Blue Monday: che cos’è e 10 consigli per vivere più felici da adesso

Anche in questo 2020 è arrivato il Blue Monday : oggi è lunedì 20/01, ovvero il terzo lunedì del mese di gennaio, giorno considerato da tutti come il più triste dell’anno. Ma che cos’è davvero il Blue Monday? E quali rimedi possiamo adottare per contrastare la tristezza? Scopriamolo insieme.

Le origini del Blue Monday

Il Blue Monday nasce nel 2005 su iniziativa di Cliff Arnall, un professore di psicologia del Galles, Secondo le sue ricerche, risulterebbe che l’umanità intera si sente tristissima ogni anno il terzo lunedì di gennaio. Perché si dice “Blue Monday” (tradotto letteralmente “Lunedì Blu”)? Perché “Blue” in inglese oltre a essere un sostantivo che identifica un colore, è anche un aggettivo dal significato analogo alla tristezza e alla malinconia.

Cliff Arnall sarebbe arrivato a determinare questo giorno attraverso l’equazione matematica (che di fatto scientifica non è) che vi riportiamo sotto:

Questa è la formula alla base del Blue Monday

Dove le variabili sono:

  • T – tempo trascorso dal Natale
  • W – condizioni meteorologiche
  • D – debiti da pagare
  • d – salario mensile
  • Q – tempo trascorso dal fallimento dei buoni proposti per l’anno nuovo
  • M – livelli motivazionali (bassi)
  • Na – necessità di agire

Questa equazione però non ha alcun fondamento scientifico ed è stata realizzata da Cliff Arnall a scopo pubblicitario per l’agenzia di viaggi Sky Travel, che l’ha utilizzata in una campagna pubblicitaria in cui promuoveva i suoi pacchetti di viaggio come rimedio contro la tristezza.

Vivere più felici da adesso

Non è però  necessario acquistare costosi viaggi in giro per il mondo per essere felici: qui di seguito vi proponiamo 10 semplici consigli che, se seguiti, vi permetteranno di aumentare la vostra felicità.

1. Impegnati

A prescindere dagli obiettivi di vita che ti sei prefissato, devi impegnarti. È attraverso l’impegno che continuerai ad apportare i cambiamenti necessari per migliorare te stesso. Che si tratti di lanciare una startup, acquistare un abbonamento in palestra o seguire un corso di cucina, l’impegno è ciò che ci spinge tutti verso il successo.

2. Alle persone importi te, non il tuo successo.

Diciamoci la verità. Alla gente non importa niente del prezzo dei vestiti che indossi, della grandezza della tua casa o dell’auto guidi. Ciò però non vuol dire che essi non riconoscano i tuoi successi o peggio, li disprezzino. Al contrario: si prendono cura di te come individuo e ti supporteranno in ogni caso, a prescindere che tu abbia successo o meno. Lo fanno perché ti amano!

3. Cerca di essere grato ogni giorno

Secondo delle ricerche, essere grati permette di sentirsi meglio nei confronti della propria vita, di essere più entusiasti e più predisposti ad aiutare gli altri. La gratitudine potrebbe addirittura ridurre i problemi di cuore. Insomma, essere grati porta benefici a tutto tondo. Prenditi del tempo ogni giorno per scrivere (o pensare) a tutto ciò di cui sei grato nella vita.

4. I soldi non possono comprare la felicità

I Beatles cantavano “I soldi non possono comprarmi l’amore”. Sai che cos’altro c’è che i soldi non possono comprare? La felicità. Guadagnare 100.000 euro all’anno non significa necessariamente che sei contento. Certamente, i soldi sono necessari per vivere una vita dignitosa, ma dovresti focalizzarti sulle tue passioni e non su quanto sia alto il tuo stipendio.

5. Non prendere i rifiuti sul personale

Ad un certo punto della vita, tutti quanti ci ritroviamo ad affrontare un rifiuto. Piuttosto che prenderlo sul personale, dovremmo considerarlo come un’esperienza costruttiva. “Perché la tua proposta è stata rifiutata?” Probabilmente non sei stato abbastanza convincente, oppure il destinatario non era nelle condizioni di accettarla. Metabolizzare i rifiuti ed imparare da essi è uno dei migliori modi di guidarti verso il successo.

6. Viaggia

Il Blue Monday è stato originariamente pensato per vendere più viaggi, ma questo perché effettivamente i viaggi possono aiutare le persone ad essere felici. Viaggiare permette di espandere la propria mente ed i propri confini. Ti consente di conoscere tante nuove persone e culture differenti, e allo stesso tempo conoscere meglio te stesso. Non è necessario però spendere cifre improponibili per fare un bel viaggio e non bisogna per forza andare in capo al mondo, a volte basta la propria auto o un biglietto del treno e le giuste persone con cui viaggiare.

7. Non fare multitasking

Se ti senti sempre distrutto, probabilmente è perché stai cercando di fare troppe cose in una volta sola. Alcune ricerche hanno dimostrato che, quando sposti la tua attenzione dalla tua attività primaria ad un’altra, stai aumentando il tempo necessario a completare quel compito del 25% (in media). In questo modo diminuisci la tua produttività e bruci le tue riserve di energia.

8.  Non portare rancore

Non trai alcun beneficio dal provare rancore. Ti distrae mentalmente e ti rende infelice. E poi, la vita non sembra scorrere molto più tranquillamente quando non sei arrabbiato?

9.  Non mollare

Una delle caratteristiche delle persone di successo è che hanno grinta. Avere grinta significa avere passione e perseverare in obbiettivi di lungo termine. La grinta è resistenza, è rimanere fedeli al futuro che ci si è scelti per degli anni, e lavorare duramente affinché esso si avveri. Avere la grinta è vivere la vita come se fosse una maratona, non uno sprint.

10. Prenditi cura di te stesso, e poi degli altri

Le persone che fanno volontariato tendono ad avere una maggiore autostima e ad essere più felici. Ma come puoi aiutare gli altri se prima non ti prendi cura di te stesso? Sistema la tua vita, soddisfa i tuoi bisogni e poi inizia ad aiutare gli altri.

11. (Bonus) Leggi gli articoli di Fervida Ispirazione

Lo staff di Fervida Ispirazione si impegna ogni giorno per aiutare le persone a vivere una vita felice, guidata dall’ispirazione anzichè dalla disperazione. Siamo contenti che tu stia leggendo i nostri post e se siamo riusciti ad ispirarti ne siamo più che felici. Ti invitiamo inoltre ad iscriverti alla Newsletter per non perderti altri utili articoli.

Un paio di settimane fa abbiamo scritto anche un’interessante articolo, dove avevamo raccolto le tattiche ed i consigli di psicologi ed esperti per un 2020 più salutare e meno divisivo: clicca qui per leggere l’articolo

Conclusioni

Non importa la tua età, quanti soldi hai in banca o il tuo stato civile. Tutti quanti vogliono essere felici nella vita. Quindi fregatene del Blue Monday e inizia a lavorare alla tua felicità da adesso.

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento