Armonia complementare – Quadriade di Dominante, Rivolti e Tritono Tonale– Lezione 13

La quadriade di dominante è formata da : fondamentale 3M + 5G + 7m(1 specie). La 7a(sensibile modale) può essere presa senza preparazione  poichè la quadriade di dominante è considerata un accordo dissonante naturale , ma  deve risolvere per grado congiunto discendente nell’armonia successiva. La 3a deve salire di grado congiunto perchè è la sensibile della tonalità dell’accordo(sensibile tonale).

TRITONO TONALE :

La quadriade di dominante o settima di dominante contiene il tritono tonale formato dalla sensibile tonale(3a) e dalla sensibile modale(5a) che permette di esprimere la tonalità dell’accordo in quanto dalla risoluzione delle due sensibili si ottengono i due suoni principali dell’accordo di tonica (fondamentale e 3a)

RIVOLTI  (Prendo come esempio la quadriade di dominante)

Nelle quadriadi, come nelle triadi, si può partire a stendere l’accordo da una qualsiasi nota che lo compone, creando , così, gli accordi in rivolto:

Primo Rivolto(V6/5 : 3a al basso)

settima di dominante 1 e 2 rivolto 001

Secondo Rivolto(V4/3: 5a al basso)

Nel secondo rivolto , della quadriade di dominante, si necessita della preparazione della 4G(quarta giusta) che si ha tra la fondamentale e la 5a posta al basso, pertanto uno di questi due suoni deve essere legato o ribattuto con un suono reale dell’accordo precedente e , successivamente, solo uno dei due suoni che formano la 4G può muoversi per grado congiunto:

settima di dominante 1 e 2 rivolto 001 - Copia - Copia

settima di dominante 1 e 2 rivolto 001 - Copia

Terzo Rivolto(V2 : 7a al basso)

g 001

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento