VII6
Il VII si usa, con le triadi, solo in primo rivolto . E’ vietato il raddoppio della fondamentale in quanto essa è la sensibile perciò è necessario raddoppiare la 3a o la 5a; se si raddoppia la 5a è necessario risolvere per grado congiunto discendente la 5a posta al soprano mentre l’altra salirà di grado congiunto.Nel VII6 ci sono note con l’obbligo di risoluzione:
- La sensibile tonale(fondamentale) che deve salire di grado alla tonica,
- La 5D deve risolvere per grado congiunto discendente;
Il VII6 risolve sul I5/3 o sul I6 e quest’ultimi presentano il raddoppio della 3a.
II
Il II si utilizza prevalentemente in stato fondamentale o in primo rivolto.In genere risolve sul V o sul VII6 o in cadenza composta(II6 – I6/4 – V5/3 – I5/3)
Si utilizza spesso sul primo rivolto con il raddoppipo della 3a ma è possibile raddoppiare anche la nota fondamentale.
II6alt
Il II6alt è un accordo in triade che presenta la 3a dell’accordo alzata di semitono cromatico. Risolve sul V5/3.