Armonia complementare – La Forma-sonata – Lezione 25

Struttura tripartita e bitematica tipica del primo movimento Allegro delle principali composizioni strumentali dell’epoca classica( Sinfonia, Quartetto, Concerto solista ecc.) .Viene definita bitematica poiché presenta un tema principale in tono d’impianto ed un secondo nel tono della dominante (se il tono base è maggiore) o nel tono relativo maggiore (se il tono base è minore). La tripartizione avviene nelle seguenti parti:

ESPOSIZIONE

Tale suddivisione presenta degli elementi caratteristici che vengono introdotti in quest’ordine:

Primo tema = viene presentato in tono-base, può essere preceduto da un’introduzione(es: Sonata “Patetica” op 13 n 8 di Beethoven) e termina in cadenza sospesa o perfetta.

Ponte modulante = parte compositiva che porta dal tono-base del primo tema al tono affine del secondo attraverso opportune modulazioni a toni lontani o vicini. Il P.M. viene definito ” indipendente” quando risulta differente ritmicamente e tematicamente rispetto al primo tema ,o “indissolubile” , presentandosi come logica conseguenza del primo tema. Termina sempre in cadenza sospesa.

Secondo tema = differisce dal primo tema , oltre che per tonalità, per ritmo e melodia che risultano più meno “aggressivi” ; infatti tale tema viene definito “femminile” mentre il corrispettivo( primo tema) risulta “maschile”.

Coda = parte formata da Codette a carattere cadenzale , impostate su nuovo materiale tematico, confermanti la nuova tonalità. Termina col segno di ritornello , il quale non viene spesso eseguito.

SVILUPPO / SVOLGIMENTO

Parte centrale del movimento che consiste nell’elaborazione del materiale tematico, sentito nell’Esposizione, attraverso modulazioni a toni lontani , conducendo alla Ripresa.

RIPRESA

Parte finale che reintroduce i due temi in tonalità base con alcune varianti ritmiche, melodiche o armoniche. Il primo tema, dopo essere stato presentato, conduce al ponte modulante che , attraverso un giro armonico che tende al tono della sottodominante( IV grado del tono-base), riprende il secondo tema. La Coda finale viene integrata con l’aggiunta di nuove Codette costruite con materiale tematico derivante dallo Svolgimento.

 

 

Non perderti i migliori consigli:

Lascia un commento