I benefici psicologici dello sport

Da sempre l’attività sportiva è conosciuta per i suoi evidenti benefici fisici, ma negli ultimi anni la ricerca scientifica ha evidenziato anche quelli che sono i benefici psicologici dello sport. Difatti, la l’attività motoria e sportiva può influenzare positivamente la tua salute mentale. Vediamo subito quali sono i benefici psicologici dello sport.

I 9 benefici psicologici dello sport:

Lo sport migliora l’umore (fonte)

Vuoi un’esplosione di felicità e relax? Fatti coinvolgere in un’attività fisica. Che si tratti di praticare uno sport, di allenarsi in palestra o di fare una passeggiata, l’attività fisica innesca la produzione di sostanze chimiche nel cervello che ci fanno sentire più felici e rilassati. Gli sport in solitaria offrono la possibilità di rilassarsi e di migliorare la vostra forma fisica. Gli sport di squadra, oltre ai benefici fisici, forniscono anche benefici sociali permettendovi di connettervi con gli amici in un ambiente ricreativo.

Lo sport migliora la concentrazione

L’attività fisica regolare aiuta a mantenere le tue capacità cognitive anche mentre invecchi. Questo include le capacità logiche, l’apprendimento e l’uso del buon senso. La ricerca ha dimostrato che un mix di attività aerobiche e di rafforzamento muscolare è particolarmente utile. Svolgere questo tipo di attività 3-5 volte alla settimana per almeno 30 minuti può fornirti questi benefici psicologici.

Lo sport riduce lo stress e la depressione

Quando si è fisicamente attivi, la mente si distrae dallo stress quotidiano. Questo può aiutare a dipanarsi dai pensieri negativi. L’esercizio fisico riduce i livelli di ormoni dello stress nel corpo. Allo stesso tempo, stimola la produzione di endorfine. Queste sono dei booster naturali dell’umore che possono aiutare a tenere a bada lo stress e la depressione. Le endorfine possono anche lasciarti più rilassato e ottimista dopo un duro allenamento sul campo. Gli esperti concordano sul fatto che è necessario condurre ricerche più approfondite per determinare la relazione tra sport e depressione.

Lo sport migliora il sonno (fonte)

Lo sport e altre forme di attività fisica migliorano la qualità del sonno. Lo fanno aiutandoti ad addormentarti più velocemente e permettendo un sonno più profondo. Dormire meglio può migliorare le tue capacità mentali il giorno dopo, così come il tuo umore. Basta fare attenzione a non fare sport troppo tardi nella giornata. Gli allenamenti serali a poche ore dall’ora della nanna possono lasciarti troppo carico per dormire.

Lo sport aumenta la fiducia in sé stessi

L’esercizio regolare che deriva dal praticare sport può aiutare ad aumentare la vostra fiducia e migliorare la vostra autostima. Man mano che la vostra forza, abilità e resistenza aumentano grazie allo sport, anche la vostra immagine di voi stessi migliorerà. Lo sport fornisce un senso di padronanza e controllo, che spesso porta a una sensazione di orgoglio e fiducia in sé stessi. Con il rinnovato vigore e l’energia che deriva dall’attività fisica, si può essere più propensi ad avere successo nei compiti fuori dal campo di gioco così come in esso.

Lo sport è stato collegato alla capacità di leadership (fonte)

Gli sport di squadra come il calcio, il baseball e il basket sono terreno fertile per i futuri leader. Studi fatti nelle scuole superiori rivelano una correlazione tra la partecipazione sportiva e le qualità di leadership. Grazie all’opportunità di allenarsi, esercitarsi, vincere o perdere insieme, le persone coinvolte nello sport sono naturalmente più inclini ad adottare una “mentalità di squadra” sul posto di lavoro e nelle situazioni sociali. La mentalità di squadra porta a forti qualità di leadership nel tempo.

Benefici psicologici per i bambini piccoli

Lo sport può giovare ai bambini in molti degli stessi modi in cui giova agli adulti. La differenza più grande è che quando i bambini iniziano a partecipare allo sport in giovane età, è molto più probabile che rimangano sportivamente attivi quando crescono. La stessa fonte suggerisce che la partecipazione a uno sport di squadra migliora il rendimento accademico, porta a migliori risultati scolastici e si traduce in una maggiore capacità di autorealizzarsi terminati gli studi.

Benefici psicologici per gli anziani

Lo sport non è solo per i giovani! Le persone anziane che sono sportivamente attive hanno dimostrato di essere più sane e in media vivono più a lungo. Rimanendo attivi quando si invecchia, si possono rafforzare i muscoli e le ossa, e ridurre il rischio di inciampare (e farsi male), di degenerazione cognitiva e le malattie cardiache.

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