La modulazione ai toni lontani avviene in concomitanza alla necessita di cambiare tonalità ,che, rispetto alla tonalità d’impianto, si differenzia per più o meno di due alterazioni.
Esistono varie tecniche per modulare ai toni lontani:
CAMBIO DI MODO
Consiste nel passare da un I5/3 di una tonalità maggiore ad un I5/3 di una tonalità minore, abbassando la terza dell’accordo: I5/3 Do+ —> I5/3 Do-
DOMINANTE COMUNE
Si modula da una tonalità maggiore ad una minore prendendo come accordo comune la dominante: I5/3 Do+ —> V Do+/Do- —> I5/3 Do-
CADENZA D’INGANNO
Consiste nel modulare da una tonalità maggiore ad una minore utilizzando la cadenza di inganno: V5/3 Do+ —> VI5/3 Do-
NOTA COMUNE
Si tiene una nota di un accordo di una tonalità per costruirci sopra un accordo caratteristico( IIalt, V, VII, IVabb , IValt ecc…) di una tonalità lontana.
RILETTURA ENARMONICA DEL IV ALTERATO (vedi lezione 15)
Consiste nel rileggere omofonicamente(enarmonicamente) il IValt come un VII o IValt di un’altra tonalità. Questa tipologia di modulazione è consigliata nella prova d’esame consistente nella modulazione a tonalità lontane. Se si utilizza questa tecnica è utile stendere un giro armonico che confermi sia la tonalità di impianto che quella di arrivo:
esempio:
I – II2 – V6 – V6/5 – I – modulazione(IValt/IValt o VII/IValt) – II6/5alt o II4/3alt( se IV6/5alt) – V – V2 – I6 – IV – II6/5alt – I6/4 – V – I – IV6/4 – I.
UTILIZZO DELLA SESTA ECCEDENTE TEDESCA (vedi lezione 15)
La sesta eccedente tedesca può essere utilizzata per modulare ai toni lontani poichè la terza del tedesco può diventare la fondamentale di un V o IIalt di un’altra tonalità; inoltre la settima delle quadriade di prima specie(sopra citate) può diventare la fondamentale di una sesta eccedente tedesca.
UTILIZZO DELLA SESTA ECCEDENTE NAPOLETANA (vedi lezione 15)
Qualsiasi triade di qualsiasi giro può diventare una napoletana (rilettura enarmonica)
UTILIZZO DELLA SESTA ECCEDENTE FRANCESE (vedi lezione 15)
Rilettura enarmonica