Armonia complementare – Triadi ed estensione delle voci – Lezione 3

In questa lezione ci concentreremo sulle triadi sia dal punto di vista teorico che applicativo.

Di seguito riporto la definizione di triade:

La triade è la forma più semplice di armonia, composta dalla sovrapposizione di 2 bicordi di terze; in particolare è formata da un suono grave chiamato “fondamentale” e da una terza ed una quinta rispetto a tale fondamentale.

Le triadi possono essere di due tipi: consonanti o dissonanti. Quelle consonanti si dividono in triade maggiore e triade minore mentre quelle dissonanti in triade eccedente e triade diminuita. Queste tipologie sono caratterizzate da determinati intervalli che mostrerò nel successivo schema:

Triade Maggiore      —     3M + 5G
Triade minore          —     3m  + 5G
Triade Eccedente     —     3M + 5E
Triade Diminuita     —     3m  + 5D

Tali accordi si trovano sulle scale maggiori e minori in determinati gradi della scala che riporterò nella seguente tabella:

TRIADI: TIPOLOGIE E POSIZIONE NELLA SCALA MAGGIORE E MINORE ARMONICA

TIPOLOGIE                              MODO MAGGIORE    MODO MINORE
Triade maggiore: 3M.+5G               I / IV / V                           V / VI
Triade minore: 3m+5G                    II / III / VI                           I / IV
Triade Diminuita: 3m+5D                   VII                                II / VII
Triade Eccedente: 3M+5E                                                        III

Quando si scrive a 4 parti o voci( come nel basso in stile severo) reali per coro misto è necessario sdoppiare una nota della triade. La nota che in genere si raddoppia è la fondamentale ma talvolta si può raddoppiare la quinta o , anche, la terza.

VOCI

Le principali voci della scrittura a 4 parti sono soprano, contralto, tenore e basso. Queste si dividono in voci femminili e maschili e presentano differenti estensioni:

Nella stesura dell’accordo di triade le voci adiacenti (B-T; T-C; C-S) non si possono allontanare oltre l’ottava. Le uniche voci che si possono distaccare da più di un’ottava sono il basso ed il tenore.

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