La suite è una composizione musicale tipica dell’epoca barocca ed eseguita da uno strumento. Composta da danze unite dalla stessa tonalità d’impianto. La suite aveva nomi diversi a seconda della zona: Partita in Germania, Ordre in Francia, Sonata in Italia e Lesson in Inghilterra. Ogni danza era bipartita. La parte iniziale(A) iniziava in tono d’impianto e concludeva nel tono della dominante se la tonalità d’impianto era maggiore mentre se era minore, concludeva nel tono relativo maggiore; tuttavia Bach era solito terminare al tono della dominante in entrambi i casi. La seconda parte(B) era caratterizzata da modulazioni che conducevano, poi, alla tonalità d’impianto. Le quattro danze principali sono:
Allemanda : Danza basata sull’Allegro moderato in tempo binario con inizio anacrusico e scrittura polifonica contrappuntistica.
Corrente : Danza basata su un tempo veloce ternario con inizio anacrusico e scrittura polifonica contrappuntistica.
Sarabanda : Danza basata su un ritmo lento e ternario con inizio tetico e scrittura omofonica con ritmi puntati.
Giga : Danza basata su un ritmo veloce ed un tempo ternario e composto con scrittura fugata.
Le forme musicali che potevano iniziare la Suite sono il Preludio, Fantasia, Preambolo ecc.
Le forme musicali che potevano terminare la Suite sono delle variazioni quali Ciaccona e Passacaglia.
Le danze che potevano essere inserite fra Sarabanda e Giga sono Minuetto, Gavotta, Passepied, Loure. Queste danze venivano accompagnate con danze dallo stesso nome ma di carattere diverso. Un’altra danza poteva essere la Musette, il cui nome derivava dalla caratteristica dell’esecuzione con pedale simile ad una Musette(cornamusa francese)