del francese Claude Debussy. Appunti del secondo anno a cura di Stefano Pieraccini. Clicca qui per tutte le lezioni.
CLAUDE DEBUSSY(1862-1918)
- VITA E STILE:
- Allievo di Franck;
- Rompe completamente con le forme classiche;
- Non vi è interesse per Wagner a parte all’inizio;
- Entra al conservatorio di Parigi come bambino prodigio: suonava il 2° concerto di Chopin e 2° ballata di Chopin;
- Accusato di modulare troppo nelle sue composizioni;
- Vince il Prix de Rome e soggiorna 2 anni a Villa Medici a Roma;
- Si guadagna da vivere facendo il pianista per una baronessa;
- Si forma di più nei salotti parigini che in conservatorio -> salotto di Mahollormer: presso questo salotto andavano i più grandi intellettuali come Gaguin e Verlaine;
- Assisterà ad un teatro di ombre cinesi che lo influenzeranno nelle gradazioni di colore musicali;
- 1889: expo universale assiste agli spettacoli musicali di musica Giavanese(percussioni) basata su scale pentatoniche -> trarrà ostentazione ritmica ed effetti acustici;
- Discorso musicale costruito con piccole immagini balenanti indipendenti fra loro grazie all’appoggio di un linguaggio armonico non vincolante come in Wagner poiché utilizza note extratonali;
- Mix tra neoclassicismo (suite Bergamasque presa da Frescobaldi), romanticismo (Chopin nel pianoforte) e modernità impressionista;
- Privilegia il colore timbrico sulla linea melodica;
- Utilizza la sezione aurea per dare simmetria alle sue composizioni(a:b=(a+b):a);
- PRELUDIO “NEL POMERIGGIO DI UN FAUNO”:
- Poetica di Mahollormer;
- Attrazione del fauno per le ninfee;
- Flauto simboleggia il fauno e realizza un motivo riconducibile ad una scala cromatica discendente per quarte -> simboleggia la sensualità del fauno e rinvia ad un mondo mitico;
- Questo flauto diventa il modello di riferimento per un’intera generazione di musicisti impressionisti;
- Psichè è di Defalla e incotriamo lo stesso flauto;
- “Syrinx” per flauto solo contiene lo stesso tema -> qui simboleggia il canto del dio Pan (dea Syrinx trasformata in una canna da Pan per suonarla e averla con se);
- MUSICA D’ORCHESTRA:
- 3 Notturni;
- “La Mer”:
- 1903-1905;
- Capolavori dell’impressionismo sonoro;
- Effetti chiaro scuro come nella pittura;
- Lavora su un ritmo armonico statico: stessa armonia per 4 battute e cambiamenti solo nelle orchestrazioni;
- A favorire la percezione del suono contribuisce l’utilizzo di note estranee all’accordo (accordo di 11°);
- COMPOSIZIONI PIANOFORTE:
- “Images pour piano”:
- Frasi che ricordano lo sciabordio dell’acqua;
- “Estampes”:
- Associa la sua musica con impressioni visuali dell’Oriente: esotismo;
- Spagna;
- “Children’s Corner”:
- Per la figlia;
- Suggestioni all’Oriente;
- Suggestioni Jazz in “Golliwogg’s Cake-walk”;
- “Images pour piano”: