Claude Debussy – Storia della musica

Vista, stile e composizioni del francese Claude Debussy. Appunti del secondo anno a cura di Stefano Pieraccini. Clicca qui per tutte le lezioni.

CLAUDE DEBUSSY(1862-1918)

  • VITA E STILE:
    • Allievo di Franck;
    • Rompe completamente con le forme classiche;
    • Non vi è interesse per Wagner a parte all’inizio;
    • Entra al conservatorio di Parigi come bambino prodigio: suonava il 2° concerto di Chopin e 2° ballata di Chopin;
    • Accusato di modulare troppo nelle sue composizioni;
    • Vince il Prix de Rome e soggiorna 2 anni a Villa Medici a Roma;
    • Si guadagna da vivere facendo il pianista per una baronessa;
    • Si forma di più nei salotti parigini che in conservatorio -> salotto di Mahollormer: presso questo salotto andavano i più grandi intellettuali come Gaguin e Verlaine;
    • Assisterà ad un teatro di ombre cinesi che lo influenzeranno nelle gradazioni di colore musicali;
    • 1889: expo universale assiste agli spettacoli musicali di musica Giavanese(percussioni) basata su scale pentatoniche -> trarrà ostentazione ritmica ed effetti acustici;
    • Discorso musicale costruito con piccole immagini balenanti indipendenti fra loro grazie all’appoggio di un linguaggio armonico non vincolante come in Wagner poiché utilizza note extratonali;
    • Mix tra neoclassicismo (suite Bergamasque presa da Frescobaldi), romanticismo (Chopin nel pianoforte) e modernità impressionista;
    • Privilegia il colore timbrico sulla linea melodica;
    • Utilizza la sezione aurea per dare simmetria alle sue composizioni(a:b=(a+b):a);
  • PRELUDIO “NEL POMERIGGIO DI UN FAUNO”:
    • Poetica di Mahollormer;
    • Attrazione del fauno per le ninfee;
    • Flauto simboleggia il fauno e realizza un motivo riconducibile ad una scala cromatica discendente per quarte -> simboleggia la sensualità del fauno e rinvia ad un mondo mitico;
    • Questo flauto diventa il modello di riferimento per un’intera generazione di musicisti impressionisti;
    • Psichè è di Defalla e incotriamo lo stesso flauto;
    • “Syrinx” per flauto solo contiene lo stesso tema -> qui simboleggia il canto del dio Pan (dea Syrinx trasformata in una canna da Pan per suonarla e averla con se);
  • MUSICA D’ORCHESTRA:
    • 3 Notturni;
    • “La Mer”:
      • 1903-1905;
      • Capolavori dell’impressionismo sonoro;
      • Effetti chiaro scuro come nella pittura;
      • Lavora su un ritmo armonico statico: stessa armonia per 4 battute e cambiamenti solo nelle orchestrazioni;
      • A favorire la percezione del suono contribuisce l’utilizzo di note estranee all’accordo (accordo di 11°);
  • COMPOSIZIONI PIANOFORTE:
    • “Images pour piano”:
      • Frasi che ricordano lo sciabordio dell’acqua;
    • “Estampes”:
      • Associa la sua musica con impressioni visuali dell’Oriente: esotismo;
      • Spagna;
    • “Children’s Corner”:
      • Per la figlia;
      • Suggestioni all’Oriente;
      • Suggestioni Jazz in “Golliwogg’s Cake-walk”;

Clicca qui per tutte le lezioni.

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento