Armonia complementare – Posizioni melodiche e rivolti – Lezione 4

Nella stesura degli accordi le note caratteristiche si possono disporre in vari modi, e , a seconda della nota espressa dal soprano, si classificano secondo le seguenti posizioni:

Prima posizione melodica: si ha quando il soprano presenta l’ottava della fondamentale(ovvero la fondamentale stessa)
Seconda posizione melodica: si ha quando il soprano esprime la terza della fondamentale.
Terza posizione melodica: si ha quando il soprano è caratterizzato dalla quinta della fondamentale.

N.B. L’accordo terminante di un basso scritto non può essere in 3a posizione melodica!

RIVOLTI

Gli accordi , oltre a distinguersi per la nota più acuta, si differenziano anche per la nota più grave che è contenuta al basso. In particolare:

Stato fondamentale: si ha quando il basso presenta la fondamentale
-Primo rivolto: si ha quando il basso è caratterizzato dalla terza della fondamentale
Seconda rivolto: si ha quando il basso esprime la quinta della fondamentale

Lo stato fondamentale, nell’armonizzazione di una nota, viene scritto col grado accompagnato dalla seguente frazione a pedice: 5/3   esempio: I5/3 o V5/3 ecc.

Il primo rivolto viene scritto col grado accompagnato dal seguente numero: 6 esempio: I6 o IV6 ecc

Il secondo rivolto viene scritto col grado accompagnato dalla seguente frazione: 6/4 esempio: I6/4 o VI6/4 ecc.

 

N.B. In qualsiasi accordo in secondo rivolto è obbligatorio raddoppiare la quinta al posto della fondamentale!

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